Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Faccia a Faccia Giovedi 20 Agosto 2020, tra Paolo Ferruzzi e Marisa Sardi 

Il pros­si­mo gio­ve­dì, 20 ago­sto, alla Lin­guel­la in occa­sio­ne del­la ras­se­gna cul­tu­ra­le “Fac­cia a fac­cia due auto­ri elba­ni a con­fron­to” le Asso­cia­zio­ni Cul­tu­ra­li Eba­dau­to­re e Per­se­pho­ne con la sua Casa Edi­tri­ce pre­sen­ta­no Pao­lo Fer­ruz­zi e Mari­sa Sar­di, rispet­ti­va­men­te con due libri lega­ti ai Patri­mo­ni Cul­tu­ra­li del­l’I­so­la d’El­ba, Edi­fi­ca­zio­ni reli­gio­se del­l’El­ba occi­den­ta­le che ha come coau­to­re Sil­ve­stre Fer­ruz­zi e I Medi­ci a Portoferraio.

Il pri­mo volu­me nasce dal pri­mo cen­si­men­to degli edi­fi­ci reli­gio­si del­l’El­ba occi­den­ta­le, com­mis­sio­na­to nel 1994 all’ar­chi­tet­to Pao­lo Fer­ruz­zi dal­la Soprin­ten­den­za per l’Ar­cheo­lo­gia, Bel­le Arti e Pae­sag­gio di Livor­no e Pisa, e da un secon­do inca­ri­co di
cata­lo­ga­zio­ne affi­da­to nel 2003 allo stes­so archi­tet­to dal­la Dio­ce­si di Mas­sa Marit­ti­ma e Popu­lo­nia per i «Mil­le­cin­que­cen­to anni di archi­tet­tu­ra nel­la Diocesi
di Mas­sa Marit­ti­ma e Popu­lo­nia». Il volu­me è com­po­sto da due con­tri­bu­ti – Ver­san­te occi­den­ta­le del­l’i­so­la d’El­ba. Testi­mo­nian­ze del­l’e­di­fi­ca­zio­ne reli­gio­sa dopo il Mil­le di Pao­lo Fer­ruz­zi (1985) ed Edi­fi­ca­zio­ne reli­gio­sa del­l’El­ba occi­den­ta­le in età postri­na­sci­men­ta­le di Sil­ve­stre Fer­ruz­zi (2013) – insie­me alle sche­de di 84 edi­fi­ci reli­gio­si del­l’El­ba occi­den­ta­le che ven­go­no elen­ca­ti per ter­ri­to­rio comunale.

Il secon­do volu­me ripor­ta le noti­zie bio­gra­fi­che rela­ti­ve all’El­ba dei set­te Gran­du­chi del­la dina­stia dei Medi­ci da Cosi­mo I a Gian Gasto­ne. Il fon­da­to­re del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta di Cosmo­po­lis-Por­to­fer­ra­io tra­sfor­mò un luo­go dive­nu­to da seco­li «tut­to sal­va­ti­co e roz­zo» in «un sito tan­to gagliar­do che più non si può dir». Il figlio e suc­ces­so­re, Fran­ce­sco I, rego­la­men­tò la vita quo­ti­dia­na degli abi­tan­ti pro­mul­gan­do leg­gi ade­gua­te: lo Sta­tu­to. Gli altri Gran­du­chi (Fer­di­nan­do I, Cosi­mo II, Fer­di­nan­do II, Cosi­mo III, Gian Gasto­ne) appor­ta­ro­no com­ple­ta­men­ti ed ade­gua­men­ti alle for­tez­ze, resi neces­sa­ri dal­le nuo­ve tec­ni­che mili­ta­ri, crea­ro­no altre isti­tu­zio­ni come l’Ab­bon­dan­za, aggiun­se­ro ulte­rio­ri abi­ta­zio­ni civi­li, edi­fi­ci pub­bli­ci e reli­gio­si, prov­ve­di­men­ti che deno­ta­no l’in­te­res­se gran­du­ca­le per Por­to­fer­ra­io e la sua popo­la­zio­ne in con­ti­nua cre­sci­ta. Nel cor­so di cir­ca due seco­li, infat­ti, si ori­gi­nò una Comu­ni­tà nume­ri­ca­men­te con­si­sten­te i cui com­po­nen­ti espli­ca­ro­no la pro­pria atti­vi­tà lavo­ra­ti­va sul mare, all’in­ter­no del­la cit­tà e nei ter­re­ni facen­ti par­te del­le due miglia intor­no alla piaz­za­for­te, tut­ti accu­mu­na­ti sot­to un uni­co stem­ma che par­la­va da solo essen­do costi­tui­to dal giglio fio­ren­ti­no cir­con­da­to dal­le pal­le dei Medici.
Sugli edi­fi­ci reli­gio­si di Cosmo­po­li si foca­liz­ze­rà que­sta presentazione.
A mode­ra­re la sera­ta Chia­ra Ridi del­l’as­so­cia­zio­ne Elba­dau­to­re, Ange­la Gal­li idea­tri­ce e fon­da­tri­ce del­la casa edi­tri­ce Per­se­pho­ne e Fede­ri­co Regi­ni pre­si­den­te di Elba­dau­to­re e come sem­pre sco­pri­re­mo i gusti let­te­ra­ri dei nostri auto­ri, la loro for­ma­zio­ne e il loro lega­me al territorio.
Cer­ti di offri­re una sera­ta mol­to inte­res­san­te, vi aspet­tia­mo numerosi!

Rispondi