Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Evento digitale Geo — Experience, 20 Febbraio 2021 Conferenza digitale. Elba da scoprire: geologia e pittura

Il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no pro­muo­ve la cono­scen­za del pro­prio patri­mo­nio geo­lo­gi­co con una spe­cia­le con­fe­ren­za che uni­sce la geo­lo­gia alla pittura.

Un invi­to alla sco­per­ta, attra­ver­so dipin­ti e rac­con­ti, del­la ric­chez­za geo­lo­gi­ca del nostro ter­ri­to­rio e del­le sue tre ani­me: quel­la fer­ro­sa, quel­la gra­ni­ti­ca e quel­la “di mezzo”.

La con­fe­ren­za si ter­rà il 20 feb­bra­io alle ore 17:30 sul­la piat­ta­for­ma Goo­gle meet.

Que­sto il link per partecipare:

meet.google.com/hyu-eogh-iar

L’e­ven­to ospi­te­rà il geo­lo­go — non­ché ex pri­mo Pre­si­den­te del Par­co- Prof. Giu­sep­pe Tanel­li e il pit­to­re Lucia­no Rego­li, arti­sta con­tem­po­ra­neo di gran­de inte­res­se, che risie­de e lavo­ra all’Isola dell’Elba, ove ha for­ma­to una acca­de­mia di pit­tu­ra con allie­vi che ven­go­no da tut­to il mon­do, “La Scuo­la di Val­le di Laz­za­ro”. Inter­ver­rà anche Ales­san­dra Allo­ri, cura­tri­ce del­la mostra “Elba da Sco­pri­re” e del pro­get­to che por­ta lo stes­so nome, descrit­to così sul­le pagi­ne del sito che lo docu­men­ta e lo divulga:

ELBA DA SCOPRIRE è un pro­get­to che nasce per valo­riz­za­re e divul­ga­re il patri­mo­nio geo­lo­gi­co del­l’I­so­la d’El­ba, unen­do al rac­con­to degli aspet­ti scien­ti­fi­ci una rap­pre­sen­ta­zio­ne arti­sti­ca dei contenuti.

Un com­ple­ta­men­to reci­pro­co, quel­lo tra Scien­za e Arte, che affian­ca al lin­guag­gio tec­ni­co, che può a vol­te rima­ne osti­co, quel­lo imme­dia­to del­la Pit­tu­ra, del Dise­gno e del­la Foto­gra­fia, che rie­sco­no a resti­tuir­ci la Bel­lez­za intrin­se­ca dell’Isola.

La geo­lo­gia rap­pre­sen­ta un mon­do pres­so­ché sco­no­sciu­to alla mag­gior par­te dei visi­ta­to­ri che per­cor­ro­no l’El­ba. L’in­ten­to di que­ste nostre pagi­ne è quel­lo di sen­si­bi­liz­za­re il let­to­re su una mate­ria affa­sci­nan­te, che si lascia sco­pri­re per gra­di, e che rie­sce alla fine ad entu­sia­sma­re gra­zie al suo uni­ver­so sor­pren­den­te di for­me e colo­ri. Il nostro con­tri­bu­to alla cre­sci­ta di una “cul­tu­ra geo­lo­gi­ca” vuo­le ave­re come fine ulti­mo quel­lo di favo­ri­re una mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za negli sti­li di vita, incen­ti­van­do com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li ver­so la Natura”.

La con­fe­ren­za di saba­to 20 feb­bra­io si inse­ri­sce in una più ampia pro­po­sta di even­ti divul­ga­ti­vi a carat­te­re geo­lo­gi­co, che pren­de il nome di geo-expe­rien­ce: escur­sio­ni dedi­ca­te, con­dot­te da geo­lo­gi, che gui­de­ran­no i par­te­ci­pan­ti in trek­king tema­ti­ci, per sco­pri­re l’Elba gra­ni­ti­ca, Pia­no­sa sedi­men­ta­ria o Capra­ia, l’antico vul­ca­no. Mini-labo­ra­to­ri geo­lo­gi­ci per bam­bi­ni, atti­vi­tà per sco­pri­re le roc­ce ma anche i mine­ra­li del­le nostre iso­le, attra­ver­so una col­la­bo­ra­zio­ne, che il Par­co Nazio­na­le sta ren­den­do sem­pre più for­te e signi­fi­ca­ti­va, con i siti a rile­van­za mine­ra­lo­gi­ca dell’isola, come Rio Mari­na (Par­co Mine­ra­rio e Museo mine­ra­lo­gi­co), Capo­li­ve­ri (Minie­re e Museo del­la vec­chia offi­ci­na) e San Pie­ro (Museo Mine­ra­lo­gi­co Lui­gi Celleri).

Il Par­co rispon­de così ad una del­le sue voca­zio­ni, quel­la di valo­riz­za­re le for­ma­zio­ni geo­lo­gi­che e geo­mor­fo­lo­gi­che del ter­ri­to­rio, con­tri­buen­do alla loro cono­scen­za ma anche alla loro frui­zio­ne, con for­me soste­ni­bi­li di geoturismo.

Di segui­to il sito del pro­get­to dei due auto­ri con bel­lis­si­me immagini

https://www.elbadascoprire.com/geologia-e-pittura

Rispondi