Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Video intervista di Sammuri su Messina Web ” Parchi fondamentali per il recupero fisico e psicologico quando ripartiranno le attività”

Par­chi fon­da­men­ta­li per il recu­pe­ro fisi­co e psi­co­lo­gi­co quan­do ripar­ti­ran­no le attività

“I par­chi ripar­ti­ran­no pri­ma”, una rifles­sio­ne del Pre­si­den­te di Feder­par­chi, Giam­pie­ro Sam­mu­ri – Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no – sul ruo­lo del­le aree pro­tet­te a fine emergenza.

Mol­ti han­no defi­ni­to la situa­zio­ne che stia­mo viven­do attual­men­te una guer­ra. Effet­ti­va­men­te ci sono del­le simi­li­tu­di­ni, il nume­ro ingen­te di mor­ti, i feri­ti che in que­sto caso sono i mala­ti da cura­re e le con­se­guen­ze eco­no­mi­che sul pae­se. Oggi si può aiu­ta­re chi sta in pri­ma linea come il per­so­na­le sani­ta­rio a tut­ti i livel­li e le isti­tu­zio­ni facen­do una sola cosa: stan­do a casa.

Poi però ci sarà un doma­ni e, come in tut­ti i dopo­guer­ra, ci sarà da rico­strui­re e far ripar­ti­re il pae­se. Li potre­mo sicu­ra­men­te tut­ti dare il nostro con­tri­bu­to, com­pre­si noi che lavo­ria­mo nel­le aree protette.

In que­sto perio­do i par­chi sono tutt’altro che fer­mi, anzi attra­ver­so lo smart wor­king, pro­get­ta­no, stu­dia­no, pro­gram­ma­no; le atti­vi­tà di moni­to­rag­gio del­la fau­na o di con­trol­lo del ter­ri­to­rio con­ti­nua­no. Insom­ma ci si pre­pa­ra al doma­ni. Ovvia­men­te non sap­pia­mo quan­do sarà, è però evi­den­te che il ritor­no alle atti­vi­tà come era­no pri­ma del coro­na­vi­rus, non avver­rà dal­la mat­ti­na alla sera. Sarà una cosa gra­dua­le, a step, con un pro­gres­si­vo allen­ta­men­to del­le restrizioni.

Vero­si­mil­men­te le pri­me atti­vi­tà che ripren­de­ran­no saran­no le ulti­me che sono sta­te inter­det­te, ossia quel­le pro­dut­ti­ve, cosid­det­te non essen­zia­li. Poi pen­so che segui­ran­no gli uffi­ci pub­bli­ci, con le cau­te­le del caso , le scuo­le e infi­ne tut­to quel­lo che è lega­to al tem­po libe­ro. Però quel­lo che vie­ne valu­ta­to, anche giu­sta­men­te, all’ultimo posto è tutt’altro che inin­fluen­te sul­la ripre­sa eco­no­mi­ca, ma anche psi­co­lo­gi­ca del nostro paese.

Il pri­mo pen­sie­ro va al turi­smo e a tut­to quel­lo che ad esso è lega­to, ma anche al com­mer­cio in sen­so lato, alle atti­vi­tà cul­tu­ra­li, del­lo spet­ta­co­lo e ricrea­ti­ve in gene­re. Oltre allo scon­ta­to rilie­vo eco­no­mi­co di que­sti com­par­ti, essi rap­pre­sen­ta­no la chia­ve anche per la ripre­sa psi­co­lo­gi­ca del pae­se. Chi è sta­to in pri­ma ed in secon­da linea arri­ve­rà stre­ma­to nel fisi­co e nel­la men­te; ma anche chi, respon­sa­bil­men­te, non ha potu­to fare di più che chiu­der­si in casa, inter­rom­pe­re con­tat­ti socia­li e pri­var­si di tut­te le atti­vi­tà del tem­po libe­ro, avrà biso­gno di ritro­va­re il pro­prio equilibrio.

In que­sto i par­chi, quan­do ver­rà il momen­to del tem­po libe­ro, saran­no i pri­mi a poter dare un con­tri­bu­to. Potre­mo orga­niz­za­re atti­vi­tà all’aria aper­ta, con­tin­gen­tan­do il nume­ro del­le per­so­ne e garan­ten­do il rispet­to del­le distan­ze inter­per­so­na­li, mol­to di più di quel­lo che si può fare in luo­ghi chiu­si come i musei (che per­so­nal­men­te non vedo l’ora di visi­ta­re di nuovo).

Vor­rem­mo che i mini­stri del­la salu­te, dell’ambiente e dell’interno valu­tas­se­ro l’uso dei par­chi per il recu­pe­ro psi­co­fi­si­co e a loro Feder­par­chi invie­rà quan­to pri­ma una pro­po­sta in tal sen­so. Quan­do tor­ne­ran­no ad esse­re fre­quen­ta­ti i par­chi ripar­ti­rà anche una par­te impor­tan­te dell’economia turi­sti­ca del nostro pae­se, ma io voglio pen­sa­re al con­tri­bu­to che potran­no dare al recu­pe­ro psi­co­lo­gi­co e fisi­co del nostro paese.

Noi ci sare­mo, i par­chi ripar­ti­ran­no pri­ma.” (fon­te federparchi.it)

Nel video: la videoin­ter­vi­sta del Pre­si­den­te di Feder­par­chi, Giam­pie­ro Sam­mu­ri dal par­te di Fran­ce­sco Can­cel­lie­ri, Respon­sa­bi­le Nazio­na­le Aree Pro­tet­te ed Eco­re­gio­ni di SIGEA (Socie­tà Ita­lia­na di Geo­lo­gia Ambientale)

Dr.ssa Auro­ra Ciardelli

Ente Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Toscano

I Par­chi ripar­ti­ran­no prima!

Rispondi