Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ad un anno dall’ insediamento il Sindaco di Marciana Barbi, illustra il percorso compiuto in un anno di gestione

A un anno dal nostro inse­dia­men­to fac­cia­mo un rie­pi­lo­go del­le più impor­tan­ti ini­zia­ti­ve pre­se da que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, del­le ope­re por­ta­te a com­pi­men­to, di quel­le in esse­re e dei pro­get­ti in corso.

A fine mag­gio 2019, alle por­te del­la sta­gio­ne esti­va, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne ha tro­va­to da gesti­re can­tie­ri aper­ti a Pomon­te (Calel­lo 1° lot­to), a Patre­si (molo) e a Mar­cia­na (scuo­la pri­ma­ria). Si deci­se per l’in­ter­ru­zio­ne dei lavo­ri pre­via mes­sa in sicu­rez­za dei can­tie­ri per con­sen­ti­re la frui­zio­ne del­le aree, sta­bi­len­do­ne la ripre­sa a fine stagione.

Di fat­to le con­di­zio­ni meteo poco favo­re­vo­li e le con­se­guen­ti con­ti­nue inter­ru­zio­ni dei lavo­ri, e ulte­rio­ri impor­tan­ti dan­neg­gia­men­ti che han­no peral­tro com­por­ta­to un aumen­to con­si­de­re­vo­le del­la spe­sa, han­no fat­to si che il can­tie­re di Patre­si sia tut­to­ra aperto.

Per quan­to riguar­da l’a­si­lo di Mar­cia­na gli orga­ni com­pe­ten­ti han­no richie­sto sostan­zia­li modi­fi­che alla pro­get­ta­zio­ne per que­stio­ni atti­nen­ti alla sicu­rez­za strut­tu­ra­le del­l’im­mo­bi­le; la pro­get­ta­zio­ne è sta­ta rimo­du­la­ta, con con­se­guen­te allun­ga­men­to dei tem­pi e mag­gio­ra­zio­ne dei costi.

Sono sta­te instal­la­te tele­ca­me­re fina­liz­za­te alla sicu­rez­za pub­bli­ca, in tut­ti i pun­ti pre­vi­sti da un pro­get­to già finan­zia­to dal Mini­ste­ro dell’Interno.

Paral­le­la­men­te alla gestio­ne dei lavo­ri pub­bli­ci “ere­di­ta­ti” sono sta­te indi­vi­dua­te nuo­ve neces­si­tà e, secon­do cri­te­ri di prio­ri­tà basa­ti sull’urgenza,sulla den­si­tà di popo­la­zio­ne del­le diver­se loca­li­tà, e sul­la rea­le fat­ti­bi­li­tà in ter­mi­ni di repe­ri­men­to del­le risor­se eco­no­mi­che, sono sta­te avvia­te nuo­ve pro­get­ta­zio­ni e rea­liz­za­ti nuo­vi interventi:

- Mar­cia­na- cimi­te­ro: abbat­ti­men­to bar­rie­re architettoniche

- Mar­cia­na — stra­da del­la Cabi­no­via: pro­get­ta­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne asfal­ti e illuminazione;

- Mar­cia­na — ples­so sco­la­sti­co: pro­get­ta­zio­ne cal­da­ia a cip­pa­to ver­so una scuo­la “green”;

- Pog­gio — Cimi­te­ro: rea­liz­za­zio­ne nuo­vi loculi;

- Proc­chio — Zona Cam­po all’A­ia — Lun­go­ma­re: rea­liz­za­zio­ne nuo­va balau­stra in accia­io per mes­sa in sicurezza;

- Proc­chio — Salot­to: rea­liz­za­zio­ne inter­ven­ti di “ammo­der­na­men­to”;

- Proc­chio – rea­liz­za­zio­ne nuo­va zona mer­ca­ta­le, adia­cen­te al Giar­di­no di Proc­chio, dota­ta di colon­ni­ne per elet­tri­ci­tà e di fon­ta­na di acqua di alta qualità;

- Pomon­te – Calel­lo: modi­fi­ca pro­get­to II° lot­to ed esple­ta­ta gara d’appalto;

- Pomon­te – Cimi­te­ro: vin­to ban­do del­la Regio­ne per la pro­get­ta­zio­ne di nuo­vi locu­li nel­la Cap­pel­la del Cor­do­glio con aggiu­di­ca­zio­ne lavo­ri entro agosto;

- Patre­si e Coton­cel­lo: vin­to ban­do regio­na­le per rifa­ci­men­to asfalti.

