Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Pro Loco di Marciana Marina e il Consiglio comunale dei ragazzi mettono le nonne ai … fornelli.

La Pro Loco di Mar­ciana Mari­na e il Con­siglio comu­nale dei ragazzi met­tono le nonne ai … for­nel­li.
“In cuci­na con non­na”: questo il nome del­la nuo­va inizia­ti­va del­la Pro Loco  di Mar­ciana Mari­na che, in col­lab­o­razione con il Con­siglio Comu­nale dei Ragazzi di Mar­ciana Mari­na, vuole pro­muo­vere un dial­o­go inter­gen­er­azionale, con­dot­to sul fil rouge del­la memo­ria e soprattutto.…dei sapori.
Mines­tra di pesce? Sugo di polpo? acci­ughe rip­i­ene? corol­lo? pane e zuc­chero? lumache con la nepitel­la? Frangette? … piat­ti del­la tradizione che si sono con­ser­vati nel­la cuci­na di famiglia. Buoni sì, ma come si fan­no? Le nonne se li ricor­dano bene, tra­man­dati di madre in figlia, un po’ meno le mamme o qualche bab­bo con la pas­sione del­la cuci­na, che le han­no riprese e a volte riv­is­i­tate, mag­a­ri pro­po­nen­dole nei loro ris­toran­ti. Ma l’importante è con­ser­varne la gen­uinità e, soprat­tut­to, i rac­con­ti che ci sono dietro.
Per­chè rac­con­tare una ricetta sig­nifi­ca rac­con­tarne gli ingre­di­en­ti, diver­si a sec­on­da delle sta­gioni, i luoghi e chi le prepar­a­va. Descri­vere un piat­to è anche rac­con­tare una comu­nità, le abi­tu­di­ni, i momen­ti di fes­ta, lo scam­bio fra pro­fes­sioni, quan­do il barat­to fra pesca­tori e agri­coltori era con­sue­tu­dine. Quan­do i mina­tori o i cava­tori lavo­ra­vano anche le vigne, per­ché niente anda­va spre­ca­to, tan­to meno il tem­po e si vive­va di quel­lo che la ter­ra e il mare offrivano. Il cibo da sem­pre è occa­sione di dial­o­go, è scam­bio anche fra gente di orig­i­ni diverse, è sper­i­men­tazione, vita quo­tid­i­ana e arte di arran­gia­r­si.
Parte da una sem­plice doman­da il rin­no­va­to dial­o­go fra i non­ni e  i nipoti . “Non­na come si fa.…?” per­ché è gra­zie alla pazien­za di chi rac­con­ta e alla curiosità di chi ascol­ta che si tra­man­dano i saperi. Che mag­a­ri diven­tano mestieri.
I ragazzi del­la Mari­na, con un video arti­gianale che uscirà una vol­ta a set­ti­mana sul­la pag­i­na FB del­la Pro Loco, ogni mart­edì (giorno di mer­ca­to a Mar­ciana Mari­na), inter­vis­ter­an­no le loro nonne, pri­mo tas­sel­lo di una sto­ria orale,  ancor più preziosa oggi che la fret­ta del­la dig­i­tal­iz­zazione con­fonde notizie e gen­era un sovrac­cari­co di infor­mazioni, per­ché solo impara­n­do dal pas­sato, dan­do val­ore alle parole, si costru­isce qual­cosa di nuo­vo. Invi­ti­amo le nonne e i nipoti a man­dare i loro video alla mail   o per what­sapp al numero 328764319. Il pri­mo video che sarà pub­bli­ca­to mart­edì 17 novem­bre sul­la pag­i­na face­book del­la Pro Loco Mar­ciana Mari­na sarà quel­lo di Leonar­do Mazzei e di non­na Fil­id­i­na che ci inseg­n­erà la ricetta del sugo di polpo.

Rispondi