Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Altro che Silvio, menomale che c’e’ Bertucci. Il Comune di Portoferraio risponde al Coordinatore di Forza Italia per l’ Isola d’ Elba

Ver­reb­be da dire… meno male che Ber­tuc­ci c’è. Per para­fra­sa­re una famo­sa bat­tu­ta su fon­da­to­re di For­za Ita­lia. Ma lascian­do per­de­re le pic­co­le pole­mi­che sui com­mis­sa­ri ad acta (a pro­po­si­to Ber­tuc­ci se ne inten­de per­ché nel­la sua ammi­ni­stra­zio­ne ce ne sono sta­ti alcu­ni per por­ta­re a ter­mi­ne pro­ce­du­re di leg­ge non ese­gui­te, lascian­do peral­tro anche un debi­to fuo­ri bilan­cio che abbia­mo paga­to noi), è inte­res­san­te la que­stio­ne del­la pro­get­tua­li­tà che loro avreb­be­ro avu­to e noi non avrem­mo. Intan­to voglia­mo sug­ge­ri­re al Ber­tuc­ci di leg­ge­re bene le sche­de pre­di­spo­ste per il “Reco­ve­ry Fund”: quel­la rela­ti­va alla pos­si­bi­li­tà del polo inte­ru­ni­ver­si­ta­rio e ambien­ti poli­fun­zio­na­li (si, si trat­ta del polo all’ex caser­ma del­la Finan­za alle Ghia­ie) non pre­ve­de la cifra di 300mila euro ma ben­sì di oltre 15 milio­ni di euro. Poi stia tran­quil­lo sig. Ber­tuc­ci: “il rilan­cio del siste­ma dell’accoglienza” per l’ex ospe­da­le in Cen­tro Sto­ri­co non signi­fi­ca quel­lo che lui pen­sa, maga­ri lega­to a qual­che stra­na idea sull’immigrazione. Più sem­pli­ce­men­te è un’idea di recu­pe­ro di quell’immobile e di rige­ne­ra­zio­ne urba­na in fun­zio­ne di atti­vi­tà ricet­ti­va lega­ta alla pro­spet­ti­va dell’inserimento e rea­liz­za­zio­ne di un alber­go didattico.

Sia­mo un po’ mera­vi­glia­ti dall’affermazione di aver avu­to in ere­di­tà un sac­co di pro­get­ti dal­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne. Lo abbia­mo chie­sto ai vari uffi­ci ma non ci è sta­to por­ta­to nien­te. Ed è per que­sto che sia­mo al lavo­ro per col­ma­re e recu­pe­ra­re un gap di pro­get­tua­li­tà che vie­ne da lon­ta­no. E tut­ta­via alcu­ne indi­ca­zio­ni sono del tut­to con­di­vi­si­bi­li e impor­tan­ti. La mobi­li­tà soste­ni­bi­le è un filo­ne stra­te­gi­co (Elba­sha­ring è sta­to ed è anco­ra un pro­get­to impor­tan­te che abbia­mo mol­to soste­nu­to) sul qua­le si stan­no svi­lup­pan­do altri inter­ven­ti in col­la­bo­ra­zio­ne anche con l’Ente Par­co: colon­ni­ne elet­tri­che, bus elet­tri­co, scoo­ter elet­tri­ci, faran­no la loro com­par­sa nei pros­si­mi mesi. Così come il con­tra­sto all’erosione; ma il pro­get­to per la costa bas­sa da Magaz­zi­ni a San Gio­van­ni con un finan­zia­men­to di oltre 1 milio­ne dal­la Regio­ne Tosca­na lo abbia­mo pre­di­spo­sto noi e andrà a gara que­sta pri­ma­ve­ra. Nel frat­tem­po stia­mo pre­di­spo­nen­do un ana­lo­go pro­get­to per la Bio­do­la e Scaglieri.

Avre­mo modo nei pros­si­mi mesi di con­fron­tar­ci sul futu­ro del­la cit­tà, signor Ber­tuc­ci. Ad ini­zia­re su un nuo­vo rego­la­men­to per la ZTL del Cen­tro Sto­ri­co, che lei cono­sce bene in quan­to ex asses­so­re al traf­fi­co. Ci farà pia­ce­re ave­re anche il suo contributo.

Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Portoferraio.

Rispondi