Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tenerini e Bertucci al Sindaco di Portoferraio: Attivare con urgenza le misure economiche necessarie per aziende e cittadini

“Mol­te le cose da discu­te­re, mol­ti gli argo­men­ti sul tavo­lo per il pros­si­mo futu­ro di Por­to­fer­ra­io. Da ini­zio mar­zo, il grup­po di For­za Ita­lia Livor­no si è mes­so a dispo­si­zio­ne dell’ ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le con spi­ri­to di servizio.
Abbia­mo dato la pie­na dispo­ni­bi­li­tà, come for­za poli­ti­ca, in modo di discu­te­re del­le pos­si­bi­li misu­re eco­no­mi­che straor­di­na­rie e inter­ven­ti a soste­gno dei nostri impren­di­to­ri gra­ve­men­te col­pi­ti da que­sta crisi.
Ieri, — con­ti­nua Tene­ri­ni- ho inol­tra­to a fir­ma con­giun­ta con il coor­di­na­to­re dell’ Iso­la d Elba Adal­ber­to Ber­tuc­ci, una let­te­ra det­ta­glia­ta al Sin­da­co del Comune.
Abbia­mo indi­ca­to i pun­ti secon­do noi fon­da­men­ta­li, di indi­riz­zo eco­no­mi­co, anche a segui­to del­la video­con­fe­ren­za che ho fat­to con mol­ti impren­di­to­ri loca­li del set­to­re e rap­pre­sen­tan­ti di categoria.
Agli incon­tri han­no par­te­ci­pa­to, tra gli altri, asso­cia­zio­ne bal­nea­ri, asso­cam­ping, asso­cia­zio­ne alber­ga­to­ri dei Comu­ni del­la pro­vin­cia, con la pre­sen­za dell’Onorevole Ste­fa­no Mugnai, di For­za Italia.
La richie­sta invia­ta al Sin­da­co Zini è: “Misu­re urgen­ti in mate­ria di con­te­ni­men­to e gestio­ne eco­no­mi­ca a cau­sa del­l’e­mer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da covid-19. Valu­ta­zio­ne di dispo­si­zio­ni atte alla tute­la e/o aiu­to alle impre­se e alle fami­glie del comu­ne di Portoferraio”.
Abbia­mo sot­to­li­nea­to la neces­si­tà e l’urgenza di sospen­de­re subi­to alcu­ni tri­bu­ti loca­li e di amplia­re gli spa­zi di suo­lo pub­bli­co da uti­liz­za­re per bar, risto­ran­ti, gela­te­rie e loca­li, a costo zero!
Abbia­mo pro­po­sto nel det­ta­glio i pun­ti che rite­nia­mo neces­sa­ri, per cer­ca­re di affron­ta­re la cosid­det­ta Fase 2 e 3 argi­nan­do il più pos­si­bi­le le con­se­guen­ze ine­vi­ta­bi­li di que­sta cri­si e pro­por­re solu­zio­ni di ripartenza.
Il mio docu­men­to – con­ti­nua Tene­ri­ni — è frut­to di uno stu­dio appro­fon­di­to e serio del­le pro­ble­ma­ti­che lega­te al nostro ter­ri­to­rio, urgen­ti da pia­ni­fi­ca­re e discutere.
La situa­zio­ne per le par­ti­te iva è dram­ma­ti­ca, è il momen­to di fare e di fare subi­to!” – con­clu­de Bertucci.
Nel dettaglio:

➢ Posti­ci­pa­re la sca­den­za del­la pri­ma rata TARI al 31 dicem­bre 2020, annul­la­re i paga­men­ti rela­ti­vi ai perio­di di chiu­su­ra del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del ter­ri­to­rio e rimo­du­la­re le tarif­fe, per la par­te resi­dua del­la annua­li­tà, in con­si­de­ra­zio­ne anche del minor cari­co di lavo­ro che pur­trop­po le atti­vi­tà subi­ran­no in con­se­guen­za del calo del­le pre­sen­ze pre­vi­ste per la pros­si­ma sta­gio­ne estiva.
➢ Pre­di­spor­re una modi­fi­ca straor­di­na­ria al vigen­te rego­la­men­to TOSAP che pre­ve­da l’ annul­la­men­to dei paga­men­ti rela­ti­vi al perio­do di chiu­su­ra del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del comu­ne e, per la par­te resi­dua dell’annualità, una posti­ci­pa­zio­ne e ride­ter­mi­na­zio­ne del cano­ne meno one­ro­sa per i con­tri­buen­ti al fine di sti­mo­lar­ne l’iniziativa eco­no­mi­ca e/o lad­do­ve le con­di­zio­ni lo ren­do­no pos­si­bi­le pre­ve­de­re l’ esten­sio­ne gra­tui­ta e tem­po­ra­nea del­le con­ces­sio­ni esi­sten­ti di suo­lo pubblico.
➢ In rela­zio­ne all’IMU, una vol­ta che saran­no cono­sciu­te le deter­mi­na­zio­ni in meri­to da par­te del Gover­no, nell’ambito del­la pote­stà rego­la­men­ta­re del Comu­ne, veri­fi­ca­re le for­me finan­zia­ria­men­te meno one­ro­se per i con­tri­buen­ti ai fini dell’assolvimento dell’imposta. In par­ti­co­la­re in sede di appro­va­zio­ne del bilan­cio pre­ven­ti­vo valu­ta­re una ridu­zio­ne del­le ali­quo­te appli­ca­te dall’ ente in modo da inter­ve­ni­re su quel­le cate­go­rie mag­gior­men­te col­pi­te dal­la situa­zio­ne con­tin­gen­te fino a pre­ve­de­re anche la sospen­sio­ne del paga­men­to per l’annualità 2020.
➢ Valu­ta­re la fat­ti­bi­li­tà finan­zia­ria e giu­ri­di­ca di pro­ce­de­re ad incre­men­ta­re le risor­se desti­na­te al fon­do “buo­ni spesa”.
➢ Valu­ta­re la fat­ti­bi­li­tà finan­zia­ria e giu­ri­di­ca di pro­ce­de­re ad incre­men­ta­re le risor­se desti­na­te al “bonus affitti”.
➢ Pro­por­re, in sede di varia­zio­ne del pia­no del­le ope­re pub­bli­che, una revi­sio­ne degli inter­ven­ti che sia coe­ren­te con lo sta­to attua­le di emergenza.
➢ Pre­di­spor­re la pos­si­bi­li­tà di ridur­re e/o annul­la­re i cano­ni del­le atti­vi­tà in con­ces­sio­ne su immo­bi­li o ter­re­ni comunali.
➢ Al fine di indi­vi­dua­re per­cor­si di soste­gno alla ripre­sa eco­no­mi­ca del set­to­re edi­le, già pesan­te­men­te coin­vol­to dal­la cri­si strut­tu­ra­le del set­to­re, richie­de­re l’attivazione imme­dia­ta di pro­ce­du­re che con­sen­ta­no di svol­ge­re gli incon­tri con i tec­ni­ci istrut­to­ri di pra­ti­che edi­li­zie ed urba­ni­sti­che attra­ver­so videoconferenza.
➢ Pro­muo­ve­re e coor­di­na­re uni­ta­men­te alla Came­ra di Com­mer­cio un tavo­lo per­ma­nen­te di emer­gen­za per la ripre­sa eco­no­mi­ca con tut­te le asso­cia­zio­ni di cate­go­ria, rap­pre­sen­tan­ze sin­da­ca­li, isti­tu­ti di cre­di­to, isti­tu­zio­ni e rap­pre­sen­tan­za con­si­lia­re, che garan­ti­sca un’azione con­di­vi­sa che decli­ni al meglio le misu­re nazio­na­li e ne mas­si­miz­zi il risul­ta­to a livel­lo locale.

