Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ad un anno dall’ insediamento il Sindaco di Marciana Barbi, illustra il percorso compiuto in un anno di gestione

A un anno dal nos­tro inse­di­a­men­to fac­ciamo un riepi­l­o­go delle più impor­tan­ti inizia­tive prese da ques­ta Ammin­is­trazione, delle opere por­tate a com­pi­men­to, di quelle in essere e dei prog­et­ti in cor­so.

A fine mag­gio 2019, alle porte del­la sta­gione esti­va, l’Am­min­is­trazione ha trova­to da gestire cantieri aper­ti a Pomonte (Calel­lo 1° lot­to), a Patre­si (molo) e a Mar­ciana (scuo­la pri­maria). Si decise per l’in­ter­ruzione dei lavori pre­via mes­sa in sicurez­za dei cantieri per con­sen­tire la fruizione delle aree, sta­bilen­done la ripresa a fine sta­gione.

Di fat­to le con­dizioni meteo poco favorevoli e le con­seguen­ti con­tin­ue inter­ruzioni dei lavori, e ulte­ri­ori impor­tan­ti dan­neg­gia­men­ti che han­no per­al­tro com­por­ta­to un aumen­to con­sid­erev­ole del­la spe­sa, han­no fat­to si che il cantiere di Patre­si sia tut­to­ra aper­to.

Per quan­to riguar­da l’asi­lo di Mar­ciana gli organi com­pe­ten­ti han­no richiesto sostanziali mod­i­fiche alla prog­et­tazione per ques­tioni atti­nen­ti alla sicurez­za strut­turale del­l’im­mo­bile; la prog­et­tazione è sta­ta rimod­u­la­ta, con con­seguente allunga­men­to dei tem­pi e mag­gio­razione dei costi.

Sono state instal­late tele­camere final­iz­zate alla sicurez­za pub­bli­ca, in tut­ti i pun­ti pre­visti da un prog­et­to già finanzi­a­to dal Min­is­tero dell’Interno.

Par­al­le­la­mente alla ges­tione dei lavori pub­bli­ci “ered­i­tati” sono state indi­vid­u­ate nuove neces­sità e, sec­on­do cri­teri di pri­or­ità basati sull’urgenza,sulla den­sità di popo­lazione delle diverse local­ità, e sul­la reale fat­tibil­ità in ter­mi­ni di reper­i­men­to delle risorse eco­nomiche, sono state avvi­ate nuove prog­et­tazioni e real­iz­za­ti nuovi inter­ven­ti:

- Mar­ciana- cimitero: abbat­ti­men­to bar­riere architet­toniche

- Mar­ciana — stra­da del­la Cab­i­novia: prog­et­tazione e real­iz­zazione asfalti e illu­mi­nazione;

- Mar­ciana — plesso sco­las­ti­co: prog­et­tazione cal­da­ia a cip­pa­to ver­so una scuo­la “green”;

- Pog­gio — Cimitero: real­iz­zazione nuovi loculi;

- Proc­chio — Zona Cam­po all’A­ia — Lun­go­mare: real­iz­zazione nuo­va bal­aus­tra in acciaio per mes­sa in sicurez­za;

- Proc­chio — Salot­to: real­iz­zazione inter­ven­ti di “ammod­er­na­men­to”;

- Proc­chio – real­iz­zazione nuo­va zona mer­catale, adi­a­cente al Gia­rdi­no di Proc­chio, dota­ta di colon­nine per elet­tric­ità e di fontana di acqua di alta qual­ità;

- Pomonte – Calel­lo: mod­i­fi­ca prog­et­to II° lot­to ed esple­ta­ta gara d’appalto;

- Pomonte – Cimitero: vin­to ban­do del­la Regione per la prog­et­tazione di nuovi loculi nel­la Cap­pel­la del Cor­doglio con aggiu­di­cazione lavori entro agos­to;

- Patre­si e Coton­cel­lo: vin­to ban­do regionale per rifaci­men­to asfalti.

- Stu­dio fat­tibil­ità ripasci­men­to spi­agge di Proc­chio e Sant’Andrea;

- Servizio Mare Shop­ping, la navet­ta che da otto­bre col­legherà Pomonte con Proc­chio.

