Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Evento digitale Geo — Experience, 20 Febbraio 2021 Conferenza digitale. Elba da scoprire: geologia e pittura

Il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano pro­muove la conoscen­za del pro­prio pat­ri­mo­nio geo­logi­co con una spe­ciale con­feren­za che unisce la geolo­gia alla pit­tura.

Un invi­to alla scop­er­ta, attra­ver­so dip­in­ti  e rac­con­ti, del­la ric­chez­za geo­log­i­ca del nos­tro ter­ri­to­rio e delle sue tre ani­me: quel­la fer­rosa, quel­la granit­i­ca e quel­la “di mez­zo”.

La con­feren­za si ter­rà il 20 feb­braio alle ore 17:30 sul­la piattafor­ma Google meet.

Questo il link per parte­ci­pare:

meet.google.com/hyu-eogh-iar

L’even­to ospiterà il geol­o­go — nonché ex pri­mo Pres­i­dente del Par­co- Prof. Giuseppe Tanel­li e il pit­tore Luciano Regoli, artista con­tem­po­ra­neo di grande inter­esse, che risiede e lavo­ra all’Isola dell’Elba,  ove ha for­ma­to una accad­e­mia di pit­tura con allievi che ven­gono da tut­to il mon­do, “La Scuo­la di Valle di Laz­zaro”. Inter­ver­rà anche Alessan­dra Allori, cura­trice del­la mostra “Elba da Sco­prire” e del prog­et­to che por­ta lo stes­so nome, descrit­to così sulle pagine del sito che lo doc­u­men­ta e lo divul­ga:

 “ELBA DA SCOPRIRE è un prog­et­to che nasce per val­oriz­zare e divul­gare il pat­ri­mo­nio geo­logi­co del­l’Iso­la d’El­ba, unen­do al rac­con­to degli aspet­ti sci­en­tifi­ci una rap­p­re­sen­tazione artis­ti­ca dei con­tenu­ti.

Un com­ple­ta­men­to rec­i­pro­co, quel­lo tra Scien­za e Arte, che affi­an­ca al lin­guag­gio tec­ni­co, che può a volte rimane osti­co, quel­lo imme­di­a­to del­la Pit­tura, del Dis­eg­no e del­la Fotografia, che riescono a resti­tuir­ci la Bellez­za intrin­se­ca del­l’Iso­la.

La geolo­gia rap­p­re­sen­ta un mon­do pres­soché sconosci­u­to alla mag­gior parte dei vis­i­ta­tori che per­cor­rono l’El­ba. L’in­ten­to di queste nos­tre pagine è quel­lo di sen­si­bi­liz­zare il let­tore su una mate­ria affasci­nante, che si las­cia sco­prire per gra­di, e che riesce alla fine ad entu­si­as­mare gra­zie al suo uni­ver­so sor­pren­dente di forme e col­ori. Il nos­tro con­trib­u­to alla cresci­ta di una “cul­tura geo­log­i­ca” vuole avere come fine ulti­mo quel­lo di favorire una mag­giore con­sapev­olez­za negli stili di vita, incen­ti­van­do com­por­ta­men­ti respon­s­abili ver­so la Natu­ra”.

La con­feren­za di saba­to 20 feb­braio si inserisce in una più ampia pro­pos­ta di even­ti divul­ga­tivi a carat­tere geo­logi­co, che prende il nome di geo-expe­ri­ence: escur­sioni ded­i­cate, con­dotte da geolo­gi, che guider­an­no i parte­ci­pan­ti in trekking tem­ati­ci, per sco­prire l’Elba granit­i­ca, Pianosa sed­i­men­ta­ria o Capra­ia, l’antico vul­cano. Mini-lab­o­ra­tori geo­logi­ci per bam­bi­ni, attiv­ità per sco­prire le roc­ce ma anche i min­er­ali delle nos­tre isole, attra­ver­so una col­lab­o­razione, che il Par­co Nazionale sta ren­den­do sem­pre più forte e sig­ni­fica­ti­va, con i siti a ril­e­van­za min­er­alog­i­ca dell’isola, come Rio Mari­na (Par­co Minerario e Museo min­er­alogi­co), Capo­liv­eri (Miniere e Museo del­la vec­chia offic­i­na) e San Piero (Museo Min­er­alogi­co Lui­gi Cel­leri).

Il Par­co risponde così ad una delle sue vocazioni, quel­la di val­oriz­zare le for­mazioni geo­logiche e geo­mor­fo­logiche del ter­ri­to­rio, con­tribuen­do alla loro conoscen­za ma anche alla loro fruizione, con forme sosteni­bili di geo­t­ur­is­mo.

Di segui­to il sito del prog­et­to dei due autori con bel­lis­sime immag­i­ni

https://www.elbadascoprire.com/geologia-e-pittura

Rispondi