Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il MAB UNESCO alla ricerca di giovani volti per il suo 50esimo Anniversario

Il 2021 è un anno molto impor­tante poiché si cel­e­bra il 50°Anniversario del Pro­gram­ma Man and the Bios­phere (MAB), nell’ambito del quale è sta­ta riconosci­u­ta la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana. Por­tav­oce e rap­p­re­sen­tate in quest’anno di fes­teggia­men­ti sarà la dot­tores­sa Jane Goodall assieme a 5 gio­vani nuovi volti del MAB UNESCO selezionati attra­ver­so un per­cor­so di can­di­datu­ra che è sta­to aper­to in questi giorni.
La cel­e­brazione del 50°Anniversario coin­vol­gerà l’in­tera comu­nità MAB, che dal 1971 persegue la ric­on­cil­i­azione tra uomo e natu­ra all’in­ter­no del­la Rete Mon­di­ale delle Ris­erve del­la Bios­fera quel­lo che oggi chi­ami­amo “Svilup­po Sosteni­bile”. Sarà quin­di un anno all’insegna di even­ti ded­i­cati al rap­por­to tra uomo e natu­ra. La dot­tores­sa Jane Goodall, etolo­ga di fama inter­nazionale sarà la por­tav­oce uffi­ciale del MAB in questo impor­tante even­to ed avrà il ruo­lo di creare ed ispi­rare un dial­o­go tra le diverse gen­er­azioni, accom­pa­g­na­ta da una squadra di 5 gio­vani ambas­ci­a­tori di tut­to il mon­do.
Il 50° Anniver­sario sarà infat­ti un’op­por­tu­nità per aumentare la vis­i­bil­ità del Pro­gram­ma MAB e per mostrare al mon­do le azioni con­crete che ven­gono intrap­rese dalle Ris­erve del­la Bios­fera; con questo obi­et­ti­vo. Per questo moti­vo l’UNESCO ha avvi­a­to la ricer­ca di cinque gio­vani ambas­ci­a­tori — uno per cias­cu­na delle regioni geopolitiche del­l’UNESCO (Europa e Nord Amer­i­ca, Asia, Africa, Amer­i­ca Lati­na, Paci­fi­co). I 5 gio­vani ambas­ci­a­tori ed ambas­ci­atri­ci delle Ris­erve del­la Bios­fera avran­no il com­pi­to di coin­vol­gere i pro­pri coetanei nel Pro­gram­ma MAB, ma anche di rac­con­tare alla Rete mon­di­ale le azioni di svilup­po sosteni­bile e di con­ser­vazione del­la bio­di­ver­sità real­iz­zate dalle comu­nità locali.

Chi saran­no i gio­vani che rap­p­re­sen­ter­an­no il MAB?
Il Seg­re­tari­a­to MAB è alla ricer­ca di ragazze e ragazzi che:
Han­no tra i 18 e i 35 anni e vivono, lavo­ra­no, stu­di­ano o fan­no ricer­ca nelle Ris­erve del­la Bios­fera. Sono riconosciu­ti per avere un forte legame con la loro comu­nità e per essere rap­p­re­sen­ta­tivi del Pro­gram­ma MAB nel loro ter­ri­to­rio;
Sono disponi­bili ad impeg­nar­si volon­tari­a­mente per l’in­tera dura­ta del 50° Anniver­sario (tut­to il 2021) a questo prog­et­to, agen­do sec­on­do le indi­cazioni del per­son­ale del Seg­re­tari­a­to MAB, dalle Ris­erve del­la Bios­fera, dai Comi­tati Nazion­ali e da MAB Youth riguar­do agli argo­men­ti affrontati in quest’anno;
Dimostra­no una forte moti­vazione nel rap­p­re­sentare il MAB Youth nel 50° Anniver­sario, ma soprat­tut­to con­di­vi­dono i val­ori e lo spir­i­to del Pro­gram­ma MAB ed han­no un gen­uino inter­esse ad agire per la sua pro­mozione nelle comu­nità;
Han­no eccel­len­ti capac­ità per­son­ali e di comu­ni­cazione (scritte e orali), la conoscen­za del­la lin­gua inglese sarà un van­tag­gio ed una pre­dis­po­sizione a parte­ci­pare agli even­ti orga­niz­za­ti anche in altri fusi orari.
Quale sarà il ruo­lo di questi gio­vani ambas­ci­a­tori?
I 5 ambas­ci­a­tori scelti avran­no un ruo­lo estrema­mente ril­e­vante in questo cinquan­tes­i­mo anno! Avran­no il com­pi­to di rap­p­re­sentare il grup­po MAB Youth negli even­ti online (ed even­tual­mente anche in quel­li che si ter­ran­no dal vivo) svolti nel­l’am­bito delle cel­e­brazioni del 50° Anniver­sario sia a liv­el­lo regionale che glob­ale. Parteciper­an­no a dialoghi inter­gen­er­azion­ali e inter­re­gion­ali con diver­si stake­hold­er delle Ris­erve di Bios­fera per dif­fondere la vision del Pro­gram­ma.
I gio­vani ambas­ci­a­tori dovran­no pro­muo­vere una comu­ni­cazione atti­va dif­fonden­do lo spir­i­to del Pro­gram­ma MAB e cre­an­do strate­gie di comu­ni­cazione affinché i mes­sag­gi dif­fusi vengano rag­giungano tutte le comu­nità. Le ragazze ed i ragazzi scelti in questo ruo­lo, inoltre, aiuter­an­no nell’organizzazione di even­ti vir­tu­ali, scriver­an­no arti­coli su espe­rien­ze, prog­et­ti, prospet­tive e risul­tati dei gio­vani nelle Ris­erve del­la Bios­fera da pub­bli­care in un sito ded­i­ca­to al 50° anniver­sario del MAB. I gio­vani por­tav­oce diven­ter­an­no così com­po­nen­ti vitali per il futuro del Pro­gram­ma.
Come can­di­dar­si a questo pres­ti­gioso ruo­lo?
Per dimostrare il pro­prio inter­esse a ques­ta oppor­tu­nità è nec­es­sario inviare il pro­prio CV ed una let­tera di moti­vazione con la quale enfa­tiz­zare per­ché pen­si di essere la per­sona gius­ta per diventare por­tav­oce, descriven­do qual è la tua pro­pos­ta per questo ruo­lo e se fai parte di un’al­tra rete gio­vanile. Avrai anche la neces­sità di una let­tera di sosteg­no da parte del Comi­ta­to MAB Nazionale e del­la Ris­er­va di Bios­fera in cui vivi. Hai tem­po fino al 31 gen­naio per fare doman­da e can­di­dar­ti per essere il futuro volto dei gio­vani del Pro­gram­ma MAB!
Appro­fondis­ci tut­ti i det­tagli sul sito UNESCO.

Rispondi