La parte­ci­pazione costante e fat­ti­va dei con­siglieri ha con­sen­ti­to, a pochi giorni dal­l’inse­di­a­men­to, di atti­vare imme­di­ata­mente le pro­ce­dure per:

- parte­ci­pare a un ban­do, aggiu­di­can­dosi una som­ma per il recu­pero e la val­oriz­zazione del­l’Archiv­io Stori­co di Mar­ciana, con­te­nente i doc­u­men­ti del­l’An­ti­co Tri­bunale;

- inoltrare speci­fiche pro­poste al Par­co Nazionale, che ha potu­to così pro­cedere a una pri­ma selezione degli inter­ven­ti pro­posti e pre­sentare al Min­is­tero del­l’Am­bi­ente quel­lo con­sid­er­a­to più sig­ni­fica­ti­vo, che riguar­da la riqual­i­fi­cazione dei castag­neti di Ped­al­ta e San Cer­bone, per il quale il nos­tro ter­ri­to­rio si è aggiu­di­ca­to un finanzi­a­men­to;

Il bilan­cio di pre­vi­sione 2020 approva­to in data 23 dicem­bre 2019 ha con­sen­ti­to una più snel­la ges­tione del­la macchi­na ammin­is­tra­ti­va nei pri­mi mesi dell’anno.

E’ sta­ta mod­i­fi­ca­ta l’addizionale comu­nale IRPEF dan­do pro­gres­siv­ità alle aliquote in modo da gravare meno sui red­di­ti più bassi.

Inoltre, è sta­to mod­i­fi­ca­to il rego­la­men­to COSAP: a decor­rere dal 1 Gen­naio 2020 i mer­cati sono esen­tati dal paga­men­to del­la tas­sa nel peri­o­do 1 otto­bre-31 mar­zo.

A inizio 2020 è sta­to approva­to il rego­la­men­to per sup­port­are le gio­vani cop­pie con aumen­to dei con­tribu­ti pre­visti ed esten­sione ai cit­ta­di­ni dei pae­si del­l’U­nione Euro­pea per incen­ti­vare la scelta di vivere nel ter­ri­to­rio comu­nale che da anni è inter­es­sato da un impor­tante spopo­la­men­to.

A luglio 2019 l’adesione al Pro­to­col­lo Pela­gos Plas­tic Free con la con­seguente ordi­nan­za entra­ta in vig­ore lo scor­so pri­mo dicem­bre, per diminuire i rifiu­ti dan­nosi per l’ambiente.

All’­op­er­a­tiv­ità dei sin­goli Con­siglieri, spe­cial­iz­za­ti in speci­fiche tem­atiche, è dovu­ta anche la pre­dis­po­sizione di un pro­to­col­lo d’in­te­sa con le Asso­ci­azioni del Ter­ri­to­rio, che dovrà portare alla cos­ti­tuzione di una Pro Loco, al fine di coor­dinare e ottimiz­zare gli sforzi tesi alla val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e tradizionale del ter­ri­to­rio mar­cianese.

Per quan­to con­cerne una mag­giore fruibil­ità del ter­ri­to­rio, la sua mes­sa in sicurez­za, e migliori servizi, il tut­to teso allo svilup­po di un tur­is­mo sosteni­bile e desta­gion­al­iz­za­to, ad oggi più che mai nec­es­sario per l’e­qui­lib­rio del­la nos­tra econo­mia, rice­vi­amo costante col­lab­o­razione dal Par­co, dal­la Provin­cia di Livorno, che su nos­tra seg­nalazione ha in tem­pi record mes­so in sicurez­za bre­vi trat­ti di via­bil­ità a Pun­ta Nera e Cam­po Lo Feno e che è sta­ta recen­te­mente chia­ma­ta a fare un sopral­l­o­go all’In­fer­nac­cio, e dal­l’ASA che ha già mes­so in bilan­cio le somme nec­es­sarie a rin­no­vare la con­dut­tura idri­ca a Pomonte ed è già inter­venu­ta al Coton­cel­lo.