- Stu­dio fat­ti­bi­li­tà ripa­sci­men­to spiag­ge di Proc­chio e Sant’Andrea;

- Ser­vi­zio Mare Shop­ping, la navet­ta che da otto­bre col­le­ghe­rà Pomon­te con Procchio.

La par­te­ci­pa­zio­ne costan­te e fat­ti­va dei con­si­glie­ri ha con­sen­ti­to, a pochi gior­ni dal­l’in­se­dia­men­to, di atti­va­re imme­dia­ta­men­te le pro­ce­du­re per:

- par­te­ci­pa­re a un ban­do, aggiu­di­can­do­si una som­ma per il recu­pe­ro e la valo­riz­za­zio­ne del­l’Ar­chi­vio Sto­ri­co di Mar­cia­na, con­te­nen­te i docu­men­ti del­l’An­ti­co Tribunale;

- inol­tra­re spe­ci­fi­che pro­po­ste al Par­co Nazio­na­le, che ha potu­to così pro­ce­de­re a una pri­ma sele­zio­ne degli inter­ven­ti pro­po­sti e pre­sen­ta­re al Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te quel­lo con­si­de­ra­to più signi­fi­ca­ti­vo, che riguar­da la riqua­li­fi­ca­zio­ne dei casta­gne­ti di Pedal­ta e San Cer­bo­ne, per il qua­le il nostro ter­ri­to­rio si è aggiu­di­ca­to un finanziamento;

Il bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2020 appro­va­to in data 23 dicem­bre 2019 ha con­sen­ti­to una più snel­la gestio­ne del­la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va nei pri­mi mesi dell’anno.

E’ sta­ta modi­fi­ca­ta l’addizionale comu­na­le IRPEF dan­do pro­gres­si­vi­tà alle ali­quo­te in modo da gra­va­re meno sui red­di­ti più bassi.

Inol­tre, è sta­to modi­fi­ca­to il rego­la­men­to COSAP: a decor­re­re dal 1 Gen­na­io 2020 i mer­ca­ti sono esen­ta­ti dal paga­men­to del­la tas­sa nel perio­do 1 otto­bre-31 marzo.

A ini­zio 2020 è sta­to appro­va­to il rego­la­men­to per sup­por­ta­re le gio­va­ni cop­pie con aumen­to dei con­tri­bu­ti pre­vi­sti ed esten­sio­ne ai cit­ta­di­ni dei pae­si del­l’U­nio­ne Euro­pea per incen­ti­va­re la scel­ta di vive­re nel ter­ri­to­rio comu­na­le che da anni è inte­res­sa­to da un impor­tan­te spopolamento.

A luglio 2019 l’adesione al Pro­to­col­lo Pela­gos Pla­stic Free con la con­se­guen­te ordi­nan­za entra­ta in vigo­re lo scor­so pri­mo dicem­bre, per dimi­nui­re i rifiu­ti dan­no­si per l’ambiente.

All’o­pe­ra­ti­vi­tà dei sin­go­li Con­si­glie­ri, spe­cia­liz­za­ti in spe­ci­fi­che tema­ti­che, è dovu­ta anche la pre­di­spo­si­zio­ne di un pro­to­col­lo d’in­te­sa con le Asso­cia­zio­ni del Ter­ri­to­rio, che dovrà por­ta­re alla costi­tu­zio­ne di una Pro Loco, al fine di coor­di­na­re e otti­miz­za­re gli sfor­zi tesi alla valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le e tra­di­zio­na­le del ter­ri­to­rio marcianese.

Per quan­to con­cer­ne una mag­gio­re frui­bi­li­tà del ter­ri­to­rio, la sua mes­sa in sicu­rez­za, e miglio­ri ser­vi­zi, il tut­to teso allo svi­lup­po di un turi­smo soste­ni­bi­le e desta­gio­na­liz­za­to, ad oggi più che mai neces­sa­rio per l’e­qui­li­brio del­la nostra eco­no­mia, rice­via­mo costan­te col­la­bo­ra­zio­ne dal Par­co, dal­la Pro­vin­cia di Livor­no, che su nostra segna­la­zio­ne ha in tem­pi record mes­so in sicu­rez­za bre­vi trat­ti di via­bi­li­tà a Pun­ta Nera e Cam­po Lo Feno e che è sta­ta recen­te­men­te chia­ma­ta a fare un sopral­lo­go all’In­fer­nac­cio, e dal­l’A­SA che ha già mes­so in bilan­cio le som­me neces­sa­rie a rin­no­va­re la con­dut­tu­ra idri­ca a Pomon­te ed è già inter­ve­nu­ta al Cotoncello.

