Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comandante Militare della Capitale, insieme al Sindaco di Portoferraio, ha ufficialmente inaugurato i lavori di riqualificazione della Base Logistico-Addestrativa.

Il gior­no Lune­dì 22 Feb­bra­io 2021 è sta­to inau­gu­ra­to l’inizio dei lavo­ri per il rin­no­va­men­to del­la Base Logi­sti­co-Adde­stra­ti­va Val Care­ne all’Isola d’Elba, desti­na­ta a for­ni­re sup­por­to logi­sti­co ai repar­ti in adde­stra­men­to e ad ospi­ta­re nel perio­do esti­vo i nuclei fami­lia­ri, che desi­de­ra­no soggiornarvi.

Il Gene­ra­le di Cor­po d’Armata Rosa­rio Castel­la­no, Coman­dan­te Mili­ta­re del­la Capi­ta­le, insie­me al Sin­da­co di Por­to­fer­ra­io, Dott. Ange­lo Zini, in osser­van­za del­le dispo­si­zio­ni ema­na­te dal Gover­no in mate­ria di con­te­ni­men­to del­la dif­fu­sio­ne del virus CoVid-19, ha uffi­cial­men­te inau­gu­ra­to i lavo­ri di riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la Base Logistico-Addestrativa.

Il Coman­dan­te del Coman­do Mili­ta­re del­la Capi­ta­le, nel ripor­ta­re i salu­ti del Capo di Sta­to Mag­gio­re dell’Esercito, che è par­ti­co­lar­men­te sen­si­bi­le alle ini­zia­ti­ve in favo­re del benes­se­re del per­so­na­le, ha rin­gra­zia­to quan­ti han­no con­tri­bui­to alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to, lodan­do il com­ples­so lavo­ro svol­to e le siner­gie poste in esse­re con i com­pe­ten­ti orga­ni del Genio, che con­sen­ti­ran­no di ulti­ma­re i lavo­ri pri­ma dei tem­pi con­trat­tua­li sti­ma­ti. Essi dure­ran­no cir­ca un anno e mez­zo, ma non pre­giu­di­che­ran­no l’apertura nel­la pros­si­ma esta­te dell’arenile annes­so. Il Sin­da­co, Dott. Ange­lo Zini, nel rivol­ge­re un salu­to ai con­ve­nu­ti e a tut­to il per­so­na­le dell’Esercito Ita­lia­no ha evi­den­zia­to che la Base Logi­sti­co-Adde­stra­ti­va vie­ne con­si­de­ra­ta dal­la popo­la­zio­ne par­te inte­gran­te del tes­su­to socia­le. “E’ sta­ta un’occasione impor­tan­te di incon­tro con la base logi­sti­ca adde­stra­ti­va d Val Care­ne, con l’avvio dei lavo­ri di riqua­li­fi­ca­zio­ne, che la ren­de­ran­no ancor più inse­ri­ta nel con­te­sto ambien­ta­le, attra­ver­so solu­zio­ni lega­te alla bio­ar­chi­tet­tu­ra ed alle ener­gie alter­na­ti­ve. L’obiettivo, sem­pre più signi­fi­ca­ti­vo, di inte­gra­zio­ne del­la base con la real­tà cit­ta­di­na e dell’isola.”

Il pro­get­to si inqua­dra tra gli obiet­ti­vi prio­ri­ta­ri dell’Esercito Ita­lia­no di valo­riz­za­zio­ne del­le infra­strut­tu­re, con lo sco­po di miglio­ra­re le con­di­zio­ni di vita, in par­ti­co­la­re, dei mili­ta­ri in adde­stra­men­to desti­na­ta­ri del sup­por­to logi­sti­co, e del per­so­na­le in ser­vi­zio e in quie­scen­za e loro familiari.

In par­ti­co­la­te il Coman­dan­te del Set­ti­mo Repar­to Infra­strut­tu­re, Colon­nel­lo Mau­ri­zio Chig­gio, ha illu­stra­to l’in­sie­me dei lavo­ri che, aggiu­di­ca­ti dal­la Dit­ta Fran­ge­ri­ni, pre­ve­do­no la rea­liz­za­zio­ne di modu­li abi­ta­ti­vi con mate­ria­li di ulti­ma gene­ra­zio­ne, che sosti­tui­ran­no le attua­li strut­tu­re in legno ed ope­re mura­rie com­ple­men­ta­ri varie, con­sen­ten­do un incre­men­to dei posti let­to a dispo­si­zio­ne, non­chè il miglio­ra­men­to del com­fort abi­ta­ti­vo e dell’efficientamento energetico.

Rispondi