Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Presentazione del libro Isola d’Elba. Spiaggia di Procchio. 14 ottobre 1943. 14 morti e nessun colpevole. Persephone Edizioni

Sto­rie iti­ne­ran­ti 2024, Con gli auto­ri Rug­ge­ro Elia Fel­li e Mario Fer­ra­ri, mode­ra Gior­gio Giu­sti.
Gio­ve­dì 27 giu­gno alle ore 21,30 la pre­sen­ta­zio­ne del libro per Sto­rie Iti­ne­ran­ti 2024.
Mario Fer­ra­ri nasce a Por­to­fer­ra­io e lavo­ra come archi­tet­to. Diri­gen­te coor­di­na­to­re dal 1982 del­la Comu­ni­tà Mon­ta­na dell’Elba e Capra­ia. Pro­fon­do cono­sci­to­re del ter­ri­to­rio, ha redat­to tut­te le ope­re edi­te dal­la Comu­ni­tà Mon­ta­na, auto­re di mol­ti docu­men­ta­ri e  nume­ro­si arti­co­li. È sta­to sin­da­co di Por­to­fer­ra­io fino al 2019.
Rug­ge­ro Elia Fel­li dal 2007 è Con­trol­lo­re del Traf­fi­co Aereo pres­so la Tor­re di Con­trol­lo dell’aeroporto Mario Mame­li di Caglia­ri-Elmas. Si inte­res­sa alla sto­ria mili­ta­re fin dall’adolescenza e nel mag­gio 2013 fon­da, insie­me ad altri due soci, l’Associazione di Pro­mo­zio­ne Socia­le ELBAFORTIFICATA – APS di cui è pre­si­den­te. Nume­ro­se sono le sue pub­bli­ca­zio­ni come il recen­te Un Mare di Spie – Le ope­ra­zio­ni dei ser­vi­zi segre­ti sul­le iso­le dell’Arcipelago tosca­no 1943–1944, (2022). Ha pub­bli­ca­to anche arti­co­li sia sul­la rivi­sta elba­na «Lo Sco­glio» e per la rivi­sta di archeo­lo­gia «Mil­lia­rium».
Gior­gio Giu­sti pre­si­den­te Cir­co­lo Cul­tu­ra­le La Tor­re, divul­ga­to­re, sto­ri­co e auto­re di diver­se pub­bli­ca­zio­ni.
L’Isola di Pia­no­sa si tro­va nel Comu­ne di cam­po nell’Elba, una vera e pro­pria per­la del Medi­ter­ra­neo, tute­la­ta dal Par­co dell’Arcipelago Tosca­no. Pur essen­do una meta turi­sti­ca di gran­de fasci­no por­ta con sé una sto­ria fat­ta di luci ed ombre, det­ta anche l’Isola del Dia­vo­lo. Ospi­ta le cata­com­be più este­se a nord di Roma, diven­ta colo­nia pena­le agri­co­la pri­ma e car­ce­re di mas­si­ma sicu­rez­za dopo. Sono tan­ti i  rac­con­ti sin­go­la­ri, tra la real­tà e la fan­ta­sia, di chi Pia­no­sa l’ha vis­su­ta e la vive tutt’ora, ma nel libro di Fel­li e Fer­ra­ri si cer­ca di far chia­rez­za su un fat­to sto­ri­co,  real­men­te acca­du­to, anche se nar­ra­to con mol­te impre­ci­sio­ni  fino ad oggi: la fuci­la­zio­ne da par­te dei tede­schi, nel 1943 sul­la spiag­gia di Proc­chio, di 14 dete­nu­ti pro­ve­nien­ti dal car­ce­re di Pia­no­sa e diret­ti a Por­to Lon­go­ne (Por­to Azzur­ro). Gli auto­ri, attra­ver­so una ricer­ca sto­rio­gra­fi­ca mol­to accu­ra­ta, rico­strui­sco­no gli even­ti che han­no por­ta­to ad un atto così effe­ra­to.
«Si leg­ge che il Car­ce­re di Pia­no­sa era diret­to da un per­so­nag­gio che pare­va esse­re alquan­to impul­si­vo e incli­ne alla vio­len­za piut­to­sto che dota­to dell’equilibrio indispen­sabile per la cor­ret­ta gestio­ne di un luo­go di espia­zio­ne, di pri­va­zio­ni e sof­fe­ren­ze cer­ta­men­te supe­riori a quel­li a cui era già sot­to­po­sta la popo­lazione civi­le in tem­po di guer­ra. Con­di­zio­ni esas­peranti tan­to da far teme­re una rivol­ta col­let­ti­va dei dete­nu­ti. E fu quan­do tale sospet­to par­ve fon­da­to, che il Diret­to­re fece col­pi­re sel­vag­gia­men­te i respon­sa­bi­li del­la pos­si­bi­le rivol­ta pro­cu­ran­do la mor­te di alcu­ni dete­nu­ti e il feri­men­to di altri. I 14 feri­ti che par­ti­ro­no in qual­che modo spe­ran­zo­si per Por­to Lon­go­ne, furo­no fuci­la­ti dai Tede­schi a Proc­chio. In que­sto con­te­sto di guer­ra, di vio­len­za, di sof­fe­ren­za, descrit­to nel libro, si leg­ge che il giovanis­simo Sin­da­co di Mar­cia­na, Angio­lo Vai, indipen­den­temente dal­la na­zionalità del­le sal­me e dal­la loro con­di­zio­ne di sol­da­to o car­ce­ra­to, dopo aver fat­to in modo che ogni cor­po fos­se recu­pe­ra­to, sen­za dub­bi iden­ti­fi­ca­to, e poi sche­da­to attra­ver­so un lavo­ro certo­sino, si pre­oc­cu­pò affin­ché tut­ti potes­se­ro rice­ve­re o­no­revole sepol­tu­ra e ogni ani­ma il giu­sto ripo­so nel cimi­te­ro del pae­se». (dal­la Pre­fa­zio­ne di Susan­na Ber­ti)
La pre­sen­ta­zio­ne si ter­rà in Piaz­za Da Ver­raz­za­no, gio­ve­dì 27 giu­gno alle ore 21,30,  l’ingresso è libe­ro e non si richie­de la pre­no­ta­zio­ne. In caso di mal­tem­po la sera­ta potreb­be esse­re riman­da­ta.
L’Amministrazione Comu­na­le di Cam­po nell’Elba, la Biblio­te­ca Comu­na­le Bale­stri­ni Gen­ti­ni, la Coo­pe­ra­ti­va LINC, la Tana dei Sogni Book&Wine, l’Associazione La Gio­stra e tut­ti i part­ner di Sto­rie Iti­ne­ran­ti 2024  invi­ta­no cor­dial­men­te i cit­ta­di­ni e i visi­ta­to­ri a par­te­ci­pa­re.

Rispondi