Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tenerini e Bertucci al Sindaco di Portoferraio: Attivare con urgenza le misure economiche necessarie per aziende e cittadini

“Molte le cose da dis­cutere, molti gli argo­men­ti sul tavo­lo per il prossi­mo futuro di Porto­fer­raio. Da inizio mar­zo, il grup­po di Forza Italia Livorno si è mes­so a dis­po­sizione dell’ ammin­is­trazione comu­nale con spir­i­to di servizio.
Abbi­amo dato la piena disponi­bil­ità, come forza polit­i­ca, in modo di dis­cutere delle pos­si­bili mis­ure eco­nomiche stra­or­di­nar­ie e inter­ven­ti a sosteg­no dei nos­tri impren­di­tori grave­mente col­pi­ti da ques­ta crisi.
Ieri, — con­tin­ua Tener­i­ni- ho inoltra­to a fir­ma con­giun­ta con il coor­di­na­tore dell’ Iso­la d Elba Adal­ber­to Bertuc­ci, una let­tera det­tagli­a­ta al Sin­da­co del Comune.
Abbi­amo indi­ca­to i pun­ti sec­on­do noi fon­da­men­tali, di ind­i­riz­zo eco­nom­i­co, anche a segui­to del­la video­con­feren­za che ho fat­to con molti impren­di­tori locali del set­tore e rap­p­re­sen­tan­ti di cat­e­go­ria.
Agli incon­tri han­no parte­ci­pa­to, tra gli altri, asso­ci­azione bal­n­eari, asso­camp­ing, asso­ci­azione alber­ga­tori dei Comu­ni del­la provin­cia, con la pre­sen­za dell’Onorevole Ste­fano Mug­nai, di Forza Italia.
La richi­es­ta invi­a­ta al Sin­da­co Zini è: “Mis­ure urgen­ti in mate­ria di con­teni­men­to e ges­tione eco­nom­i­ca a causa del­l’e­mer­gen­za epi­demi­o­log­i­ca da covid-19. Val­u­tazione di dis­po­sizioni atte alla tutela e/o aiu­to alle imp­rese e alle famiglie del comune di Porto­fer­raio”.
Abbi­amo sot­to­lin­eato la neces­sità e l’urgenza di sospendere subito alcu­ni trib­u­ti locali e di ampli­are gli spazi di suo­lo pub­bli­co da uti­liz­zare per bar, ris­toran­ti, gela­terie e locali, a cos­to zero!
Abbi­amo pro­pos­to nel det­taglio i pun­ti che rite­ni­amo nec­es­sari, per cer­care di affrontare la cosid­det­ta Fase 2 e 3 arginan­do il più pos­si­bile le con­seguen­ze inevitabili di ques­ta crisi e pro­porre soluzioni di riparten­za.
Il mio doc­u­men­to – con­tin­ua Tener­i­ni — è frut­to di uno stu­dio appro­fon­di­to e serio delle prob­lem­atiche legate al nos­tro ter­ri­to­rio, urgen­ti da piani­fi­care e dis­cutere.
La situ­azione per le par­tite iva è dram­mat­i­ca, è il momen­to di fare e di fare subito!” – con­clude Bertuc­ci.
Nel det­taglio:

➢ Pos­tic­i­pare la sca­den­za del­la pri­ma rata TARI al 31 dicem­bre 2020, annullare i paga­men­ti rel­a­tivi ai peri­o­di di chiusura delle attiv­ità pro­dut­tive del ter­ri­to­rio e rimod­u­lare le tar­iffe, per la parte resid­ua del­la annu­al­ità, in con­sid­er­azione anche del minor cari­co di lavoro che purtrop­po le attiv­ità subi­ran­no in con­seguen­za del calo delle pre­sen­ze pre­viste per la prossi­ma sta­gione esti­va.
➢ Pre­dis­porre una mod­i­fi­ca stra­or­di­nar­ia al vigente rego­la­men­to TOSAP che preve­da l’ annul­la­men­to dei paga­men­ti rel­a­tivi al peri­o­do di chiusura delle attiv­ità pro­dut­tive del comune e, per la parte resid­ua dell’annualità, una pos­tic­i­pazione e ride­ter­mi­nazione del canone meno onerosa per i con­tribuen­ti al fine di sti­mo­larne l’iniziativa eco­nom­i­ca e/o lad­dove le con­dizioni lo ren­dono pos­si­bile prevedere l’ esten­sione gra­tui­ta e tem­po­ranea delle con­ces­sioni esisten­ti di suo­lo pub­bli­co.
➢ In relazione all’IMU, una vol­ta che saran­no conosciute le deter­mi­nazioni in mer­i­to da parte del Gov­er­no, nell’ambito del­la potestà rego­la­mentare del Comune, ver­i­fi­care le forme finanziari­a­mente meno onerose per i con­tribuen­ti ai fini dell’assolvimento dell’imposta. In par­ti­co­lare in sede di approvazione del bilan­cio pre­ven­ti­vo val­utare una riduzione delle aliquote appli­cate dall’ ente in modo da inter­venire su quelle cat­e­gorie mag­gior­mente col­pite dal­la situ­azione con­tin­gente fino a prevedere anche la sospen­sione del paga­men­to per l’annualità 2020.
➢ Val­utare la fat­tibil­ità finanziaria e giuridi­ca di pro­cedere ad incre­mentare le risorse des­ti­nate al fon­do “buoni spe­sa”.
➢ Val­utare la fat­tibil­ità finanziaria e giuridi­ca di pro­cedere ad incre­mentare le risorse des­ti­nate al “bonus affit­ti”.
➢ Pro­porre, in sede di vari­azione del piano delle opere pub­bliche, una revi­sione degli inter­ven­ti che sia coer­ente con lo sta­to attuale di emer­gen­za.
➢ Pre­dis­porre la pos­si­bil­ità di ridurre e/o annullare i canoni delle attiv­ità in con­ces­sione su immo­bili o ter­reni comu­nali.
➢ Al fine di indi­vid­uare per­cor­si di sosteg­no alla ripresa eco­nom­i­ca del set­tore edile, già pesan­te­mente coin­volto dal­la crisi strut­turale del set­tore, richiedere l’attivazione imme­di­a­ta di pro­ce­dure che con­sen­tano di svol­gere gli incon­tri con i tec­ni­ci istrut­tori di pratiche edilizie ed urban­is­tiche attra­ver­so video­con­feren­za.
➢ Pro­muo­vere e coor­dinare uni­ta­mente alla Cam­era di Com­mer­cio un tavo­lo per­ma­nente di emer­gen­za per la ripresa eco­nom­i­ca con tutte le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali, isti­tu­ti di cred­i­to, isti­tuzioni e rap­p­re­sen­tan­za con­sil­iare, che garan­tis­ca un’azione con­di­visa che decli­ni al meglio le mis­ure nazion­ali e ne mas­simizzi il risul­ta­to a liv­el­lo locale.

