Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune e Parco Nazionale lanciano il Miglio Blu nel mare di Capraia

E’ indub­bia­men­te un’estate ric­ca di novi­tà per l’Isola di Capra­ia. Dopo gli inter­ven­ti per valo­riz­za­re il patri­mo­nio sto­ri­co-cul­tu­ra­le (i diver­si pal­men­ti ripor­ta­ti alla luce dopo un lavo­ro di sca­vo dura­to alcu­ni mesi) e la recen­te aper­tu­ra del­la mostra archeo­lo­gi­ca dedi­ca­ta al Guer­rie­ro di Capra­ia, dopo ava­re pre­sen­ta­to un ric­co pro­gram­ma di atti­vi­tà escur­sio­ni­sti­che, il sea wat­ching alla ricer­ca del­la foca mona­ca e lo snor­ke­ling nel­le baie più affa­sci­nan­ti, il Par­co Nazio­na­le lan­cia una nuo­va attra­zio­ne, con­cor­da­ta e rea­liz­za­ta con l’amministrazione comunale.
Si trat­ta del Miglio Blu di Capra­ia, un cor­ri­do­io riser­va­to alla bal­nea­zio­ne in sicu­rez­za, desti­na­to all’at­ti­vi­tà di nuo­to libe­ro in mare aper­to, swim­trek­king e snor­ke­ling. Le ven­ti­due boe (alcu­ne del­le qua­li dota­te di segna­la­zio­ne lumi­no­sa not­tur­na) sono sta­te col­lo­ca­te ad una distan­za di 50 mt l’u­na dal­l’al­tra lun­go una linea imma­gi­na­ria che si svi­lup­pa davan­ti all’abitato di Capra­ia, tra la zona estre­ma a sud del por­to, poco pri­ma del­la Grot­ta sot­to la Tor­re (acces­si­bi­le a tut­ti da ter­ra), e la Tor­ret­ta al Bagno, anch’es­sa acces­si­bi­le da ter­ra, con un tra­git­to lun­go cir­ca 1100 mt e lar­go cir­ca 20–25 mt. Il per­cor­so in anda­ta e ritor­no con­sen­te di nuo­ta­re pra­ti­ca­men­te per un miglio nautico.
In tale cor­ri­do­io vige il divie­to di navi­ga­zio­ne, di anco­rag­gio e di ormeg­gio. La rea­liz­za­zio­ne ope­ra­ti­va del per­cor­so è sta­ta affi­da­ta al loca­le diving center.
“Un per­cor­so che per­met­te di nuo­ta­re in tut­ta sicu­rez­za in acque sme­ral­di­ne, un’occasione uni­ca per goder­si le bel­lez­ze di uno straor­di­na­rio acqua­rio natu­ra­le”. Con que­ste paro­le il Sin­da­co Mari­da Bes­si com­men­ta que­sta nuo­vo pro­get­to finan­zia­to dal Par­co Nazio­na­le a Capra­ia e rea­liz­za­to su spe­ci­fi­ca richie­sta del Comu­ne. “E’ un’altra oppor­tu­ni­tà che offria­mo ai visi­ta­to­ri di Capra­ia in que­sta esta­te che dopo il loc­k­do­wn sta rega­lan­do gior­na­te mera­vi­glio­se, mare cri­stal­li­no e tra­mon­ti da car­to­li­na. Chi visi­ta l’isola ha solo l’imbarazzo del­la scel­ta: sen­tie­ri che si svi­lup­pa­no nel­la pro­fu­ma­ta mac­chia medi­ter­ra­nea, escur­sio­ni in mare per fare sea wat­ching o snor­ke­ling, immer­sio­ni negli splen­di­di fon­da­li blu cobal­to, visi­te alla sco­per­ta del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co e sto­ri­co-cul­tu­ra­le, assag­gi e degu­sta­zio­ni dei favo­lo­si pro­dot­ti del­le azien­de loca­li, nel­le azien­de stes­se o nei tan­ti gra­zio­si risto­ran­ti in pae­se o nel porticciolo.”
“Sono par­ti­co­lar­men­te feli­ce di que­sta enne­si­ma ini­zia­ti­va che sug­gel­la una rea­le e lea­le col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Capra­ia Iso­la” sot­to­li­nea il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no Giam­pie­ro Sam­mu­ri. “Stia­mo lavo­ran­do mol­to bene insie­me e i diver­si pro­get­ti con­cor­da­ti e rea­liz­za­ti negli ulti­mi mesi sono la più evi­den­te dimo­stra­zio­ne di come il Par­co pos­sa esse­re un valo­re aggiun­to lad­do­ve è pos­si­bi­le con­cor­da­re insie­me le poli­ti­che di tute­la e di valo­riz­za­zio­ne del­le risor­se natu­ra­li loca­li. La col­la­bo­ra­zio­ne con il Sin­da­co Mari­da Bes­si, ormai con­so­li­da­ta da tem­po, ci per­met­te di lavo­ra­re in pro­spet­ti­va, sul­la base di pro­gram­mi sem­pre più ambi­zio­si, con l’obiettivo comu­ne di sal­va­guar­da­re l’ambiente di que­sta iso­la straor­di­na­ria per sto­ria e natu­ra, ma con­te­stual­men­te di for­ni­re un soste­gno all’economia locale.”

Dr. ssa Auro­ra Ciardelli
Ente Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Toscano

Rispondi