Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ ultima vittima del Coronavirus è la Guardia Medica — Francesco Semeraro

Tra le decine di ordi­nanze che rin­cor­rono e mai che antic­i­pano il COVID 19, spic­ca la 107 del nos­tro Gov­er­na­tore Giani che ha deciso di togliere il servizio di Guardia Med­ica (G.M.) dopo le ore 24 fino alle 8 del mat­ti­no seguente. Deci­sione giu­di­ca­ta poco felice anche dal­la sua stes­sa parte polit­i­ca in Con­siglio Regionale che insieme alla mino­ran­za e a tan­tis­si­mi Sin­daci dicono che è impor­tante man­tenere aper­ta h 24 la G.M nelle zone dis­agiate, mon­tane e insu­lari. La sola con­sulen­za tele­fon­i­ca e la non pre­sen­za dalle 24 alle 8 del mat­ti­no è una scelta sbagli­a­ta sul piano assis­ten­ziale che pro­dur­rà scon­cer­to nelle fasce deboli e dis­abili ed enor­mi acces­si impro­pri al pron­to soc­cor­so con con­seguen­ze gravi anche sul­la tenu­ta del 118.
La pan­demia non può con­tin­uare a stravol­gere l’as­set­to san­i­tario e assis­ten­ziale del­la nos­tra san­ità pub­bli­ca Elbana per­ché a ris­chio c’è la garanzia del­la salute di tut­ti
Si dove­va approf­ittare del­la minore aggres­siv­ità virale del COVID 19 nei mesi estivi per risol­vere le molte crit­ic­ità come quel­la di impostare una ter­apia inten­si­va (vis­to che i denari ci sono); di preparare un repar­to COVID fuori dal pre­sidio ospedaliero; di rin­forzare le USCA; di raf­forzare strut­tural­mente la med­i­c­i­na di bas­sa, media e alta inten­sità; di met­tere in atto un per­cor­so COVID mira­to e pro­to­col­la­to sen­za vari­azioni qua­si quo­tid­i­ane; di rin­no­vare la con­ven­zione del­l’Al­ber­go San­i­tario (rin­no­va­ta il 18 di questo mese) che strana­mente a fine giug­no il con­trat­to non è sta­to rin­no­va­to; di chi­ud­ere qua­si la radi­olo­gia; di cen­tel­linare i posti dal­l’o­culista, dal car­di­ol­o­go e dal pneu­mol­o­go. Per una Rx diger­ente con con­trasto mi vol­e­vano man­dare a Siena; per la TAC con con­trasto onco­logi­co solo a Livorno; per l’ecografia all’ad­dome e lin­fono­di a Luc­ca o Livorno. Per for­tu­na che in questi giorni si sono atti­vate delle con­ven­zioni con due strut­ture san­i­tarie pri­vate per le Ecografie e per le TAC.
Per ques­ta pan­demia sarebbe sta­ta non solo utile ma deter­mi­nante la “Casa del­la Salute” pun­ta di dia­mante del­la cam­pagna elet­torale del Sin­da­co Zini.
Impor­tante sarebbe sta­ta anche una pre­ven­zione mira­ta e col­let­ti­va con un vero ed effi­cace pro­to­col­lo di coin­vol­gi­men­to dei medici di base (MMG)
Se è pos­si­bile anticip­i­amo la terza onda­ta speran­do che non ci sia.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi