Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La nostra Isola si arricchisce di convegni Medico-Scientifiche

Men­tre si fa fat­i­ca a par­lare con la classe polit­i­ca locale attuale o futu­ra sul prossi­mo sce­nario san­i­tario ris­er­va­to agli Elbani sul­la nos­tra Iso­la si svol­go­no gran­di con­gres­si medico-scen­tifi­ci. Due dei tre impor­tan­ti con­veg­ni svolti all’Elba in questi giorni sono sta­ti volu­ti e orga­niz­za­ti dal Prof. Ric­car­do Cec­chet­ti Diret­tore UOC med­i­c­i­na gen­erale e servizio reuma­to­logi­co dell’ospedale Elbano e già com­po­nente del grup­po di stu­diosi e ricer­ca­tori del Col­le­gio Reuma­to­logi­co Ital­iano che van­tano anche attes­ta­ti di mer­i­to Inter­nazion­ali. Il con­gres­so molto parte­ci­pa­to che ha vis­to oltre 70 medici è sta­to quel­lo sul­la mul­ti­dis­ci­pli­nar­ità in reuma­tolo­gia sul tema “Il dan­no d’organo” che si è svolto nel­la mag­i­ca atmos­fera dell’Hotel Desirèe di Proc­chio nel Comune di Mar­ciana. Il con­veg­no ha coin­volto rela­tori e mod­er­a­tori di diverse estrazioni spe­cial­is­tiche, tra cui reuma­tolo­gi, pneu­molo­gi, car­di­olo­gi, nefrol­o­gi e gas­troen­terolo­gi prove­ni­en­ti da pres­ti­giose sedi uni­ver­si­tarie e ospedali ital­iani. Durante il con­gres­so, sono sta­ti affrontati temi come la diag­nosi pre­coce, l’appropriatezza ter­apeu­ti­ca e il mon­i­tor­ag­gio per una cor­ret­ta ges­tione del paziente. I prin­ci­pali argo­men­ti trat­tati durante il con­gres­so di reuma­tolo­gia sono sta­ti:

1. Diag­nosi pre­coce: Dis­cus­sione su come indi­vid­uare tem­pes­ti­va­mente le malat­tie reumatiche per avviare un trat­ta­men­to adegua­to.

2. Appro­pri­atez­za ter­apeu­ti­ca: Appro­fondi­men­to sull’uso cor­ret­to dei far­ma­ci e delle ter­apie per miglio­rare la qual­ità di vita dei pazi­en­ti.

3. Mon­i­tor­ag­gio del paziente: Anal­isi delle strate­gie per val­utare l’efficacia delle ter­apie e pre­venire il dan­no d’organo.

Le malat­tie reumatiche pos­sono avere un notev­ole impat­to sul­la qual­ità del­la vita dei pazi­en­ti. Ecco alcu­ni aspet­ti da con­sid­er­are: Dolore cron­i­co; Stanchez­za; Man­i­fes­tazioni cuta­nee; Autono­mia che pos­sono lim­itare la mobil­ità e la capac­ità di svol­gere attiv­ità quo­tid­i­ane sia per la fat­i­ca per­sis­tente, sia per il dolore che può ridurre l’autonomia nel gestire la vita quo­tid­i­ana. Il Prof. Cec­chet­ti ci spie­ga che, uno stile di vita sano nelle malat­tie reumatiche può aiutare a ridurre il ris­chio di dan­no d’organo quin­di fare: Attiv­ità fisi­ca rego­lare; Ali­men­tazione bilan­ci­a­ta; Riduzione dei fat­tori di stress; Riposo adegua­to ; Pro­tezione solare. Altro Con­gres­so di grande spes­sore medico-scen­tifi­co si è tenu­to all’Hotel Her­mitage sem­pre qui all’Elba dove si sono dibat­tuti le tec­niche LARS e BIOSS . Lars è un lega­men­to arti­fi­ciale per tec­niche tradizion­ali men­tre, BIOSS rien­tra nel­la cosid­det­ta “Med­i­c­i­na Rigen­er­a­ti­va”. Questo con­gres­so è sta­to anche una impor­tante occa­sione di con­fron­to tra orto­pe­di­ci prove­ni­en­ti da tut­ta Italia all’insegna dell’Innovazione. Il ter­zo con­veg­no non meno impor­tante è sta­to quel­lo sul “Poten­zi­a­men­to del­la Telemed­i­c­i­na all’Isola d’Elba” dove il respon­s­abile sci­en­tifi­co e anche avvol­gente mod­er­a­tore è sta­to sem­pre il Prof. Ric­car­do Cec­chet­ti. Al dibat­ti­to sono inter­venu­ti molti nomi illus­tri del­la med­i­c­i­na a dis­tan­za e per­son­ale medico Locale che han­no spie­ga­to la bon­tà del­la Telemed­i­c­i­na e la neces­sità del suo poten­zi­a­men­to in un prossi­mo futuro per­ché l’Elba in questo tragi­co peri­o­do di dis­trazione api­cale ha più bisog­no di medici e spe­cial­isti in pre­sen­za che di medici vir­tu­ali.

E. Provera

Rispondi