Skip to content

Mauro Piacentini: “Di padre in figlio-niente è come sembra” — Thriller, Collana Abra Books

Una serie di ter­ri­fi­can­ti omi­ci­di scuo­te la quie­te dell’isola d’Elba. Si pen­sa subi­to ad un serial kil­ler, che lascia sui cada­ve­ri un pic­co­lo mar­chio: un cer­chio con den­tro due let­te­re −M e G− e, sopra, una pic­co­la coro­na. Gior­gia Alle­gret­ti, inve­sti­ga­tri­ce pri­va­ta, affian­ca nel­le inda­gi­ni l’ispettore Bonar­di, da sem­pre inna­mo­ra­to di lei, che però è anco­ra coin­vol­ta dal pas­sa­to, con la sua sepa­ra­zio­ne da Gia­co­mo, che da poco è tor­na­to all’assalto.
Le inda­gi­ni intan­to bran­co­la­no nel buio, fin­ché Gior­gia vede il sim­bo­lo usa­to dall’assassino stam­pa­to su di un libro pre­so a nolo in biblio­te­ca: “L’antiquario”, scrit­to da un ano­ni­mo M. G. e pub­bli­ca­to da una non più esi­sten­te “MG Firen­ze”. Real­tà e let­te­ra­tu­ra ini­zia­no a sovrap­por­si, riflet­ten­do­si in uno spec­chio dia­bo­li­co, capa­ce di alte­ra­re la per­so­na­li­tà di Gui­do Mac­can­ti, anti­qua­rio lega­to alla sto­ria di quel sim­bo­lo. In un gio­co di riman­di e cor­ri­spon­den­ze, la Alle­gret­ti si ritro­ve­rà cata­pul­ta­ta in una vicen­da ben più gran­de di lei, che la vedrà dram­ma­ti­ca­men­te coin­vol­ta…
Un libro coin­vol­gen­te, pie­no di allu­sio­ni sini­stre, di epi­so­di ter­ri­fi­can­ti sca­tu­ri­ti dal pas­sa­to, al con­fi­ne oscu­ro tra ses­so e mor­te, con un paz­ze­sco col­po di sce­na con­clu­si­vo.

L’AUTORE
Mau­ro Pia­cen­ti­ni (1970), nato e cre­sciu­to all’isola d’Elba, da oltre 25 anni vive a Pisa, più pre­ci­sa­men­te a Ripa­frat­ta, una pic­co­la fra­zio­ne di San Giu­lia­no Ter­me. Dopo aver fre­quen­ta­to una
scuo­la pri­va­ta di Firen­ze, ini­zia ad ope­ra­re come foto­gra­fo di moda, ma poi, nel cor­so degli anni, si dedi­ca a tutt’altro. Attual­men­te lavo­ra in una gran­de azien­da sani­ta­ria in pro­vin­cia di Pisto­ia.
Ha pub­bli­ca­to: “L’isola dei ricor­di. La vita è come un sogno, viver­la e riu­sci­re a sogna­re” 2016, Ed. Start­press; “Attra­ver­so lo spec­chio” 2017, Ed. Augh; “Oltre il buio” rac­con­to inclu­so nel­la rac­col­ta “L’inganno”, tra i vin­ci­to­ri del con­cor­so let­te­ra­rio 2017 Ed. Sen­soin­ver­so.

Commenta per primo

Rispondi