Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sto Dissalatore si farà, e vi spiego il perchè — Fulvio di Pietro

È deciso, è sta­to deciso tan­to tem­po fà.
L’op­po­sizione popo­lare, tra i quali me medes­i­mo, ha fat­to e fà quel­lo che pò.
Ma è una stra­da tut­ta in sali­ta.
I poteri Region­ali e quel­li del­l’ASA, com­pre­si i poteri locali, e quel­li ambi­en­tali, han­no det­to:
Ao’ , sto Dissala­tore è il male minore. Boh! Sarà così!!!??
Per­sonal­mente un ci cre­do, ma tan­t’è.
So’ inc.….innervosito ambi­en­tal­mente, come tan­ti altri,
ma come ave­vo già scrit­to, in un prece­dente arti­co­lo, ASA, dal suo pun­to di vista, in modo appro­pri­a­to e traspar­ente, ha già pub­bli­ca­to ed indet­to la gara di appal­to per i lavori per un impor­to € 11.278.833,63 iva esclusa, ed attende i Respon­si delle Ditte inter­es­sate entro il 15 mar­zo 2021.
Sem­pre ASA ci da anche un’indi­cazione del­la dura­ta dei lavori in 790 giorni.
Dopodiché a gara assegnata.…tè salu’.
Quin­di un paio d’an­ni di lavori, forse 3 Belle Sta­gioni con qualche “dis­servizio” al Lido, ( tan­to toc­ca a Loro).. evvia.

Ma Tut­to som­ma­to che suc­ced­erà mai??
L’ac­qua pota­bile costerà un po’ più cara, sem­pre.
Il mare a Lido sarà un po’ più.. “sapor­i­to”, e li pesci, quel­li che resister­an­no, saran­no pron­ti pe’ esse mes­si in scat­o­la.
Ecche’ sarà mai !!!
Però non las­ci­amo­ci così, con l’a­marez­za in boc­ca, anzi No, con la boc­ca sala­ta.

Per avere un idea che “non c’è un solo futuro” e che ci sono anche dei diver­si prin­cipi di fun­zion­a­men­to per un Desalin­iz­za­tore, leggete pure l’ar­ti­co­lo che segue.

Inten­di­amo­ci, non sono nes­suno, per sapere sé l’e­sem­pio cita­to nel­l’ar­ti­co­lo sia appro­pri­a­to allo scopo pre­vis­to a Mola,
quin­di leg­gere solo per curiosità.

Un caro salu­to, Ful­vio Di Pietro

Ecco l’ar­ti­co­lo trat­to da Green Me
scrit­to da Lau­ra De Rosa
28 feb­braio 2021

Si chia­ma Hen­ry Glo­gau uno dei final­isti del Lexus Design Award 2021, che si è guadag­na­to ques­ta posizione gra­zie a una geniale inven­zione.
Trat­tasi del “Solar Desali­na­tion Sky­light”, un dissala­tore a ener­gia solare che for­nisce acqua pota­bile e luce alle barac­copoli costiere del Cile.

Glo­gau è un neoze­landese lau­re­ato alla Roy­al Dan­ish Acad­e­my di Copen­hagen, in Dan­i­mar­ca, che lavo­ra come architet­to alla GXN.

La sua idea è nata dal deside­rio di offrire una vita migliore alle tante per­sone che vivono nelle barac­copoli cilene in con­dizioni critiche.

Il suo dis­pos­i­ti­vo, che è un lucernario di desalin­iz­zazione solare, sfrut­ta l’energia solare per desalin­iz­zare l’acqua, per­me­t­ten­do di purifi­carne 440 mil­li­l­itri al giorno. Non solo.
Fun­ziona anche da lucernario emet­ten­do una luce nat­u­rale che rende più lumi­noso l’interno delle abitazioni, soli­ta­mente molto buie.

Il sale rima­nente viene invece uti­liz­za­to per pro­durre ener­gia.

Con l’aiuto delle ONG locali, il dis­pos­i­ti­vo di Goglau, pri­ma che Lexus scegliesse il vinci­tore tra i sei final­isti, era già sta­to instal­la­to tra le case del­la cit­tà cile­na di Antofa­gas­ta.

Rispondi