Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bonificate le discariche al Buraccio e al Fabbrello

Il per­cor­so avvia­to nel­la riu­nio­ne dell’8 feb­bra­io scor­so tra Par­co Nazio­na­le, Comu­ni, ESA, Asso­cia­zio­ni ambien­ta­li­ste e del volon­ta­ria­to, ATC, sul­la neces­si­tà di pre­di­spor­re un vero pro­get­to strut­tu­ra­to e costan­te sul­la boni­fi­ca del­le disca­ri­che abu­si­ve e il recu­pe­ro e lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti abban­do­na­ti sul ter­ri­to­rio iso­la­no sta pro­ce­den­do. Le Asso­cia­zio­ni stan­no lavo­ran­do per redi­ge­re una vera e pro­pria car­to­gra­fia dei vari siti segna­la­ti e/o cono­sciu­ti. I comu­ni, all’interno del­la gestio­ne asso­cia­ta GAT, dovran­no pre­di­spor­re i prov­ve­di­men­ti neces­sa­ri a ren­de­re ope­ra­ti­vo il pro­get­to sia per la par­te finan­zia­ria sia per la par­te di affi­da­men­to ad ESA del ruo­lo di coor­di­na­men­to e gestio­ne. Ma resta inso­sti­tui­bi­le l’impegno e l’opera dei volon­ta­ri, a qual­sia­si asso­cia­zio­ne appar­ten­ga­no, in que­sto lavo­ro di recu­pe­ro ambien­ta­le e di comu­ni­ca­zio­ne civi­ca nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni per il rispet­to e la sal­va­guar­dia del ter­ri­to­rio in cui viviamo.

In que­sta dire­zio­ne, nel­la gior­na­ta di oggi, si è svol­to un bel­lis­si­mo e signi­fi­ca­ti­vo inter­ven­to da par­te dei volon­ta­ri del­le Asso­cia­zio­ni Vena­to­rie e dell’ATC. Nel rispet­to di tut­te le pre­cau­zio­ni anti­co­vid lun­go la stra­da del Fab­brel­lo e del Burac­cio, nel Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, con l’ausilio di mez­zi mec­ca­ni­ci, è sta­to pos­si­bi­le recu­pe­ra­re una gran­de quan­ti­tà di rifiu­ti fer­ro­si abban­do­na­ti nel bosco, mate­ria­le iner­te, pla­sti­ca e vetro. Con la col­la­bo­ra­zio­ne di ESA, a cui come Ammi­ni­stra­zio­ne abbia­mo chie­sto di inter­ve­ni­re, tut­to que­sto mate­ria­le sarà rac­col­to e por­ta­to a smaltimento.
Un rin­gra­zia­men­to sen­ti­to a quan­ti han­no dato il loro contributo.
Ma, come abbia­mo det­to, que­sti inter­ven­ti volon­ta­ri dovran­no dive­ni­re in bre­ve tem­po par­te di un pro­get­to di più ampio respi­ro e fun­zio­nan­te in manie­ra strutturale.
Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le Portoferraio

Rispondi