Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Povero Bonaparte messo da parte…

Napo­leo­ne Bona­par­te nasce a Ajac­cio (Cor­si­ca) il 15 ago­sto 1769 e muo­re a Long­wood, sul­l’I­so­la di San­t’E­le­na il 5 mag­gio 1821. E’ sta­to un poli­ti­co e gene­ra­le fran­ce­se, fon­da­to­re del Pri­mo Impe­ro fran­ce­se e pro­ta­go­ni­sta del­la pri­ma fase del­la sto­ria con­tem­po­ra­nea euro­pea det­ta età napoleonica.

“Vai, lo sape­vo, ora anco quel­li del­l’E­di­co­la Elba­na si sò mon­ta­ti’l capo e ci voglio­no fà lez(z)ione di sto­ria” pen­se­ran­no i nostri ami­ci let­to­ri… per cari­tà, nes­su­na lezio­ne di sto­ria (noi a scuo­la ci scri­ve­va­mo le date sul pal­mo del­la mano) ma, se anda­te a rive­de­re l’i­ni­zio del­l’ar­ti­co­lo, non vi puo’ sfug­gi­re che il 5 mag­gio è appe­na pas­sa­to da qual­che deci­na di ore. Sul 5 Mag­gio è sta­ta addi­rit­tu­ra scrit­ta una poe­sia (non chie­de­te­ci l’au­to­re, per­chè dopo tan­ti anni l’in­chio­stro sul­la mano ci si è ormai scolorito).

Allora…la data è impor­tan­te, Napo­leo­ne per noi elba­ni è sta­to impor­tan­te — poi spie­ghe­re­mo come — ma ulti­ma­men­te sem­bra un po’ dimen­ti­ca­to, soprat­tut­to dai Comu­ni, dal­le orga­niz­za­zio­ni, dai siti che si occu­pa­no di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca, in poche paro­le da tut­te quel­le per­so­ne e enti­tà che par­la­no sem­pre di diver­si­fi­ca­re l’of­fer­ta turi­sti­ca pun­tan­do non solo sul­le spiag­ge e sul­la natu­ra ma anche su richia­mi di carat­te­re sto­ri­co e culturale.

Napo­leo­ne per l’El­ba ha fat­to mol­to (diret­ta­men­te e indi­ret­ta­men­te): ha fat­to costrui­re diver­se stra­de tra un pae­se e l’al­tro come quel­la tra Por­to­fer­ra­io e Mar­cia­na, è sta­to il pri­mo spon­sor turi­sti­co del­la nostra iso­la pri­ma del turi­smo bal­nea­re del dopo­guer­ra e quan­do nel 2014 la cri­si si face­va sen­ti­re anche da noi è sta­to festeg­gia­to il due­cen­te­si­mo anni­ver­sa­rio del suo arri­vo all’I­so­la d’El­ba. Già, nel 2014 era tut­to “napo­leo­ni­co”, si met­te­va Napo­leo­ne anche dove non c’en­tra­va di suo, man­ca­va qual­cu­no che si van­tas­se che qual­che sua ante­na­ta era sta­ta con lui per far cre­de­re di esse­re suo discen­den­te ille­git­ti­mo… e poi il buio.

Sì, voi dire­te “Ma Napo­leo­ne era fran­ce­se, e i fran­ce­si ci han­no pre­si pel culo con la Piz­za al Coro­na­vi­rus”… eh no, Napo­leo­ne era Cor­so, era un iso­la­no duro come la mar­gas­si­te e nemi­co dei com­pro­mes­si, pro­prio come noi, pra­ti­ca­men­te un nostro cugino.
Chi meglio di lui potreb­be aiu­tar­ci a rilan­cia­re l’I­so­la d’El­ba, maga­ri con un poster del famo­so qua­dro in cui è a caval­lo indos­san­do una masche­ri­na o men­tre fa a fet­te il Coro­na­vi­rus con la spa­da? Da gran­de stra­te­ga che era, come lo avreb­be com­bat­tu­to lui il virus?
Le idee ve le abbia­mo date, la sim­pa­ti­ca tira­ta d’o­rec­chie ve l’ab­bia­mo data, le date son sem­pre quel­le e basta segnar­se­le… viva Napo­leo­ne, viva l’Elba.

E.E.R.I.C. (Edi­co­la Elba­na Riu­ni­ta In Conclave)

Rispondi