Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Replica di Stefano Martinenghi a Gabriele Orsini: Caro Orsini.…

Caro Orsi­ni, nel­la vos­tra pro­pos­ta di legge boc­cia­ta dagli Elbani nel ref­er­en­dum, l’is­ti­tuzione dei Municipi era solo una pos­si­bil­ità non una certez­za come nel­la nos­tra pro­pos­ta e non v’era trac­cia del comi­ta­to dei sin­daci da affi­an­care al com­mis­sario stra­or­di­nario, né del­la con­feren­za dei servizi e dei ref­er­en­dum con­sul­tivi a tutela dei cit­ta­di­ni nei casi ril­e­van­ti per il ter­ri­to­rio e la comu­nità Elbana.
Quan­to ai par­ti­ti, la nos­tra con­vinzione è che deb­bano sostenere dal­l’ester­no e con i fat­ti la pro­pos­ta di legge per il Comune del­l’Iso­la d’El­ba. Per esem­pio com­ple­tan­do l’iter di approvazione del­la pro­pos­ta di legge negli stessi106 giorni che bas­tarono nel vostro caso dal depos­i­to (14 mag­gio 2012) alla dec­re­tazione del­la data del ref­er­en­dum (28 agos­to 2012).
Allo­ra come oggi il Gov­er­na­tore era Rossi del PD. Se ciò non avver­rà, pen­so che gli Elbani ne trar­ran­no le con­clu­sioni il prossi­mo autun­no a spese del can­dida­to del PD Giani, l’at­tuale pres­i­dente del Con­siglio Regionale al quale la pro­pos­ta di legge è sta­ta ind­i­riz­za­ta a nor­ma di legge per l’ap­provazione. Il quale dunque ha tut­to da perdere nel ter­giver­sare, per­ché, oltre a perdere il con­sen­so degli Elbani, con­sen­tirebbe al suo com­peti­tore di cen­tro destra di cav­al­care la nos­tra pro­pos­ta a fini elet­torali per acquisir­lo.
E in polit­i­ca si sa che i voti per­si val­go­no doppio per­ché van­no all’avver­sario. Se invece la dec­re­tazione del­la data del ref­er­en­dum avver­rà nei 106 giorni e dunque entro meta’ set­tem­bre prossi­mo, pen­so che gli Elbani ne ter­ran­no con­to ma all’op­pos­to, a spese del can­dida­to del cen­tro-destra.
È ques­ta la ragione per cui ci sem­bra oppor­tuno che i par­ti­ti stiano all’ester­no del comi­ta­to pro­mo­tore.
Ciò pun­tu­al­iz­za­to, non c’è dub­bio che l’im­peg­no da voi pro­fu­so otto anni fa ha sen­si­bi­liz­za­to la comu­nità Elbana sul­la neces­sità del Comune del­l’Iso­la d’El­ba.
È sta­to come un seme che il dilu­vio del ref­er­en­dum per­so non ha spaz­za­to via, ma ha mes­so le radi­ci in atte­sa delle con­dizioni giuste per dare frut­to. Di questo bisogna darvi mer­i­to.
Con immu­ta­ta sti­ma.
Per il comi­ta­to pro­mo­tore
Elba in Comune

Un commento

  1. Gabriele Orsini

    Caro Mar­ti­nenghi
    forse non ave­vi o non hai let­to bene tut­to il nos­tro volu­mi­noso dossier che ci portò al Ref­er­en­dum sul Comune Uni­co ma se hai tem­po e voglia lo puoi sem­pre fare anche ora ‚mag­a­ri facen­doti aiutare dal tuo concit­tadi­no Gal­li che si lau­reò appun­to con una tesi sul Comune Uni­co sostenu­ta da una bor­sa di stu­dio in parte finanzi­a­ta dal Comitato.Ma quel­lo che mi sem­bra con­trad­dit­to­rio nel­la vs pro­pos­ta è la man­can­za di dibat­ti­to in giro per l’iso­la , nelle asso­ci­azioni fra la gente in gen­erale e poi , per­don­a­mi la frec­cia­ta , l’as­sun­to di fare a meno dei politi­ci e poi riv­ol­ger­si a S.Giani per ottenere la grazia , minac­cian­do­lo poi , se non avvenisse il mira­co­lo , di but­tar­si nelle brac­cia del­la destra … Ti ricor­do ex con­sigliere provin­ciale delle Mer­av­iglie e mi pare stra­no che tu non con­sid­eri invece l’idea, vis­to che hai abbrac­cia­to la soluzione del Comune Uni­co , la via del coin­vol­gi­men­to dei politi­ci elbani , soprat­tut­to i nos­tri 7 sin­daci 7 , che sono quel­li che deter­mi­narono il fal­li­men­to del ref­er­en­dum e che si son dimostrati anche in ques­ta pan­demia , in per­petuo con­trasto come 7 virolo­gi 7.
    C.que se non altro , gra­zie di aver­ci riconosci­u­to il mer­i­to di aver aper­to la via …
    Gabriele Orsi­ni

Rispondi