Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cosa puo’essere successo tra le 16.29 e le 16.33 del 20 giugno all’Isola d’Elba ??? Diverse ipotesi, belle analisi ma nessuna certezza, ed allora…

Pre­sen­ti esper­ti impor­tan­ti, diver­se doman­de inter­ro­ga­ti­vi, dub­bi, ipo­te­si..

Mari­na di Cam­po–  Cosa accad­de in quei 4 minu­ti tra le 16.29 e le 16.33 del 20 Giu­gno scor­so all’I­so­la d’El­ba ?
Un Boa­to for­tis­si­mo “squas­sò quel pome­rig­gio velato/grigio, pro­vo­can­do pre­oc­cu­pa­zio­ne mista a ter­ro­re e pau­ra…!!
Vetri, fine­stre per­sia­ne por­te tet­ti, tre­ma­ro­no improv­vi­sa­men­te come mai era suces­so pri­ma;
Qual­cu­no par­lò “impro­vi­da­men­te” di ter­re­mo­to ma l’I­so­la d’El­ba ha natu­ra ASISMICA…

Oggi nel­la diret­ta pro­po­sta da Edi­co­la Elba­na Show di“Zio Stix“Stefano Regi­ni, si è  pro­va­to a dare una pos­si­bi­le rispo­sta… In una sala Con­si­lia­re pie­na, con per­so­ne inte­res­sa­te curio­se di sape­re il“possibile per­chè del feno­me­no, siè nota­to una cosa che ci ha/mi ha lal­scia­to per­ples­so: l’ ASSENZA DEL SINDACO MONTAUTI ???
Ma come…succede qual­co­sa di stra­no, ano­ma­lo, volen­do curio­so ma anche peri­co­lo­so ed il Sin­da­co non c’ è??????. Quan­do io non ho nes­su­nis­si­ma sti­ma del 1°cittadino del mio paese..ho det­to tut­to.…!!!!

Pre­sen­ti impor­tan­ti nomi del­la geo-fisi­ca ita­lia­na:
Gian Mar­co Gen­ti­ni Respon­sa­bi­le del­la sta­zio­ne di rile­va­men­to instal­la­ta anni fa al cam­po Spor­ti­vo di Sec­che­to, uno dei pri­mi ad inter­ve­ni­re sul­l’ac­ca­du­to ci ha por­ta­to per que­sto inte­res­san­te dibat­ti­to:
Andrea Fia­schi, Dot­to­re in Geo­lo­gia con espe­rien­za plu­rien­na­le in sismo­lo­gia, esper­to di vul­ca­no­lo­gia e respon­sa­bi­le del­la rete sismo­me­tri­ca acu­sti­ca­To­sca­na.
Ema­nue­le Mar­chet­ti: Pro­fes­so­re asso­cia­to in Geo­fi­si­ca del­la Ter­ra Soli­da; da 20 anni si occu­pa del­lo stu­dio dei pro­ces­si vul­ca­ni­ci espo­lo­si­vi attra­ver­so tec­ni­che geo­fi­si­che qua­li la sismo­lo­gia, acu­sti­ca infra­so­ni­ca e respon­sa­bi­le del­la par­te acu­sti­ca del­le rete del­l’I­so­la d’El­ba
Mar­co Morel­li: Dot­to­re in Scien­ze geo­lo­gi­che con “focus” sul­la geo­lo­gia pla­ne­ta­ria e sugli impat­ti meteo­ri­ti­ci van­tan­do ampis­si­ma espe­rien­za in mol­te spe­di­zio­ni scien­ti­fi­che nel mon­do

