Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Oreste e la sua completezza d’Informazione sulla discussione tra PD e Franca Rosso

 

Dite la ver­ità, vi so man­ca­to… eh lo so lo so, l’Edi­co­la sen­za di me sta male ma  sap­pi­ate che Oreste non sta mai fer­mo e nel mio nav­i­gare tra il web ho trova­to due post del­la Sig­no­ra Fran­ca Rosso che sec­on­do me pos­sono essere utili per capire meglio le posizioni espresse dal PD in mer­i­to alle dichiarazioni del­la Pres­i­dente del­la Con­f­com­mer­cio

Questo è  il pri­mo post del­la Sig­no­ra Fran­ca Rosso in rispos­ta a quan­to argo­men­ta­to dal PD di Porto­fer­raio.

Oggi davan­ti al Conad Super­store c’è un ban­co che rac­coglie le firme per vietare ogni for­ma di “fas­cis­mo e nazismo”.NON HO FIRMATO !!!Non ho potu­to fir­mare, per­ché in quel lem­ma man­ca una terza paro­la: “Comu­nis­mo”. Per quan­to mi riguar­da, da lib­erale ed europeista con­vin­ta quale sono, tut­ti e tre i ter­mi­ni dovreb­bero essere ban­di­ti allo stes­so modo, così il que­si­to è zop­po e non rispet­ta com­ple­ta­mente ciò che la sto­ria ci ha inseg­na­to.

Questo il sec­on­do:

Dai campi di Hitler a quel­li di Stal­in” — scrit­to da Gio­van­ni Tur­co, mio zio, pub­bli­ca­to nel 1985 per il 40° del­la Lib­er­azione e da me gelosa­mente cus­todi­to. Insieme al mio bab­bo Vito (nome di battaglia: Flavio), social­ista, han­no com­bat­tuto la resisten­za nei par­ti­giani del­la Briga­ta Osop­po. Da loro ho appre­so, anco­ra tan­ti anni fa, alcune delle ver­ità storiche che stan­no emer­gen­do in tem­pi recen­ti. Mio padre mi rac­con­ta­va che dopo esser­si dife­so dai fascisti, si è dovu­to difend­ere dai titi­ni, ossia i par­ti­giani comu­nisti apparte­nen­ti alla Briga­ta Garibal­di, vio­len­ti anche con loro per­ché non accetta­vano di pas­sare dal­la loro parte. Io sono nata e cresci­u­ta in Friuli, ter­ra di con­fine, dove si res­pi­ra­va molto da vici­no la guer­ra fini­ta da poco, le tor­ture delle Foibe, la per­se­cuzione ver­so gli ital­iani dal­mati e istri­ani da parte di Tito, con con­seguente eso­do di mas­sa di quelle popo­lazioni. Meno male che la ver­ità incom­in­cia ad emerg­ere in questi ulti­mi anni.

Oh…sia chiaro, io non tifo per nes­suno dei due, devo esse super­partes ( si scriverà cosi? Boh…) comunque era solo per­chè ieri cò l’ar­ti­co­lo del Pd e bas­ta unnave­vo mica capi­to ammo­do che era suc­ces­so.  Poi le con­clu­sioni traetevele da soli, un volete mica che fac­cio tut­to io.

Bona bim­bi, vado a nan­na che c ho una cagna che mi man­gia l’os­si…

 

Rispondi