Chiara Tener­i­ni
Coor­di­na­tore provin­ciale Livorno – Forza Italia

Adal­ber­to Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’ Elba – Forza Italia
PROPOSTA DI FORZA ITALIA PER AIUTI CONCRETI E IMMEDIATI A BAR E RISTORANTI SUL TERRITORIO ELBANO
Un richi­es­ta che la coor­di­na­trice Provin­ciale Chiara Tener­i­ni e il coor­di­na­tore Elbano Adal­ber­to Bertuc­ci di Forza Italia fan­no al Comune di Porto­fer­raio, ma esten­dono anche agli altri Comu­ni Elbani è quel­la di pot­er rego­la­mentare in via tran­si­to­ria, per il peri­o­do dal 1 giug­no al 1 otto­bre, l’am­pli­a­men­to gra­tu­ito delle occu­pazioni di suo­lo pub­bli­co da parte degli eser­cizi di som­min­is­trazione, e la rel­a­ti­va rego­la­men­tazione.
La pro­pos­ta è val­i­da sia per l’ampliamento delle attiv­ità esisten­ti, che per le nuove occu­pazioni di suo­lo pub­bli­co, per tut­to il peri­o­do indi­ca­to, il Comune non dovrà chiedere il paga­men­to del­la Tosap, ma darà la pos­si­bil­ità, a bar o ris­toran­ti che han­no, allo sta­to attuale, lo spazio insuf­f­i­cente per pot­er svol­gere con tran­quil­lità e sicurez­za la pro­pria attiv­ità e di con­seguen­za dovrebbe ridurre il numero dei cli­en­ti in modo dras­ti­co, quin­di degli incas­si e del per­son­ale, con la mes­sa in posa di tavoli per garan­tire le nuove dis­tanze che il DCPM del 16 Mag­gio ha pre­dis­pos­to.
Chiedi­amo che chi ha la pos­si­bil­ità di un ampli­a­men­to ester­no al pro­prio locale, ne pos­sa usufruire con l’ap­pli­cazione delle regole che ogni Ammin­is­trazione val­uterà di met­tere in cam­po.
Il sen­so di ques­ta nos­tra richi­es­ta è quel­lo di pot­er dare conc­re­ta­mente un sup­por­to a ris­toran­ti e bar che sono sta­ti fino ad oggi forte­mente dan­neg­giati dal bloc­co COVID19 e subi­ran­no un grosso dan­no eco­nom­i­co dall’ incer­ta sta­gione che dovran­no affrontare, con­sideran­do anche che la ripresa non sarà sem­plice e imme­di­a­ta; quin­di sul­la base delle rego­la­men­tazioni esisten­ti che il Gov­er­no ha impos­to chiedi­amo che sia pre­sa in con­sid­er­azione la nos­tra pro­pos­ta.
Trat­tan­dosi di pro­porre una dero­ga al “Rego­la­men­to per l’occupazione di suo­lo pub­bli­co da parte degli eser­cizi di som­min­is­trazione”, capi­amo che, vis­to che si trat­ta di un nuo­vo dis­ci­pli­nare, dovrà essere sot­to­pos­to all’approvazione del pri­mo Con­siglio Comu­nale utile, quin­di chiedi­amo di con­vo­care con urgen­za un Con­siglio Comu­nale.

Rispondi