Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Motocross nel Parco: il Tribunale conferma le sanzioni amministrative

Il Tri­bu­na­le di Livor­no, sezio­ne distac­ca­ta di Por­to­fer­ra­io, ha emes­so le pri­me 5 sen­ten­ze in meri­to a 7 ricor­si pre­sen­ta­ti da altret­tan­ti moto­cros­si­sti che ave­va­no chie­sto l’annullamento del­le ordi­nan­ze ingiun­zio­ni di paga­men­to emes­se dal Par­co.
Il grup­po di moto­cros­si­sti era sta­to san­zio­na­to nel 2015 dal per­so­na­le dell’ex Cor­po Fore­sta­le del­lo Sta­to, per aver tran­si­ta­to sul sen­tie­ro n.62 nel trat­to tra Mon­te Stre­ga e loca­li­tà Aia di Cacio nel Comu­ne di Rio. L’Ente Par­co, a chiu­su­ra dell’istruttoria, rite­nen­do fon­da­to l’accertamento del­la vio­la­zio­ne effet­tua­to dal C.F.S. ha emes­so le ordi­nan­ze per l’ingiunzione del paga­men­to del­le san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve ed irro­gan­do il mas­si­mo pre­vi­sto dal vigen­te Rego­la­men­to.
Que­ste ordi­nan­ze sono sta­te quin­di impu­gna­te dai moto­cros­si­sti davan­ti al Tri­bu­na­le di Livor­no che ha rite­nu­to infon­da­ti i moti­vi del ricor­so e, soprat­tut­to, ha rico­no­sciu­to come “il sen­tie­ro in que­stio­ne, a nes­sun tito­lo, potreb­be esse­re qua­li­fi­ca­to come stra­da, di nes­sun tipo, inte­sa come luo­go per­cor­ri­bi­le, non solo a pie­di, ma altre­sì con mez­zi mec­ca­ni­ci”. È sta­to, dun­que, vano il ten­ta­ti­vo di invo­ca­re l’applicazione del Codi­ce del­la Stra­da per legit­ti­ma­re il tran­si­to sul sen­tie­ro in que­stio­ne, così come quel­lo di lamen­ta­re l’assenza di car­tel­li stra­da­li che pre­scri­va­no espres­sa­men­te il divie­to di cir­co­la­zio­ne.
Si trat­ta di sen­ten­ze impor­tan­tis­si­me che rico­no­sco­no la vali­di­tà dell’operato del Cor­po Fore­sta­le del­lo Sta­to e dell’Ente Par­co e che spe­ria­mo pos­sa­no fun­ge­re da deter­ren­te per colo­ro che inten­do­no scor­raz­za­re con le moto sui sen­tie­ri del Par­co, costi­tuen­do un vero e pro­prio peri­co­lo per l’incolumità pub­bli­ca, oltre che un gra­ve dan­no per il ter­ri­to­rio.

Rispondi