Mol­ti seguen­do le pri­me infor­ma­zio­ni dira­ma­te dal­la cen­tra­le di rile­va­men­to diret­ta da Gian Mario Gen­ti­ni situa­ta al cam­po spor­ti­vo di Sec­che­to avva­lo­ra­ro­no la tesi di un meteo­ri­te che“bucando” l’at­mo­sfe­ra ter­re­stre e fran­tu­man­do­si in alta quo­ta aves­se potu­to pro­dur­re quel boa­to “ina­bis­san­do­si sti­ma­ta­men­te” non lon­ta­no da Mon­te­cri­sto. ( ???????)
Ma essen­do sta­to un feno­me­no acca­du­to in una gior­na­ta vela­ta dal cie­lo gri­gia­stro a metà pome­rig­gio e non di not­te non c’è sta­to nes­sun avvi­sta­men­to.
Qual­cu­no par­lò, rap­por­tan­do que­sto boa­to sti­ma­to di ben 50 vol­te supe­rio­re agli ulti­mi, di un esplo­sio­ne di un vul­ca­no mari­no come quel­lo di cui si par­lò di quel­la boc­ca erut­ti­va di meta­no tra Mon­te­cri­sto e Pia­no­sa di un paio di anni fa, ma sen­za mai aver visto ne rile­va­to coni di acqua.
Ed allo­ra ecco il “dover pren­de­re in esa­me la pos­si­bi­li­tà di più pas­sag­gi di veli­vo­li ultra-soni­ci” mili­ta­ri impe­gna­ti maga­ri in una eser­ci­ta­zio­ne ( anche Nato come ce ne sono spes­so..) una dire­zio­ne da Sud (Gros­se­to-Aero­por­to  Mili­ta­re Bac­ca­ri­ni 3° Stor­mo)  per­chè il feno­me­no è sta­to per­ce­pi­to nel gros­se­ta­no) ver­so il nord con inte­res­sa­men­to del­la costa tosca­na, Sar­de­gna, Cor­si­ca, Livor­no, ver­so la Ligu­ria..
In Sar­de­gna ricor­do c’è una base Nato a Deci­mo­man­nu, in Cor­si­ca c’è la base Nato di Solen­za­ra (2 loca­li­tà che volen­do ci ripor­ta­no alla not­te di Ustica…ndr).
Chi scri­ve è inter­ve­nu­to cer­can­do di poter dare una pos­si­bi­le spie­ga­zio­ne in tal sen­so (io Tenen­te A.M dal 1981 all’84 Siste­ma Dife­sa Aerea 1° Aero­bri­ga­ta Pado­va 79° Grup­po Inter­cet­to­ri Tele­gui­da­ti ) che di eser­ci­ta­zio­ni Nato all’e­po­ca ne feci 3.
Dal “Baccarini“stamattina ho par­la­to col gen­ti­lis­si­mo Ten.Alcamo Uffi­cio Infor­ma­zio­ni, che non poten­do ovvia­men­te adden­trar­si oltre rispet­to alla mia doman­da del “se quel gior­no vi potes­se esse­re sta­to una eser­ci­ta­zio­ne ( segre­to mili­ta­re) dal­la qua­le un pos­si­bi­le pas­sag­gio “ultra-soni­co” che aves­se potu­to cau­sa­re quel“bangone” mi ha infor­ma­to che il 20 Giu­gno c’e­ra traffico“regolare”.
Oltre non ho sapu­to e la rin­gra­zio…

Qual­cun altro ha par­la­to di una aggiun­ta infor­ma­ti­va che pro­prio dal Bac­ca­ri­ni quel pome­rig­gio aves­se­ro decol­la­to 2 Star-Fighter …???
Non so da che fon­ti tale noti­zia arri­vas­se;..
Qual­cun altro ha par­la­to del­le famo­se scie che vedia­mo da qual­che anno, la cui pre­sun­ta con­for­ma­zio­ne uni­ta a qual­che altro feno­me­no chi­mi­co, aves­se potu­to cau­sa­re boa­ti di ful­mi­ni ; ipo­te­si però riten­go da scar­ta­re a prio­ri..
Il dibat­ti­to pur asso­lu­ta­men­te   inte­res­san­te ci ha lascia­to dub­bi “spar­si” ma poi a “micro­fo­ni spen­ti” la spie­ga­zio­ne più plau­si­bi­le vira su una eser­ci­ta­zio­ne aerea (Nato ) a più veli­vo­li inte­res­sa­ti.
Il dubbio“amletico“rimarrebbe sul­l’al­tez­za di pro­ve­nien­za del“Bang”  dove gli esper­ti direb­be­ro 70 chi­lo­me­tri di altez­za lad­do­ve cer­te eser­ci­ta­zio­ni avven­go­no ad altez­ze mol­to infe­rio­ri.
Ma col cie­lo gri­gio e vela­to a metà pome­rig­gio di quel gior­no aggiun­gia­mo che al momen­to di altre cer­tez­ze non ce ne sono.

 

Rispondi