Chia­ra Tenerini
Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no – For­za Italia

Adal­ber­to Bertucci
Coor­di­na­to­re Iso­la d’ Elba – For­za Italia
PROPOSTA DI FORZA ITALIA PER AIUTI CONCRETI E IMMEDIATI A BAR E RISTORANTI SUL TERRITORIO ELBANO
Un richie­sta che la coor­di­na­tri­ce Pro­vin­cia­le Chia­ra Tene­ri­ni e il coor­di­na­to­re Elba­no Adal­ber­to Ber­tuc­ci di For­za Ita­lia fan­no al Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, ma esten­do­no anche agli altri Comu­ni Elba­ni è quel­la di poter rego­la­men­ta­re in via tran­si­to­ria, per il perio­do dal 1 giu­gno al 1 otto­bre, l’am­plia­men­to gra­tui­to del­le occu­pa­zio­ni di suo­lo pub­bli­co da par­te degli eser­ci­zi di som­mi­ni­stra­zio­ne, e la rela­ti­va regolamentazione.
La pro­po­sta è vali­da sia per l’ampliamento del­le atti­vi­tà esi­sten­ti, che per le nuo­ve occu­pa­zio­ni di suo­lo pub­bli­co, per tut­to il perio­do indi­ca­to, il Comu­ne non dovrà chie­de­re il paga­men­to del­la Tosap, ma darà la pos­si­bi­li­tà, a bar o risto­ran­ti che han­no, allo sta­to attua­le, lo spa­zio insuf­fi­cen­te per poter svol­ge­re con tran­quil­li­tà e sicu­rez­za la pro­pria atti­vi­tà e di con­se­guen­za dovreb­be ridur­re il nume­ro dei clien­ti in modo dra­sti­co, quin­di degli incas­si e del per­so­na­le, con la mes­sa in posa di tavo­li per garan­ti­re le nuo­ve distan­ze che il DCPM del 16 Mag­gio ha predisposto.
Chie­dia­mo che chi ha la pos­si­bi­li­tà di un amplia­men­to ester­no al pro­prio loca­le, ne pos­sa usu­frui­re con l’ap­pli­ca­zio­ne del­le rego­le che ogni Ammi­ni­stra­zio­ne valu­te­rà di met­te­re in campo.
Il sen­so di que­sta nostra richie­sta è quel­lo di poter dare con­cre­ta­men­te un sup­por­to a risto­ran­ti e bar che sono sta­ti fino ad oggi for­te­men­te dan­neg­gia­ti dal bloc­co COVID19 e subi­ran­no un gros­so dan­no eco­no­mi­co dall’ incer­ta sta­gio­ne che dovran­no affron­ta­re, con­si­de­ran­do anche che la ripre­sa non sarà sem­pli­ce e imme­dia­ta; quin­di sul­la base del­le rego­la­men­ta­zio­ni esi­sten­ti che il Gover­no ha impo­sto chie­dia­mo che sia pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne la nostra proposta.
Trat­tan­do­si di pro­por­re una dero­ga al “Rego­la­men­to per l’occupazione di suo­lo pub­bli­co da par­te degli eser­ci­zi di som­mi­ni­stra­zio­ne”, capia­mo che, visto che si trat­ta di un nuo­vo disci­pli­na­re, dovrà esse­re sot­to­po­sto all’approvazione del pri­mo Con­si­glio Comu­na­le uti­le, quin­di chie­dia­mo di con­vo­ca­re con urgen­za un Con­si­glio Comunale.

Rispondi