Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Capoliveri pubblica il bando per l’erogazione del pacchetto scuola anno 2020/2021

L’Amministrazione comu­na­le ren­de noto che con Deter­mi­na­zio­ne n. 370 del 05/05/2020 è sta­to pub­bli­ca­to il ban­do per l’erogazione del “pac­chet­to scuo­la” per l’A/S 2020/2021.
Il ban­do riguar­da l’erogazione di un con­tri­bu­to for­fet­ta­rio per le spe­se soste­nu­te dal­la fami­glie per la fre­quen­za sco­la­sti­ca dei figli nel­le scuo­le secon­da­rie di pri­mo o secon­do grado.
Il limi­te ISEE per acces­so al bene­fi­cio è di Euro 15.748,78. Il ter­mi­ne per la pre­sen­ta­zio­ne del­le doman­de, una per cia­scun figlio, è il 30/5/2020 ore 13.00.

Le istan­ze devo­no per­ve­ni­re via mail a: ">

L’ufficio istru­zio­ne è a com­ple­ta dispo­si­zio­ne per ogni chiarimento.
Dott.ssa Mar­ti­na Fran­ce­schi­ni 0565/967646–967611
">

A tito­lo infor­ma­ti­vo, rite­nen­do di chia­ri­re dei dub­bi emer­si da mol­ti cit­ta­di­ni, indi­chia­mo la dif­fe­ren­za tra ISEE, ISE e DSU:

ISE e ISEE sem­bra­no docu­men­ti simi­li se non per il fat­to che l’ISE è un para­me­tro che deter­mi­na la situa­zio­ne eco­no­mi­ca del nucleo fami­lia­re. Que­sto para­me­tro sca­tu­ri­sce dal­la som­ma dei red­di­ti e del 20% del patri­mo­nio mobi­lia­re ed immo­bi­lia­re di tut­to il nucleo fami­lia­re. L’ISEE sca­tu­ri­sce inve­ce dal rap­por­to tra l’ISE e il nume­ro dei com­po­nen­ti del nucleo fami­lia­re in base ad una sca­la di equi­va­len­za sta­bi­li­ta dal­la legge.

La Dichia­ra­zio­ne Sosti­tu­ti­va Uni­ca ( DSU) è un docu­men­to che con­tie­ne le infor­ma­zio­ni di carat­te­re ana­gra­fi­co, red­di­tua­le e patri­mo­nia­le neces­sa­rie a descri­ve­re la situa­zio­ne eco­no­mi­ca del nucleo fami­lia­re con la qua­le si ottie­ne l’in­di­ca­to­re ISEE per la richie­sta di pre­sta­zio­ni socia­li age­vo­la­te e ha vali­di­tà dal momen­to del­la pre­sen­ta­zio­ne e fino al 31 dicem­bre successivo.

La DSU può esse­re pre­sen­ta­ta a un Cen­tro di Assi­sten­za Fisca­le oppu­re onli­ne all’INPS attra­ver­so il ser­vi­zio dedicato.

I dati con­te­nu­ti nel­la DSU sono in par­te auto dichia­ra­ti (come i dati ana­gra­fi­ci e i beni patri­mo­nia­li pos­se­du­ti al 31 dicem­bre del secon­do anno pre­ce­den­te a quel­lo di pre­sen­ta­zio­ne del­la dichia­ra­zio­ne) e in par­te acqui­si­ti dall’Agenzia del­le Entra­te (red­di­to com­ples­si­vo ai fini IRPEF) e da INPS (trat­ta­men­ti assi­sten­zia­li, pre­vi­den­zia­li e inden­ni­ta­ri, ero­ga­ti dall’INPS per ragio­ni diver­se dal­la con­di­zio­ne di disa­bi­li­tà e non rien­tran­ti nel red­di­to com­ples­si­vo ai fini IRPEF).

Per le infor­ma­zio­ni auto dichia­ra­te, il sog­get­to che com­pi­la la DSU si assu­me la respon­sa­bi­li­tà, anche pena­le, di quan­to dichiarato.

L’ISEE vie­ne uti­liz­za­to dagli Enti Loca­li per l’accesso alle pre­sta­zio­ni socia­li agevolate.

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Rispondi