Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ripascimento delle spiagge di Scaglieri e de La Biodola

Si svol­ge­rà nel­la set­ti­ma­na fra il 24 e il 29 giu­gno l’in­ter­ven­to di ripa­sci­men­to del­le spiag­ge di Sca­glie­ri e de La Bio­do­la, il cui iter buro­cra­ti­co-orga­niz­za­ti­vo è sta­to segui­to da Lara Giu­sti, con­si­glie­re comu­na­le con dele­ga ai ser­vi­zi al cit­ta­di­no e allo staff poli­ti­co del Sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Tizia­no Nocen­ti­ni.
“Un perio­do non cer­to feli­ce vista la pre­sen­za di nume­ro­si turi­sti sul­l’i­so­la — ha com­men­ta­to il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io — ma l’in­ter­ven­to, che ci sia­mo tro­va­ti a dover affron­ta­re già dal gior­no del nostro inse­dia­men­to, ha una tem­pi­sti­ca non cer­to dipe­sa da noi ma dai nostri pre­de­ces­so­ri.
E’ comun­que un lavo­ro irri­nun­cia­bi­le viste le con­di­zio­ni degli are­ni­li e ci vie­ne richie­sto a gran voce dagli ope­ra­to­ri bal­nea­ri del­la zona”
Per entram­be le spiag­ge l’in­ter­ven­to, che dovrà esse­re pre­ce­du­to da un sopral­luo­go del geo­lo­go Jaco­po Tin­tim si con­clu­de­rà in sei gior­ni lavo­ra­ti­vi, duran­te i qua­li saran­no adot­ta­te tut­te le cau­te­le neces­sa­rie per evi­ta­re ecces­si­vi disa­gi alle per­so­ne pre­sen­ti in spiag­gia e per con­sen­ti­re comun­que la bal­nea­zio­ne.
Si pro­ce­de­rà infat­ti loca­liz­zan­do di vol­ta in vol­ta del­le aree di inter­ven­to, ed il ripri­sti­no del lito­ra­le avver­rà nel giro di poche ore.
Even­tua­li epi­so­di di intor­bi­di­men­to del­le acque — ha assi­cu­ra­to il diret­to­re dei lavo­ri inge­gner Lucia­no Fan­to­ni si risol­ve­ran­no nel giro di 24 ore.
L’ul­ti­mo inter­ven­to di ripa­sci­men­to nel­la zona era avve­nu­to nel 2021 sul­la spiag­gia del­la Bio­do­la, con un movi­men­to tota­le di 5mila metri cubi di sab­bia.
In que­sto caso, le spiag­ge inte­res­sa­te come det­to sono la Bio­do­la e Sca­glie­ri, per un movi­men­to tota­le di 14mila metri cubi di sab­bia.

Rispondi