Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il respiro del mare, una mostra per scoprire le meraviglie del Santuario per la Protezione dei Mammiferi Marini ‘Pelagos’

Iso­la d’El­ba.
In occa­sio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne SEIF 2024, orga­niz­za­ta dal­la Fon­da­zio­ne Acqua dell’Elba dal 28 al 30 giu­gno pros­si­mi, sarà alle­sti­ta a Mar­cia­na Mari­na, Iso­la d’Elba — a cura del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no — una mostra che per­met­te­rà di sco­pri­re il San­tua­rio ‘Pela­gos’, una del­le più gran­di aree di pro­te­zio­ne mari­na euro­pee che tute­la, oltre a bale­not­te­re, capo­do­gli e del­fi­ni, cir­ca 8.500 spe­cie di ani­ma­li mari­ni.
L’esistenza di un’area di tute­la nata da un accor­do trans­na­zio­na­le fra 3 diver­si pae­si — Ita­lia, Fran­cia e Prin­ci­pa­to di Mona­co — rispec­chia pie­na­men­te il tema che SEIF svi­lup­pe­rà quest’anno: tut­ti gli even­ti ruo­te­ran­no infat­ti intor­no alle ‘Con­nes­sio­ni’ con l’obiettivo di cele­bra­re l’importanza di tut­te le rela­zio­ni eco­no­mi­che, ambien­ta­li, cul­tu­ra­li e socia­li che il mare ha nel tem­po per­mes­so di svi­lup­pa­re’.
All’interno del­la mostra, alcu­ni pan­nel­li di gran­di dimen­sio­ni, popo­la­ti da imma­gi­ni e testi, offri­ran­no ai visi­ta­to­ri una pano­ra­mi­ca sull’area pro­tet­ta dal San­tua­rio e sui ceta­cei che vivo­no abi­tual­men­te nel suo mare, con par­ti­co­la­re riguar­do a quel­li che nuo­ta­no nel­le acque dell’Arcipelago Tosca­no.
I pan­nel­li daran­no infor­ma­zio­ni sul­le spe­cie e le loro carat­te­ri­sti­che ma anche sul­le minac­ce che gra­va­no sul­la loro con­ser­va­zio­ne: i due­mi­la chi­lo­me­tri di coste den­sa­men­te popo­la­te del San­tua­rio gene­ra­no una for­te pres­sio­ne antro­pi­ca e, di con­se­guen­za, la neces­si­tà di pro­muo­ve­re misu­re di pro­te­zio­ne per i mam­mi­fe­ri mari­ni e il loro habi­tat.
La mostra sarà cor­re­da­ta da un video che mostre­rà i mam­mi­fe­ri mari­ni nel loro ambien­te natu­ra­le e arric­chi­rà ulte­rior­men­te i con­te­nu­ti pro­po­sti dai pan­nel­li.
La mostra sarà inau­gu­ra­ta vener­dì 28 giu­gno alle ore 17,00 e sarà aper­ta nei gior­ni 28–29-30 giu­gno, dal­le 17:00 alle 20:00 e dal­le 21:00 alle 23:00. In Via­le Regi­na 33 Mar­cia­na Mari­na. Iso­la d’Elba

Rispondi