Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Amministrazione marinese risponde alla minoranza sulla chiusura della scuola secondaria di Marciana Marina

Durante il Con­siglio Comu­nale del­lo scor­so 28 otto­bre, l’ultimo pun­to all’ordine del giorno riguar­da­va l’interpellanza del­la Mino­ran­za avente per ogget­to “chiusura del­la scuo­la sec­on­daria di Mar­ciana Mari­na”; la rispos­ta su richi­es­ta del medes­i­mo è sta­ta argo­men­ta­ta dall’assessore Caroz­zo, che ha ricostru­ito i pas­sag­gi sen­za alcu­na fal­sa nar­razione, ma atte­nen­dosi esat­ta­mente al per­cor­so delin­eato, per­al­tro già spie­ga­to nei prece­den­ti comu­ni­cati dell’Amministrazione Comu­nale e che vogliamo rib­adire per l’ennesima vol­ta.
Alle riu­nioni con i gen­i­tori di Mar­ciana del 15 mag­gio e   di Mar­ciana Mari­na del 17 mag­gio è segui­ta la riu­nione del Con­siglio d’Istituto del 21 mag­gio, durante la quale è emer­sa la situ­azione di dif­fi­coltà di entram­bi i plessi a causa del calo dei numeri, tale da met­terne a ris­chio il man­ten­i­men­to. In quell’ambito il Diri­gente Sco­las­ti­co ha chiesto ed ottenu­to dal Con­siglio d’Istituto il manda­to per inter­loquire con i due Sin­daci ed intrapren­dere un per­cor­so sco­las­ti­co con­di­vi­so a liv­el­lo isti­tuzionale, per impedire la chiusura dei plessi.
Tut­to questo pre­cede abbon­dan­te­mente l’accordo dei Sin­daci e il ver­bale al quale fa rifer­i­men­to la Mino­ran­za, attribuen­do l’iniziativa al Sin­da­co di Mar­ciana Mari­na, è quel­lo del Con­siglio suc­ces­si­vo del mese di Agos­to, che ha vota­to favorevol­mente l’ipotesi di accor­pa­men­to; ma rib­a­di­amo che l’iniziativa è par­ti­ta dal Diri­gente Sco­las­ti­co durante il prece­dente Con­siglio d’Istituto. Suc­ces­si­va­mente si è tenu­to un incon­tro nel Comune di Mar­ciana per spie­gare le moti­vazioni di tale soluzione  più che log­i­ca, vol­ta a scon­giu­rare per il mag­gior tem­po pos­si­bile la chiusura dei plessi e soprat­tut­to a garan­tire una qual­ità dell’offerta for­ma­ti­va adegua­ta, evi­tan­do il pro­lif­er­are delle pluri­clas­si.
Quin­di, quan­to asser­i­to in Con­siglio Comu­nale dall’assessore Caroz­zo è esat­ta­mente quel­lo che è suc­ces­so e tro­vi­amo offen­si­va l’etichetta di “bugia­r­do” che gli è sta­ta attribui­ta. Per­al­tro in Con­siglio Comu­nale è sta­to chiar­i­to che l’ipotesi di accor­pa­men­to avrebbe dovu­to com­pletare i nec­es­sari pas­sag­gi nelle sedi oppor­tune. Il pri­mo di questi è avvenu­to il giorno 11 novem­bre in Con­feren­za Zonale dell’Istruzione, alla quale han­no parte­ci­pa­to e vota­to all’unanimità il Comune di Porto­fer­raio con del­e­ga del Comune di Por­to Azzur­ro, il Comune di Rio, il Comune di Capo­liv­eri, Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na. Era­no pre­sen­ti per­al­tro il Provved­i­tore Dott.ssa Grieco e la fun­zionar­ia dell’Ufficio Sco­las­ti­co Provin­ciale Dott.ssa Baron­ti­ni, Andrea Sol­fore­t­ti Con­sigliere Provin­ciale e una rap­p­re­sen­tante del­la  CGIL, l’ex Diri­gente Dott. Gam­bero e l’attuale Diri­gente Dott.ssa Pieruc­ci­ni. Durante la riu­nione tut­ti i pre­sen­ti, votan­ti e non, nei loro inter­ven­ti han­no apprez­za­to e con­di­vi­so pien­amente la pro­pos­ta del­la Scuo­la e delle Ammin­is­trazioni, rite­nen­do tale ipote­si come la piu’ ragionev­ole nell’interesse degli alun­ni attuali e futuri.  Vogliamo sot­to­lin­eare   che l’Ufficio Sco­las­ti­co Provin­ciale ci ha assi­cu­ra­to che  entram­bi i cod­i­ci mec­ca­nografi­ci del­la pri­maria e sec­on­daria non saran­no can­cel­lati,   quin­di se l’aumento dei numeri lo con­sen­tirà, sarà pos­si­bile il ripristi­no del­la sec­on­daria a Mar­ciana Mari­na e del­la pri­maria a Mar­ciana.
Resp­in­giamo fer­ma­mente l’accusa di esser­ci affi­dati a “dichiarazioni ingan­nevoli”, poiché pen­si­amo di aver for­ni­to i dovu­ti chiari­men­ti e riguar­do a quan­to affer­ma­to in Con­siglio Comu­nale non abbi­amo alcu­na dif­fi­coltà ad assumercene la respon­s­abil­ità, aven­do espos­to i fat­ti esat­ta­mente come avvenu­ti.

 

L’Amministrazione Comu­nale di Mar­ciana Mari­na

Rispondi