Pro­se­guo­no le con­trat­ta­zio­ni e inte­se con ESA per una gestio­ne dei rifiu­ti otti­ma­le e ver­so la rea­liz­za­zio­ne del Cen­tro di rac­col­ta di Pomon­te, che diver­sa­men­te da quan­to pre­an­nun­cia­to non è sta­to pos­si­bi­le rea­liz­za­re in que­sto pri­mo anno di mandato.

Un ter­ri­to­rio este­so e dif­fe­ren­zia­to come quel­lo Mar­cia­ne­se, pur­trop­po ha esi­gen­ze alle qua­li non è pos­si­bi­le rispon­de­re tem­pe­sti­va­men­te, poi­ché le som­me dispo­ni­bi­li per il per­so­na­le dipen­den­te, così come i finan­zia­men­ti dispo­ni­bi­li, sono com­mi­su­ra­ti non tan­to all’e­sten­sio­ne ter­ri­to­ria­le, ben­sì al nume­ro dei cit­ta­di­ni resi­den­ti, che ad oggi sono 2099 (apri­le 2020).

Tut­ta­via, per que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne è sta­to prio­ri­ta­rio indi­vi­dua­re da subi­to le debo­lez­ze del­l’En­te, le caren­ze strut­tu­ra­li, ed al fine di per­ve­ni­re ad un’or­ga­niz­za­zio­ne otti­ma­le che con­sen­ta l’ot­te­ni­men­to di un’a­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va dav­ve­ro effi­cien­te e la ridu­zio­ne dei tem­pi d’at­te­sa dei cit­ta­di­ni. Nei limi­ti del pos­si­bi­le stia­mo poten­zian­do la strut­tu­ra; abbia­mo poten­zia­to l’Uf­fi­cio Tec­ni­co e l’Uf­fi­cio Tri­bu­ti e stia­mo pro­ce­den­do all’in­di­vi­dua­zio­ne di una nuo­va figu­ra che poten­zi l’Uf­fi­cio segreteria.

Il nostro ruo­lo nell’ambito del­le deci­sio­ni com­pren­so­ria­li vede il Sin­da­co nomi­na­to nel con­si­glio Diret­ti­vo ATO Tosca­na Costa e il Vice sin­da­co Con­si­glie­re del Diret­ti­vo PNAT.

L’emergenza Covid-19

Al fine di man­te­ne­re il ter­ri­to­rio “puli­to” dal­l’e­pi­de­mia abbia­mo mes­so in atto misu­re cau­te­la­ti­ve tra le più restrit­ti­ve sul­l’I­so­la, indi­spen­sa­bi­li in un ter­ri­to­rio che vede la mag­gior par­te del­la popo­la­zio­ne nel­la fascia “anzia­na”, e con l’in­ten­zio­ne di poter van­ta­re, in ter­mi­ni di mar­ke­ting turi­sti­co, un Comu­ne COVID FREE.

L’e­ven­to, seb­be­ne non abbia col­pi­to diret­ta­men­te la nostra comu­ni­tà, ha assor­bi­to un’e­nor­me quan­ti­tà di tem­po e di ener­gie, e som­me signi­fi­ca­ti­ve, pre­ce­den­te­men­te desti­na­te ad altro, sono sta­te desti­na­te all’emergenza.

Si è poi inter­ve­nu­ti a soste­gno del­le per­so­ne in dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca ero­gan­do buo­ni spe­sa per un tota­le di 12.400€, a 67 nuclei fami­lia­ri per un tota­le di 155 persone.

Stia­mo lavo­ran­do per sup­por­ta­re tut­ta la cit­ta­di­nan­za nell’affrontare al meglio que­sta situa­zio­ne di emer­gen­za sani­ta­ria, e ora eco­no­mi­ca, cer­can­do di indi­vi­dua­re age­vo­la­zio­ni tri­bu­ta­rie e di sem­pli­fi­ca­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va. Sono allo stu­dio nuo­vi pro­get­ti per il risa­na­men­to e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio con la ricer­ca di finan­zia­men­ti per realizzarli.

Cre­dia­mo for­te­men­te nell’importanza di fare si che que­sta situa­zio­ne emer­gen­zia­le pos­sa met­te­re in luce le poten­zia­li­tà del nostro ambien­te e del nostro patri­mo­nio cul­tu­ra­le per lo svi­lup­po di nuo­ve stra­te­gie eco­no­mi­che soste­ni­bi­li. Ce lo dimo­stra l’impegno quo­ti­dia­no dei nostri cit­ta­di­ni che rin­gra­zia­mo per il sen­so di respon­sa­bi­li­tà e collaborazione.

Rispondi