Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Replica di Stefano Martinenghi a Gabriele Orsini: Caro Orsini.…

Caro Orsi­ni, nel­la vostra pro­po­sta di leg­ge boc­cia­ta dagli Elba­ni nel refe­ren­dum, l’i­sti­tu­zio­ne dei Muni­ci­pi era solo una pos­si­bi­li­tà non una cer­tez­za come nel­la nostra pro­po­sta e non v’e­ra trac­cia del comi­ta­to dei sin­da­ci da affian­ca­re al com­mis­sa­rio straor­di­na­rio, né del­la con­fe­ren­za dei ser­vi­zi e dei refe­ren­dum con­sul­ti­vi a tute­la dei cit­ta­di­ni nei casi rile­van­ti per il ter­ri­to­rio e la comu­ni­tà Elbana.
Quan­to ai par­ti­ti, la nostra con­vin­zio­ne è che deb­ba­no soste­ne­re dal­l’e­ster­no e con i fat­ti la pro­po­sta di leg­ge per il Comu­ne del­l’I­so­la d’El­ba. Per esem­pio com­ple­tan­do l’i­ter di appro­va­zio­ne del­la pro­po­sta di leg­ge negli stessi106 gior­ni che basta­ro­no nel vostro caso dal depo­si­to (14 mag­gio 2012) alla decre­ta­zio­ne del­la data del refe­ren­dum (28 ago­sto 2012).
Allo­ra come oggi il Gover­na­to­re era Ros­si del PD. Se ciò non avver­rà, pen­so che gli Elba­ni ne trar­ran­no le con­clu­sio­ni il pros­si­mo autun­no a spe­se del can­di­da­to del PD Gia­ni, l’at­tua­le pre­si­den­te del Con­si­glio Regio­na­le al qua­le la pro­po­sta di leg­ge è sta­ta indi­riz­za­ta a nor­ma di leg­ge per l’ap­pro­va­zio­ne. Il qua­le dun­que ha tut­to da per­de­re nel ter­gi­ver­sa­re, per­ché, oltre a per­de­re il con­sen­so degli Elba­ni, con­sen­ti­reb­be al suo com­pe­ti­to­re di cen­tro destra di caval­ca­re la nostra pro­po­sta a fini elet­to­ra­li per acquisirlo.
E in poli­ti­ca si sa che i voti per­si val­go­no dop­pio per­ché van­no all’av­ver­sa­rio. Se inve­ce la decre­ta­zio­ne del­la data del refe­ren­dum avver­rà nei 106 gior­ni e dun­que entro meta’ set­tem­bre pros­si­mo, pen­so che gli Elba­ni ne ter­ran­no con­to ma all’op­po­sto, a spe­se del can­di­da­to del centro-destra.
È que­sta la ragio­ne per cui ci sem­bra oppor­tu­no che i par­ti­ti stia­no all’e­ster­no del comi­ta­to promotore.
Ciò pun­tua­liz­za­to, non c’è dub­bio che l’im­pe­gno da voi pro­fu­so otto anni fa ha sen­si­bi­liz­za­to la comu­ni­tà Elba­na sul­la neces­si­tà del Comu­ne del­l’I­so­la d’Elba.
È sta­to come un seme che il dilu­vio del refe­ren­dum per­so non ha spaz­za­to via, ma ha mes­so le radi­ci in atte­sa del­le con­di­zio­ni giu­ste per dare frut­to. Di que­sto biso­gna dar­vi merito.
Con immu­ta­ta stima.
Per il comi­ta­to promotore
Elba in Comune

Un commento

  1. Gabriele Orsini

    Caro Mar­ti­nen­ghi
    for­se non ave­vi o non hai let­to bene tut­to il nostro volu­mi­no­so dos­sier che ci por­tò al Refe­ren­dum sul Comu­ne Uni­co ma se hai tem­po e voglia lo puoi sem­pre fare anche ora ‚maga­ri facen­do­ti aiu­ta­re dal tuo con­cit­ta­di­no Gal­li che si lau­reò appun­to con una tesi sul Comu­ne Uni­co soste­nu­ta da una bor­sa di stu­dio in par­te finan­zia­ta dal Comitato.Ma quel­lo che mi sem­bra con­trad­dit­to­rio nel­la vs pro­po­sta è la man­can­za di dibat­ti­to in giro per l’i­so­la , nel­le asso­cia­zio­ni fra la gen­te in gene­ra­le e poi , per­do­na­mi la frec­cia­ta , l’as­sun­to di fare a meno dei poli­ti­ci e poi rivol­ger­si a S.Giani per otte­ne­re la gra­zia , minac­cian­do­lo poi , se non avve­nis­se il mira­co­lo , di but­tar­si nel­le brac­cia del­la destra … Ti ricor­do ex con­si­glie­re pro­vin­cia­le del­le Mera­vi­glie e mi pare stra­no che tu non con­si­de­ri inve­ce l’i­dea, visto che hai abbrac­cia­to la solu­zio­ne del Comu­ne Uni­co , la via del coin­vol­gi­men­to dei poli­ti­ci elba­ni , soprat­tut­to i nostri 7 sin­da­ci 7 , che sono quel­li che deter­mi­na­ro­no il fal­li­men­to del refe­ren­dum e che si son dimo­stra­ti anche in que­sta pan­de­mia , in per­pe­tuo con­tra­sto come 7 viro­lo­gi 7.
    C.que se non altro , gra­zie di aver­ci rico­no­sciu­to il meri­to di aver aper­to la via …
    Gabrie­le Orsini

Rispondi