Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sto Dissalatore si farà, e vi spiego il perchè — Fulvio di Pietro

È deci­so, è sta­to deci­so tan­to tem­po fà.
L’op­po­si­zio­ne popo­la­re, tra i qua­li me mede­si­mo, ha fat­to e fà quel­lo che pò.
Ma è una stra­da tut­ta in salita.
I pote­ri Regio­na­li e quel­li del­l’A­SA, com­pre­si i pote­ri loca­li, e quel­li ambien­ta­li, han­no detto:
Ao’ , sto Dis­sa­la­to­re è il male mino­re. Boh! Sarà così!!!??
Per­so­nal­men­te un ci cre­do, ma tant’è.
So’ inc.….innervosito ambien­tal­men­te, come tan­ti altri,
ma come ave­vo già scrit­to, in un pre­ce­den­te arti­co­lo, ASA, dal suo pun­to di vista, in modo appro­pria­to e tra­spa­ren­te, ha già pub­bli­ca­to ed indet­to la gara di appal­to per i lavo­ri per un impor­to € 11.278.833,63 iva esclu­sa, ed atten­de i Respon­si del­le Dit­te inte­res­sa­te entro il 15 mar­zo 2021.
Sem­pre ASA ci da anche un’in­di­ca­zio­ne del­la dura­ta dei lavo­ri in 790 giorni.
Dopo­di­ché a gara assegnata.…tè salu’.
Quin­di un paio d’an­ni di lavo­ri, for­se 3 Bel­le Sta­gio­ni con qual­che “dis­ser­vi­zio” al Lido, ( tan­to toc­ca a Loro).. evvia.

Ma Tut­to som­ma­to che suc­ce­de­rà mai??
L’ac­qua pota­bi­le coste­rà un po’ più cara, sempre.
Il mare a Lido sarà un po’ più.. “sapo­ri­to”, e li pesci, quel­li che resi­ste­ran­no, saran­no pron­ti pe’ esse mes­si in scatola.
Ecche’ sarà mai !!!
Però non lascia­mo­ci così, con l’a­ma­rez­za in boc­ca, anzi No, con la boc­ca salata.

Per ave­re un idea che “non c’è un solo futu­ro” e che ci sono anche dei diver­si prin­ci­pi di fun­zio­na­men­to per un Desa­li­niz­za­to­re, leg­ge­te pure l’ar­ti­co­lo che segue.

Inten­dia­mo­ci, non sono nes­su­no, per sape­re sé l’e­sem­pio cita­to nel­l’ar­ti­co­lo sia appro­pria­to allo sco­po pre­vi­sto a Mola,
quin­di leg­ge­re solo per curiosità.

Un caro salu­to, Ful­vio Di Pietro

Ecco l’ar­ti­co­lo trat­to da Green Me
scrit­to da Lau­ra De Rosa
28 feb­bra­io 2021

Si chia­ma Hen­ry Glo­gau uno dei fina­li­sti del Lexus Desi­gn Award 2021, che si è gua­da­gna­to que­sta posi­zio­ne gra­zie a una genia­le invenzione. 
Trat­ta­si del “Solar Desa­li­na­tion Sky­light”, un dis­sa­la­to­re a ener­gia sola­re che for­ni­sce acqua pota­bi­le e luce alle barac­co­po­li costie­re del Cile.

Glo­gau è un neo­ze­lan­de­se lau­rea­to alla Royal Danish Aca­de­my di Cope­n­ha­gen, in Dani­mar­ca, che lavo­ra come archi­tet­to alla GXN.

La sua idea è nata dal desi­de­rio di offri­re una vita miglio­re alle tan­te per­so­ne che vivo­no nel­le barac­co­po­li cile­ne in con­di­zio­ni critiche.

Il suo dispo­si­ti­vo, che è un lucer­na­rio di desa­li­niz­za­zio­ne sola­re, sfrut­ta l’energia sola­re per desa­li­niz­za­re l’acqua, per­met­ten­do di puri­fi­car­ne 440 mil­li­li­tri al gior­no. Non solo. 
Fun­zio­na anche da lucer­na­rio emet­ten­do una luce natu­ra­le che ren­de più lumi­no­so l’interno del­le abi­ta­zio­ni, soli­ta­men­te mol­to buie.

Il sale rima­nen­te vie­ne inve­ce uti­liz­za­to per pro­dur­re energia.

Con l’aiuto del­le ONG loca­li, il dispo­si­ti­vo di Goglau, pri­ma che Lexus sce­glies­se il vin­ci­to­re tra i sei fina­li­sti, era già sta­to instal­la­to tra le case del­la cit­tà cile­na di Antofagasta.

Rispondi