Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Due elbani leader del circuito Mastercross  Emilia Romagna – Lorenzo Sardi e Gioia Costa i protagonisti, bene anche gli altri elbani in gara

Trasfer­ta emil­iana nel­lo scor­so fine set­ti­mana per Elba Bike in Val­samog­gia, al Castel­lo di Ser­ravalle, in  provin­cia di Bologna, per  una gara nazionale val­i­da come sec­on­da pro­va Mas­ter­cross Emil­ia Romagna. Sette gli atleti di Elba Bike pre­sen­ti alla man­i­fes­tazione, con prevalen­za di gio­vanis­si­mi bik­er.
Il più tito­la­to di loro, Nic­colò Mau­ro, è sta­to sfor­tu­na­to nel sorteg­gio di parten­za pren­den­do il via dal­la 25.ma posizione, ma non per questo si è per­so d’animo: in una gara veloce, dove un giro si per­cor­re­va in soli sei minu­ti, è rius­ci­to a recu­per­are il gap iniziale in maniera strepi­tosa, fino a salire sul tra­guar­do finale sul ter­zo gradi­no del podio, a soli 12 sec­on­di dal vinci­tore. Inutile sot­to­lin­eare l’entusiasmo degli accom­pa­g­na­tori e dei tec­ni­ci di Elba Bike, che lo han­no accom­pa­g­na­to fra gli applausi per tut­ta la gara.
Subito dopo c’è sta­ta la parten­za delle cat­e­gorie inter­nazion­ali, con Anna Rodo­den­dro che ha dovu­to con­frontar­si con le più for­ti atlete del panora­ma nazionale, come Eva Lech­n­er e Rebec­ca Gari­bol­di. La gara di Anna è da con­sid­er­ar­si otti­ma, con una ses­ta posizione finale davan­ti ad atlete di grande liv­el­lo.
Fra gli uomi­ni nel­la cat­e­go­ria Open c’era Tom­ma­so Alber­ti, che rispet­to all’ultima gara dis­pu­ta­ta al Mugel­lo ha dimostra­to gran­di miglio­ra­men­ti di con­dizione. Tom­ma­so è rius­ci­to a rimanere nel grup­po dei pri­mi, coglien­do una buona nona posizione con un buon finale.
A seguire la parten­za degli esor­di­en­ti, con Loren­zo Sar­di che nelle ultime gare ci ave­va abit­u­a­to bene con otti­mi piaz­za­men­ti. Dopo un leg­gero calo nel cor­so del sec­on­do giro, Loren­zo si è ripreso bene coglien­do una ses­ta posizione finale. Un piaz­za­men­to impor­tante, che gli ha dato la pos­si­bil­ità di guadagnare la maglia di leader del cir­cuito Mas­ter­cross Emil­ia Romagna per la sua cat­e­go­ria.
Fra le ragazze in evi­den­za Gioia Cos­ta, che riesce ad emu­la­re il suo com­pag­no di squadra sal­en­do addirit­tura sul podio con una terza posizione finale che le per­me­tte di man­tenere la maglia di leader del­la sua cat­e­go­ria. Per lei una bel­la gara, bat­tuta solo da due delle atlete  più accred­i­tate per la vit­to­ria nei prossi­mi cam­pi­onati ital­iani. Buona pro­va anche di Nico­let­ta Bran­di:  un po’ attar­da­ta in parten­za e in dif­fi­coltà in un cir­cuito stret­to che non facil­i­ta­va i sor­pas­si, ha chiu­so in ses­ta posizione, risul­ta­to pos­i­ti­vo vista la qual­ità delle avver­sarie.
Nell’ultima pro­va ha gareg­gia­to Pietro Rodo­den­dro nel­la cat­e­go­ria Allievi: sfor­tu­na­ta la sua gara, in quan­to attarda­to da una cadu­ta avvenu­ta di fronte a lui, è par­ti­to prati­ca­mente in ulti­ma posizione in un grup­po di 49 ciclisti. Alla fine il suo dician­noves­i­mo pos­to sul tra­guar­do finale la dice tut­ta sul­la grin­ta e la deter­mi­nazione con cui ha affronta­to la gara.

Rispondi