Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Premio arte Acqua dell’Elba, assegnate le borse di studio alle tre opere vincitrici

La mostra è aper­ta fino al 2 luglio pres­so la Sala di Arti Visi­ve T. Signo­ri­ni a Por­to­fer­ra­io.

Ales­sia Bres­san, con l’opera ‘Arci­pe­la­go’, Anna Leo­par­di con ‘Dona nobis pacem’ e Maria Chia­ra Per­ni­ci con ‘Chie­di al pol­li­ne’ sono le tre vin­ci­tri­ci del Pre­mio Arte Acqua del­l’El­ba 2024 che alla ceri­mo­nia di asse­gna­zio­ne di ieri sera (25 giu­gno) han­no otte­nu­to le bor­se di stu­dio del valo­re di 1500,00 euro cia­scu­na, isti­tui­te dal­la Fon­da­zio­ne Acqua del­l’El­ba.
La giu­ria (com­po­sta dal­la Cura­tri­ce del­la mostra e del Pre­mio Arte, docen­te del­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti di Bre­ra Prof.ssa Maria Cri­sti­na Gal­li, da Fran­ce­sco Con­ti in qua­li­tà di assi­sten­te alla Didat­ti­ca, l’ar­ti­sta Cri­sti­na Sam­mar­co respon­sa­bi­le per Acqua del­l’El­ba dal Pre­mio Arte e la Fon­da­zio­ne Acqua dell’ Elba ) con­si­de­ra­to il valo­re ele­va­to del­le ope­re pro­po­ste ha rite­nu­to di asse­gna­re anche una men­zio­ne spe­cia­le ai lavo­ri di: Simo­ne Ber­tuz­zi, Auro­ra Bian­car­di, Mar­ti­na Cinot­ti, Giu­lia Guar­nac­ca, Fran­ce­sca Tosca­no, Ange­la Car­la Vare­schi.
Il Pre­mio Arte Acqua del­l’El­ba, giun­to alla 8’ edi­zio­ne, mira a far emer­ge­re nuo­vi talen­ti fra i miglio­ri gio­va­ni arti­sti allie­vi del­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti di Bre­ra.
I ven­ti stu­den­ti sele­zio­na­ti han­no rea­liz­za­to ope­re pit­to­ri­che, pla­sti­che, foto­gra­fi­che ed extra­me­dia­li inter­pre­tan­do il tema “Con­nes­sio­ni”, lo stes­so con­di­vi­so con SEIF — il festi­val dedi­ca­to alla sal­va­guar­dia del mare che si tie­ne dal 28 al 30 Giu­gno — di cui la mostra rap­pre­sen­ta un’anticipazione, offren­do così la pos­si­bi­li­tà di ini­zia­re a ‘visua­liz­za­re le con­nes­sio­ni’  pro­prio tra­mi­te le ope­re espo­ste.
L’obiettivo è quel­lo di cele­bra­re tra­mi­te l’arte, la discus­sio­ne e lo spet­ta­co­lo, l’importanza del­le rela­zio­ni eco­no­mi­che, ambien­ta­li, cul­tu­ra­li e socia­li che il mare ha per­mes­so di svi­lup­pa­re nel tem­po.
A par­ti­re dal­la scor­sa edi­zio­ne, il Pre­mio al pari di Seif, è par­te inte­gran­te del­la atti­vi­tà del­la Fon­da­zio­ne Acqua del­l’El­ba — real­tà no-pro­fit nata con l’in­ten­to di pro­muo­ve­re pro­get­ti per il ter­ri­to­rio nel­le aree ambien­te, arte, cul­tu­ra, istru­zio­ne e salu­te. L’esposizione è aper­ta tut­ti i gior­ni dal­le 10.00 alle 13.00 e dal­le 18.00 alle 23.00.

Sil­via Van­ci­ni Uffi­cio Stam­pa Acqua dell’Elba

Rispondi