Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sea watching con il Parco nazionale Arcipelago Toscano all’Isola di Capraia

Intor­no all’isola di Capra­ia in pie­no San­tua­rio inter­na­zio­na­le dei mam­mi­fe­ri mari­ni “Pela­gos” sono fre­quen­ti avvi­sta­men­ti di del­fi­ni, ste­nel­le, bale­not­te­re e capo­do­gli. Capra­ia riser­va emo­zio­ni anche agli appas­sio­na­ti di bird­wat­ching, per la pre­sen­za del fal­co pesca­to­re, del gab­bia­no cor­so, del maran­go­ne, del­la ber­ta mag­gio­re e mino­re tut­te spe­cie tute­la­te e di gran­de impor­tan­za natu­ra­li­sti­ca. Ma la vera pro­ta­go­ni­sta dell’anno nel­le vici­nan­ze dell’isola è la foca mona­ca: assen­te da alcu­ne deci­ne di anni, è sta­ta avvi­sta­ta recen­te­men­te da turi­sti e pesca­to­ri e la sua pre­sen­za è sta­ta accer­ta­ta anche dagli studiosi.

Per favo­ri­re que­sti incon­tri spe­cia­li con la natu­ra il Par­co ha deci­so di orga­niz­za­re, a par­ti­re da dome­ni­ca 26 luglio, momen­ti di esplo­ra­zio­ne dell’isola via mare, al mat­ti­no o nel tar­do pome­rig­gio, con una escur­sio­ne in bar­ca a pic­co­li grup­pi accom­pa­gna­ti da una Gui­da esper­ta che potrà aiu­ta­re negli avvi­sta­men­ti, illu­stra­re le spe­cie e far apprez­za­re la ric­chez­za natu­ra­li­sti­ca dell’isola. Gli avvi­sta­men­ti saran­no uti­li anche ad arric­chi­re i dati di moni­to­rag­gio del­le specie.

A bor­do dell’imbarcazione, per l’attività di sea wat­ching natu­ra­li­sti­ca, saran­no uti­liz­za­ti bino­co­li di una del­le azien­de lea­der del­le otti­che da osser­va­zio­ne, Swaro­v­ski Optik, gra­zie all’accordo di part­ner­ship con Feder­par­chi e il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no. Per infor­ma­zio­ni sui costi e per pre­no­ta­re è neces­sa­rio chia­ma­re Info Park (tel.0565 908231) o il nuo­vo Cen­tro di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le La Sala­ta al n. 32096056560 L’escursione è adat­ta anche alle famiglie.

Sea wat­ching a Capra­ia, le pros­si­me date:

dome­ni­ca 26 luglio 2020 ore 8.30;

lune­dì 27 luglio 2020 ore 18.00;

mar­te­dì 28 luglio 2020 ore 18.00;

gio­ve­dì 30 luglio 2020 ore 10.30;

dome­ni­ca 2 ago­sto 2020 ore 8.30

Rispondi