Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scuole in natura – presentato il nuovo catalogo di Educazione ambientale del PNAT 2024/2025

Ogni anno sco­las­ti­co, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano offre alle scuole del ter­ri­to­rio un ampio ven­taglio di oppor­tu­nità attra­ver­so un cat­a­l­o­go di attiv­ità di edu­cazione ambi­en­tale, per la mag­gior parte a cos­to zero. Le pro­poste, diver­sifi­cate sec­on­do il gra­do di istruzione, mira­no a edu­care una cit­tad­i­nan­za locale all’im­peg­no sui temi del­la lot­ta con­tro i cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci, all’at­ten­zione alle crit­ic­ità ambi­en­tali con con­sapev­olez­za tec­ni­co-sci­en­tifi­ca allo scopo di for­mare un’opinione pub­bli­ca ori­en­ta­ta ver­so soluzioni per lo svilup­po sosteni­bile.
Sono già in cor­so le prime oper­azioni rel­a­tive al nuo­vo cat­a­l­o­go di Edu­cazione Ambi­en­tale dell’anno sco­las­ti­co 2024–2025, doc­u­men­to che si riv­olge ai docen­ti e agli stu­den­ti delle scuole dell’Arcipelago Toscano, offren­do com­p­lessi­va­mente 31 pro­poste diverse, sud­di­vise per i diver­si ordi­ni e gra­do sco­las­ti­ci e per tipolo­gie di espe­rien­ze: vis­ite gui­date a siti nat­u­ral­is­ti­ci ed arche­o­logi­ci, musei e mon­u­men­ti, lab­o­ra­tori didat­ti­ci, incon­tri con esper­ti, appro­fondi­men­ti di prog­et­ti di con­ser­vazione del­la natu­ra e inizia­tive stu­di­ate ad hoc per i PCTO ( Per­cor­si per le com­pe­ten­ze trasver­sali e l’ori­en­ta­men­to)
Si par­la di biolo­gia mari­na, geolo­gia, sto­ria ed ento­molo­gia con l’accompagnamento di Guide Par­co spe­cial­iz­zate e di esper­ti che il Par­co Nazionale sostiene con la ricer­ca sul ter­ri­to­rio.
Il per­no dell’intero pro­gram­ma si fon­da sui prin­cipi dell’out­door edu­ca­tion, una pro­pos­ta ped­a­gog­i­ca che offre una rispos­ta anche agli stili di vita imposti dopo la recente pan­demia. Gra­zie agli esper­ti, al per­son­ale di Info Park e alle Guide del Par­co le attiv­ità sono improntate ai prin­cipi dell’interdisciplinarità, edu­can­do gli stu­den­ti non solo ad atti­vare relazioni eco­sis­temiche con le isole toscane, ma anche relazioni inter­per­son­ali for­ti fra stu­den­ti, docen­ti e accom­pa­g­na­tori.
L’intento delle attiv­ità è rin­sal­dare il legame tra le scuole e gli inseg­nan­ti che oper­a­no nell’Arcipelago Toscano, ori­en­tan­doli agli obi­et­tivi del­lo svilup­po sosteni­bile dell’Agenda 2030 ONU, in piena sin­to­nia con i val­ori del­la Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” del Pro­gram­ma MAB UNESCO.
“Sono sod­dis­fat­to di questo nuo­vo cat­a­l­o­go – com­men­ta il Pres­i­dente Sam­muri — l’educazione ambi­en­tale è uno degli obi­et­tivi che l’Ente Par­co deve perseguire durante l’anno, per mis­sione isti­tuzionale. Mi riferisco non soltan­to ad espe­rien­ze che si svol­go­no in con­testi nat­u­rali, ma anche a per­cor­si didat­ti­ci stu­diati su misura per le scuole supe­ri­ori come Redazione Natu­ra, oppure real­iz­za­ti nei Cen­tri di Edu­cazione Ambi­en­tale e nelle case del Par­co pre­sen­ti nelle varie isole, dove è garan­ti­to un rap­por­to diret­to e con­cre­to con il mon­do reale e il coin­vol­gi­men­to nel­la sua interez­za del sogget­to in for­mazione. I numeri ci dan­no ragione del­la buona rius­ci­ta di ques­ta inizia­ti­va: nell’A.S. 2023–2024 han­no ader­i­to al cat­a­l­o­go tut­ti gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci di Elba, Capra­ia e Giglio, per un totale di 94 richi­este che han­no coin­volto 2.039 stu­den­ti e un impeg­no eco­nom­i­co per l’Ente Par­co di cir­ca € 50.000”.
Le ade­sioni per l’anno sco­las­ti­co cor­rente sono anco­ra aperte e potran­no per­venire via mail al per­son­ale di Info Park entro la data del 22 gen­naio 2025; le attiv­ità si svol­ger­an­no fino al 30 aprile 2025.

 

 

Rispondi