Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Camminate primaverili con il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2021 dal 20 marzo   al 30 maggio

Il Walk­ing Fes­ti­val pri­maver­ile 2021 dà appun­ta­men­to agli aman­ti del trekking nat­u­ral­is­ti­co nel­la bellez­za del Par­co dell’Arcipelago Toscano dal 20 mar­zo al 30 mag­gio.
Un invi­to a immerg­er­si nei pic­coli borghi ric­chi di tradizioni, nei col­ori delle fior­i­t­ure pri­maver­ili, con passeg­giate a tema, degus­tazioni, nel­la cal­ma, lon­tani dal­la con­fu­sione e in piena sicurez­za san­i­taria. Il pro­gram­ma inter­es­sa le isole di Pianosa Elba, Pianosa, Giglio e Capra­ia.
Fra le novità di quest’anno le geo-expe­ri­ence, appun­ta­men­ti ded­i­cati alla geolo­gia, e i biowatch­ing, passeg­giate per appro­fondire la conoscen­za dei siti pro­tet­ti dal prog­et­to Rete Natu­ra 2000: trekking durante i quali i parte­ci­pan­ti avran­no il priv­i­le­gio di essere accom­pa­g­nati da esper­ti geolo­gi e nat­u­ral­isti per unire il piacere di cam­minare a quel­lo di conoscere sem­pre meglio il pat­ri­mo­nio geo­logi­co e nat­u­ral­is­ti­co tute­la­to dal Par­co. Ci saran­no poi i Trekking del km0, durante i quali le passeg­giate ci con­dur­ran­no fino ai luoghi delle pro­duzioni, per degustare miele, vino, for­mag­gi e piat­ti tipi­ci del­la cuci­na locale.
Ma la novità più impor­tante riguar­da il sis­tema di preno­tazione. Da quest’anno tut­ti gli even­ti pro­posti dal Par­co Nazionale su tutte le isole saran­no preno­ta­bili diret­ta­mente online. Bas­ta clic­care questo link e con­sultare il cal­en­dario, per poi essere ind­i­riz­za­ti al sito dove è pos­si­bile com­pletare la preno­tazione pagan­do, ove richiesto, con car­ta di cred­i­to.
Ecco i pri­mi appun­ta­men­ti per cui preno­tar­si subito:
SABATO 20 MARZO. Iso­la d’Elba. Trekking del km0 – Strade vic­i­nali e vec­chi coltivi
Strade vic­i­nali, antiche vigne, muret­ti a sec­co, briglie e car­bonaie. Un piacev­ole per­cor­so dove leg­gere le pagine del­la sto­ria con­tad­i­na elbana, fra usi, tradizioni e sim­pati­ci aned­doti. Durante il per­cor­so golosa sos­ta all’agriturismo Fonte di Zeno e osser­vazione del Gia­rdi­no delle Far­falle con il nat­u­ral­ista Leonar­do For­bicioni. Ritro­vo: ore 10 Mar­ciana Mari­na, Molet­to del Pesce — Dura­ta: 6 ore — Dif­fi­coltà: media. Even­to su preno­tazione, € 10.
SABATO 27 MARZO. Iso­la d’Elba. Med­i­tazione cam­mi­na­ta sul­la spi­ag­gia di Lacona
In occa­sione del Decen­nio delle Scien­ze Oceaniche proclam­a­to dall’ONU (2021–2030), con Antonel­la Vitac­ca — Istrut­trice di Mind­ful­ness — sper­i­men­ti­amo la ric­chez­za del Blue Gym Effect, cioè dei com­pro­vati ben­efi­ci derivan­ti dall’attività fisi­ca svol­ta nelle vic­i­nanze delle aree marine. L’evento prevede una med­i­tazione cam­mi­na­ta sul­la spi­ag­gia e una med­i­tazione sedu­ta di fronte al mare, per val­oriz­zare il nos­tro legame con il “fratel­lo blu”. Ritro­vo: ore 11 spi­ag­gia di Lacona — Dura­ta: 1h 30’ Dif­fi­coltà: facile. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.
DOMENICA 28 MARZO. Iso­la d’Elba. Grassera e i cor­sari
Escur­sione trekking che, dall’Eremo di San­ta Cate­ri­na, rag­giunge San Quiri­co e la Torre e del Giove, riper­cor­ren­do le tappe delle incur­sioni del cor­saro Khayr al-Dīn, det­to il Bar­barossa, che han­no por­ta­to alla trag­i­ca dis­truzione del bor­go, mai più ricostru­ito, di Grassera. Ritro­vo: ore 10:00 Rio Elba, Casa del Par­co — Dura­ta: 4 ore — Dif­fi­coltà: medio-facile. Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.
Ricor­diamo che il Par­co nazionale adot­ta uno speci­fi­co pro­to­col­lo COVID, che limi­ta a 15 parte­ci­pan­ti il numero dei preno­tati per ogni even­to e che assi­cu­ra lo svol­gi­men­to delle attiv­ità in sicurez­za.
Ricor­diamo l’indirizzo del sito dove infor­mar­si e preno­tare:

Cal­en­dario di tut­ti gli even­ti


Per ogni esi­gen­za e infor­mazione con­tattare Info Park, 0565 908231 —

ISOLA DEL GIGLIO — COLLE DELLA PAGANA Iso­la del Giglio

Rispondi