Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Capoliveri pubblica il bando per l’erogazione del pacchetto scuola anno 2020/2021

L’Amministrazione comu­nale rende noto che con Deter­mi­nazione n. 370 del 05/05/2020 è sta­to pub­bli­ca­to il ban­do per l’erogazione del “pac­chet­to scuo­la” per l’A/S 2020/2021.
Il ban­do riguar­da l’erogazione di un con­trib­u­to for­fet­tario per le spese sostenute dal­la famiglie per la fre­quen­za sco­las­ti­ca dei figli nelle scuole sec­on­darie di pri­mo o sec­on­do gra­do.
Il lim­ite ISEE per acces­so al ben­efi­cio è di Euro 15.748,78. Il ter­mine per la pre­sen­tazione delle domande, una per cias­cun figlio, è il 30/5/2020 ore 13.00.

Le istanze devono per­venire via mail a: ">

L’ufficio istruzione è a com­ple­ta dis­po­sizione per ogni chiari­men­to.
Dott.ssa Mar­ti­na Frances­chi­ni 0565/967646–967611
">

A tito­lo infor­ma­ti­vo, rite­nen­do di chiarire dei dub­bi emer­si da molti cit­ta­di­ni, indichi­amo la dif­feren­za tra ISEE, ISE e DSU:

ISE e ISEE sem­bra­no doc­u­men­ti sim­ili se non per il fat­to che l’ISE è un para­metro che deter­mi­na la situ­azione eco­nom­i­ca del nucleo famil­iare. Questo para­metro sca­tur­isce dal­la som­ma dei red­di­ti e del 20% del pat­ri­mo­nio mobil­iare ed immo­bil­iare di tut­to il nucleo famil­iare. L’ISEE sca­tur­isce invece dal rap­por­to tra l’ISE e il numero dei com­po­nen­ti del nucleo famil­iare in base ad una scala di equiv­alen­za sta­bili­ta dal­la legge.

La Dichiarazione Sos­ti­tu­ti­va Uni­ca ( DSU) è un doc­u­men­to che con­tiene le infor­mazioni di carat­tere ana­grafi­co, red­di­tuale e pat­ri­mo­ni­ale nec­es­sarie a descri­vere la situ­azione eco­nom­i­ca del nucleo famil­iare con la quale si ottiene l’indi­ca­tore ISEE per la richi­es­ta di prestazioni sociali agevolate e ha valid­ità dal momen­to del­la pre­sen­tazione e fino al 31 dicem­bre suc­ces­si­vo.

La DSU può essere pre­sen­ta­ta a un Cen­tro di Assis­ten­za Fis­cale oppure online all’INPS attra­ver­so il servizio ded­i­ca­to.

I dati con­tenu­ti nel­la DSU sono in parte auto dichiarati (come i dati ana­grafi­ci e i beni pat­ri­mo­ni­ali posse­du­ti al 31 dicem­bre del sec­on­do anno prece­dente a quel­lo di pre­sen­tazione del­la dichiarazione) e in parte acquisi­ti dall’Agenzia delle Entrate (red­di­to com­p­lessi­vo ai fini IRPEF) e da INPS (trat­ta­men­ti assis­ten­ziali, prev­i­den­ziali e inden­ni­tari, ero­gati dall’INPS per ragioni diverse dal­la con­dizione di dis­abil­ità e non rien­tran­ti nel red­di­to com­p­lessi­vo ai fini IRPEF).

Per le infor­mazioni auto dichiarate, il sogget­to che com­pi­la la DSU si assume la respon­s­abil­ità, anche penale, di quan­to dichiara­to.

L’ISEE viene uti­liz­za­to dagli Enti Locali per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate.

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Rispondi