Pros­eguono le con­trat­tazioni e intese con ESA per una ges­tione dei rifiu­ti otti­male e ver­so la real­iz­zazione del Cen­tro di rac­col­ta di Pomonte, che diver­sa­mente da quan­to pre­an­nun­ci­a­to non è sta­to pos­si­bile real­iz­zare in questo pri­mo anno di manda­to.

Un ter­ri­to­rio este­so e dif­feren­zi­a­to come quel­lo Mar­cianese, purtrop­po ha esi­gen­ze alle quali non è pos­si­bile rispon­dere tem­pes­ti­va­mente, poiché le somme disponi­bili per il per­son­ale dipen­dente, così come i finanzi­a­men­ti disponi­bili, sono com­misurati non tan­to all’esten­sione ter­ri­to­ri­ale, ben­sì al numero dei cit­ta­di­ni res­i­den­ti, che ad oggi sono 2099 (aprile 2020).

Tut­tavia, per ques­ta Ammin­is­trazione è sta­to pri­or­i­tario indi­vid­uare da subito le debolezze del­l’Ente, le caren­ze strut­turali, ed al fine di per­venire ad un’or­ga­niz­zazione otti­male che con­sen­ta l’ot­ten­i­men­to di un’azione ammin­is­tra­ti­va davvero effi­ciente e la riduzione dei tem­pi d’at­te­sa dei cit­ta­di­ni. Nei lim­i­ti del pos­si­bile sti­amo poten­zian­do la strut­tura; abbi­amo poten­zi­a­to l’Uf­fi­cio Tec­ni­co e l’Uf­fi­cio Trib­u­ti e sti­amo proce­den­do all’in­di­vid­u­azione di una nuo­va figu­ra che poten­zi l’Uf­fi­cio seg­rete­ria.

Il nos­tro ruo­lo nell’ambito delle deci­sioni com­pren­so­ri­ali vede il Sin­da­co nom­i­na­to nel con­siglio Diret­ti­vo ATO Toscana Cos­ta e il Vice sin­da­co Con­sigliere del Diret­ti­vo PNAT.

 

L’emergenza Covid-19

Al fine di man­tenere il ter­ri­to­rio “puli­to” dal­l’epi­demia abbi­amo mes­so in atto mis­ure cautel­a­tive tra le più restrit­tive sul­l’Iso­la, indis­pens­abili in un ter­ri­to­rio che vede la mag­gior parte del­la popo­lazione nel­la fas­cia “anziana”, e con l’in­ten­zione di pot­er vantare, in ter­mi­ni di mar­ket­ing tur­is­ti­co, un Comune COVID FREE.

L’even­to, sebbene non abbia col­pi­to diret­ta­mente la nos­tra comu­nità, ha assor­bito un’enorme quan­tità di tem­po e di energie, e somme sig­ni­fica­tive, prece­den­te­mente des­ti­nate ad altro, sono state des­ti­nate all’e­mer­gen­za.

Si è poi inter­venu­ti a sosteg­no delle per­sone in dif­fi­coltà eco­nom­i­ca ero­gan­do buoni spe­sa per un totale di 12.400€, a 67 nuclei famil­iari per un totale di 155 per­sone.

Sti­amo lavo­ran­do per sup­port­are tut­ta la cit­tad­i­nan­za nell’affrontare al meglio ques­ta situ­azione di emer­gen­za san­i­taria, e ora eco­nom­i­ca, cer­can­do di indi­vid­uare agevolazioni trib­u­tarie e di sem­pli­fi­cazione ammin­is­tra­ti­va. Sono allo stu­dio nuovi prog­et­ti per il risana­men­to e la riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio con la ricer­ca di finanzi­a­men­ti per real­iz­zarli.

Cre­di­amo forte­mente nell’importanza di fare si che ques­ta situ­azione emer­gen­ziale pos­sa met­tere in luce le poten­zial­ità del nos­tro ambi­ente e del nos­tro pat­ri­mo­nio cul­tur­ale per lo svilup­po di nuove strate­gie eco­nomiche sosteni­bili. Ce lo dimostra l’impegno quo­tid­i­ano dei nos­tri cit­ta­di­ni che ringrazi­amo per il sen­so di respon­s­abil­ità e col­lab­o­razione.

 

Rispondi