Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Amministrazione marinese risponde alla minoranza sulla chiusura della scuola secondaria di Marciana Marina

Duran­te il Con­si­glio Comu­na­le del­lo scor­so 28 otto­bre, l’ultimo pun­to all’ordine del gior­no riguar­da­va l’interpellanza del­la Mino­ran­za aven­te per ogget­to “chiu­su­ra del­la scuo­la secon­da­ria di Mar­cia­na Mari­na”; la rispo­sta su richie­sta del mede­si­mo è sta­ta argo­men­ta­ta dall’assessore Caroz­zo, che ha rico­strui­to i pas­sag­gi sen­za alcu­na fal­sa nar­ra­zio­ne, ma atte­nen­do­si esat­ta­men­te al per­cor­so deli­nea­to, peral­tro già spie­ga­to nei pre­ce­den­ti comu­ni­ca­ti dell’Amministrazione Comu­na­le e che voglia­mo riba­di­re per l’ennesima vol­ta.
Alle riu­nio­ni con i geni­to­ri di Mar­cia­na del 15 mag­gio e   di Mar­cia­na Mari­na del 17 mag­gio è segui­ta la riu­nio­ne del Con­si­glio d’Istituto del 21 mag­gio, duran­te la qua­le è emer­sa la situa­zio­ne di dif­fi­col­tà di entram­bi i ples­si a cau­sa del calo dei nume­ri, tale da met­ter­ne a rischio il man­te­ni­men­to. In quell’ambito il Diri­gen­te Sco­la­sti­co ha chie­sto ed otte­nu­to dal Con­si­glio d’Istituto il man­da­to per inter­lo­qui­re con i due Sin­da­ci ed intra­pren­de­re un per­cor­so sco­la­sti­co con­di­vi­so a livel­lo isti­tu­zio­na­le, per impe­di­re la chiu­su­ra dei ples­si.
Tut­to que­sto pre­ce­de abbon­dan­te­men­te l’accordo dei Sin­da­ci e il ver­ba­le al qua­le fa rife­ri­men­to la Mino­ran­za, attri­buen­do l’iniziativa al Sin­da­co di Mar­cia­na Mari­na, è quel­lo del Con­si­glio suc­ces­si­vo del mese di Ago­sto, che ha vota­to favo­re­vol­men­te l’ipotesi di accor­pa­men­to; ma riba­dia­mo che l’iniziativa è par­ti­ta dal Diri­gen­te Sco­la­sti­co duran­te il pre­ce­den­te Con­si­glio d’Istituto. Suc­ces­si­va­men­te si è tenu­to un incon­tro nel Comu­ne di Mar­cia­na per spie­ga­re le moti­va­zio­ni di tale solu­zio­ne  più che logi­ca, vol­ta a scon­giu­ra­re per il mag­gior tem­po pos­si­bi­le la chiu­su­ra dei ples­si e soprat­tut­to a garan­ti­re una qua­li­tà dell’offerta for­ma­ti­va ade­gua­ta, evi­tan­do il pro­li­fe­ra­re del­le plu­ri­clas­si.
Quin­di, quan­to asse­ri­to in Con­si­glio Comu­na­le dall’assessore Caroz­zo è esat­ta­men­te quel­lo che è suc­ces­so e tro­via­mo offen­si­va l’etichetta di “bugiar­do” che gli è sta­ta attri­bui­ta. Peral­tro in Con­si­glio Comu­na­le è sta­to chia­ri­to che l’ipotesi di accor­pa­men­to avreb­be dovu­to com­ple­ta­re i neces­sa­ri pas­sag­gi nel­le sedi oppor­tu­ne. Il pri­mo di que­sti è avve­nu­to il gior­no 11 novem­bre in Con­fe­ren­za Zona­le dell’Istruzione, alla qua­le han­no par­te­ci­pa­to e vota­to all’unanimità il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io con dele­ga del Comu­ne di Por­to Azzur­ro, il Comu­ne di Rio, il Comu­ne di Capo­li­ve­ri, Mar­cia­na e Mar­cia­na Mari­na. Era­no pre­sen­ti peral­tro il Prov­ve­di­to­re Dott.ssa Grie­co e la fun­zio­na­ria dell’Ufficio Sco­la­sti­co Pro­vin­cia­le Dott.ssa Baron­ti­ni, Andrea Sol­fo­ret­ti Con­si­glie­re Pro­vin­cia­le e una rap­pre­sen­tan­te del­la  CGIL, l’ex Diri­gen­te Dott. Gam­be­ro e l’attuale Diri­gen­te Dott.ssa Pie­ruc­ci­ni. Duran­te la riu­nio­ne tut­ti i pre­sen­ti, votan­ti e non, nei loro inter­ven­ti han­no apprez­za­to e con­di­vi­so pie­na­men­te la pro­po­sta del­la Scuo­la e del­le Ammi­ni­stra­zio­ni, rite­nen­do tale ipo­te­si come la piu’ ragio­ne­vo­le nell’interesse degli alun­ni attua­li e futu­ri.  Voglia­mo sot­to­li­nea­re   che l’Ufficio Sco­la­sti­co Pro­vin­cia­le ci ha assi­cu­ra­to che  entram­bi i codi­ci mec­ca­no­gra­fi­ci del­la pri­ma­ria e secon­da­ria non saran­no can­cel­la­ti,   quin­di se l’aumento dei nume­ri lo con­sen­ti­rà, sarà pos­si­bi­le il ripri­sti­no del­la secon­da­ria a Mar­cia­na Mari­na e del­la pri­ma­ria a Mar­cia­na.
Respin­gia­mo fer­ma­men­te l’accusa di esser­ci affi­da­ti a “dichia­ra­zio­ni ingan­ne­vo­li”, poi­ché pen­sia­mo di aver for­ni­to i dovu­ti chia­ri­men­ti e riguar­do a quan­to affer­ma­to in Con­si­glio Comu­na­le non abbia­mo alcu­na dif­fi­col­tà ad assu­mer­ce­ne la respon­sa­bi­li­tà, aven­do espo­sto i fat­ti esat­ta­men­te come avve­nu­ti.

 

L’Amministrazione Comu­na­le di Mar­cia­na Mari­na

Rispondi