Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il parco e le opere marittime di variante per il dissalatore di Mola

Con rifer­i­men­to alle recen­ti dichiarazioni del Sig. Ita­lo Sapere, che per­al­tro ha artata­mente ripor­ta­to solo alcu­ni pas­sag­gi delle note a mia fir­ma, mi lim­i­to ad evi­den­ziare che l’Ente Par­co è sta­to chiam­a­to a fornire un con­trib­u­to tec­ni­co in un pro­ced­i­men­to di ver­i­fi­ca di assogget­tibil­ità rel­a­ti­va­mente alle opere marit­time di vari­ante del dissala­tore (pre­vis­to in un set­tore ester­no al con­fine dell’area pro­tet­ta) la cui com­pe­ten­za è dell’amministrazione regionale.
Ad una pri­ma nota di fine giug­no, che ave­va esam­i­na­to il con­testo e pre­fig­u­ra­to alcu­ni appro­fondi­men­ti tec­ni­ci, è segui­ta una sec­on­da nota dell’Ente Par­co a fine luglio che ha pre­so atto del­la doc­u­men­tazione inte­gra­ti­va nel frat­tem­po pre­sen­ta­ta da ASA alla Regione Toscana, par­ti­co­lare questo volu­ta­mente omes­so dal sig. Ita­lo Sapere.
Sul­la base di tale doc­u­men­tazione inte­gra­ti­va l’Ente Par­co ha trasmes­so il con­trib­u­to a Regione Toscana, la quale, sen­ti­ti i vari sogget­ti coin­volti nel pro­ced­i­men­to, ha defin­i­ti­va­mente adot­ta­to il provved­i­men­to di pro­pria com­pe­ten­za in appli­cazione delle pro­ce­dure e del­la nor­ma­ti­va vigente.
Rib­a­di­to che la deci­sione di assoggettare un prog­et­to a pro­ce­du­ra di val­u­tazione è com­pi­to speci­fi­co del­la Regione Toscana, ricor­do, in defin­i­ti­va, che l’impianto del dissala­tore e le opere acces­sorie a ter­ra e a mare sono fuori dall’area pro­tet­ta e che il con­trib­u­to pre­dis­pos­to dall’Ente Par­co, sul­la base del­la doc­u­men­tazione tec­ni­ca a dis­po­sizione, si è lim­i­ta­to ad esclud­ere che le opere a mare pos­sano avere riper­cus­sioni neg­a­tive sul sito Natu­ra 2000 ter­restre Elba ori­en­tale IT5160102, sen­za ovvi­a­mente esprimere alcunché su altre even­tu­ali tipolo­gie di impat­to, di stret­ta com­pe­ten­za di altre ammin­is­trazioni.

Ciò det­to non è mia inten­zione entrare nel mer­i­to delle evi­den­ti stru­men­tal­iz­zazioni di sapore esclu­si­va­mente politi­co che da tem­po fan­no da con­torno agli inter­ven­ti sul dissala­tore di Mola, così come mi asten­go da ulte­ri­ori com­men­ti rispet­to alle ulte­ri­ori strav­a­gan­ti dichiarazioni su nor­ma­tive anco­ra non approvate e ipotetiche aree marine pro­tette.

Rispondi