Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il MAB UNESCO alla ricerca di giovani volti per il suo 50esimo Anniversario

Il 2021 è un anno mol­to impor­tan­te poi­ché si cele­bra il 50°Anniversario del Pro­gram­ma Man and the Bio­sphe­re (MAB), nell’ambito del qua­le è sta­ta rico­no­sciu­ta la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na. Por­ta­vo­ce e rap­pre­sen­ta­te in quest’anno di festeg­gia­men­ti sarà la dot­to­res­sa Jane Goo­dall assie­me a 5 gio­va­ni nuo­vi vol­ti del MAB UNESCO sele­zio­na­ti attra­ver­so un per­cor­so di can­di­da­tu­ra che è sta­to aper­to in que­sti giorni.
La cele­bra­zio­ne del 50°Anniversario coin­vol­ge­rà l’in­te­ra comu­ni­tà MAB, che dal 1971 per­se­gue la ricon­ci­lia­zio­ne tra uomo e natu­ra all’in­ter­no del­la Rete Mon­dia­le del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra quel­lo che oggi chia­mia­mo “Svi­lup­po Soste­ni­bi­le”. Sarà quin­di un anno all’insegna di even­ti dedi­ca­ti al rap­por­to tra uomo e natu­ra. La dot­to­res­sa Jane Goo­dall, eto­lo­ga di fama inter­na­zio­na­le sarà la por­ta­vo­ce uffi­cia­le del MAB in que­sto impor­tan­te even­to ed avrà il ruo­lo di crea­re ed ispi­ra­re un dia­lo­go tra le diver­se gene­ra­zio­ni, accom­pa­gna­ta da una squa­dra di 5 gio­va­ni amba­scia­to­ri di tut­to il mondo.
Il 50° Anni­ver­sa­rio sarà infat­ti un’op­por­tu­ni­tà per aumen­ta­re la visi­bi­li­tà del Pro­gram­ma MAB e per mostra­re al mon­do le azio­ni con­cre­te che ven­go­no intra­pre­se dal­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra; con que­sto obiet­ti­vo. Per que­sto moti­vo l’UNESCO ha avvia­to la ricer­ca di cin­que gio­va­ni amba­scia­to­ri — uno per cia­scu­na del­le regio­ni geo­po­li­ti­che del­l’U­NE­SCO (Euro­pa e Nord Ame­ri­ca, Asia, Afri­ca, Ame­ri­ca Lati­na, Paci­fi­co). I 5 gio­va­ni amba­scia­to­ri ed amba­scia­tri­ci del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra avran­no il com­pi­to di coin­vol­ge­re i pro­pri coe­ta­nei nel Pro­gram­ma MAB, ma anche di rac­con­ta­re alla Rete mon­dia­le le azio­ni di svi­lup­po soste­ni­bi­le e di con­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà rea­liz­za­te dal­le comu­ni­tà locali.

Chi saran­no i gio­va­ni che rap­pre­sen­te­ran­no il MAB?
Il Segre­ta­ria­to MAB è alla ricer­ca di ragaz­ze e ragaz­zi che:
Han­no tra i 18 e i 35 anni e vivo­no, lavo­ra­no, stu­dia­no o fan­no ricer­ca nel­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra. Sono rico­no­sciu­ti per ave­re un for­te lega­me con la loro comu­ni­tà e per esse­re rap­pre­sen­ta­ti­vi del Pro­gram­ma MAB nel loro territorio;
Sono dispo­ni­bi­li ad impe­gnar­si volon­ta­ria­men­te per l’in­te­ra dura­ta del 50° Anni­ver­sa­rio (tut­to il 2021) a que­sto pro­get­to, agen­do secon­do le indi­ca­zio­ni del per­so­na­le del Segre­ta­ria­to MAB, dal­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra, dai Comi­ta­ti Nazio­na­li e da MAB Youth riguar­do agli argo­men­ti affron­ta­ti in quest’anno;
Dimo­stra­no una for­te moti­va­zio­ne nel rap­pre­sen­ta­re il MAB Youth nel 50° Anni­ver­sa­rio, ma soprat­tut­to con­di­vi­do­no i valo­ri e lo spi­ri­to del Pro­gram­ma MAB ed han­no un genui­no inte­res­se ad agi­re per la sua pro­mo­zio­ne nel­le comunità;
Han­no eccel­len­ti capa­ci­tà per­so­na­li e di comu­ni­ca­zio­ne (scrit­te e ora­li), la cono­scen­za del­la lin­gua ingle­se sarà un van­tag­gio ed una pre­di­spo­si­zio­ne a par­te­ci­pa­re agli even­ti orga­niz­za­ti anche in altri fusi orari.
Qua­le sarà il ruo­lo di que­sti gio­va­ni ambasciatori?
I 5 amba­scia­to­ri scel­ti avran­no un ruo­lo estre­ma­men­te rile­van­te in que­sto cin­quan­te­si­mo anno! Avran­no il com­pi­to di rap­pre­sen­ta­re il grup­po MAB Youth negli even­ti onli­ne (ed even­tual­men­te anche in quel­li che si ter­ran­no dal vivo) svol­ti nel­l’am­bi­to del­le cele­bra­zio­ni del 50° Anni­ver­sa­rio sia a livel­lo regio­na­le che glo­ba­le. Par­te­ci­pe­ran­no a dia­lo­ghi inter­ge­ne­ra­zio­na­li e inter­re­gio­na­li con diver­si sta­ke­hol­der del­le Riser­ve di Bio­sfe­ra per dif­fon­de­re la vision del Programma.
I gio­va­ni amba­scia­to­ri dovran­no pro­muo­ve­re una comu­ni­ca­zio­ne atti­va dif­fon­den­do lo spi­ri­to del Pro­gram­ma MAB e crean­do stra­te­gie di comu­ni­ca­zio­ne affin­ché i mes­sag­gi dif­fu­si ven­ga­no rag­giun­ga­no tut­te le comu­ni­tà. Le ragaz­ze ed i ragaz­zi scel­ti in que­sto ruo­lo, inol­tre, aiu­te­ran­no nell’organizzazione di even­ti vir­tua­li, scri­ve­ran­no arti­co­li su espe­rien­ze, pro­get­ti, pro­spet­ti­ve e risul­ta­ti dei gio­va­ni nel­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra da pub­bli­ca­re in un sito dedi­ca­to al 50° anni­ver­sa­rio del MAB. I gio­va­ni por­ta­vo­ce diven­te­ran­no così com­po­nen­ti vita­li per il futu­ro del Programma.
Come can­di­dar­si a que­sto pre­sti­gio­so ruolo?
Per dimo­stra­re il pro­prio inte­res­se a que­sta oppor­tu­ni­tà è neces­sa­rio invia­re il pro­prio CV ed una let­te­ra di moti­va­zio­ne con la qua­le enfa­tiz­za­re per­ché pen­si di esse­re la per­so­na giu­sta per diven­ta­re por­ta­vo­ce, descri­ven­do qual è la tua pro­po­sta per que­sto ruo­lo e se fai par­te di un’al­tra rete gio­va­ni­le. Avrai anche la neces­si­tà di una let­te­ra di soste­gno da par­te del Comi­ta­to MAB Nazio­na­le e del­la Riser­va di Bio­sfe­ra in cui vivi. Hai tem­po fino al 31 gen­na­io per fare doman­da e can­di­dar­ti per esse­re il futu­ro vol­to dei gio­va­ni del Pro­gram­ma MAB!
Appro­fon­di­sci tut­ti i det­ta­gli sul sito UNESCO.

Rispondi