Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana Marina esclusa dalla Bandiera Blu. Il Sindaco Allori esige dei chiarimenti in merito

Gen­tilis­si­mi,

la sot­to­scrit­ta Allori Gabriel­la, Sin­da­co del Comune di Mar­ciana Mari­na, con la pre­sente inoltra for­male richi­es­ta di chiari­men­ti riguar­do l’esclusione del comune sum­men­zion­a­to dal­la con­fer­ma del­la Bandiera Blu 2024. Occorre premet­tere che la pri­ma Bandiera è sta­ta con­ces­sa nel 2010 per l’approdo tur­is­ti­co, nel 2014 è arriva­ta la sec­on­da per la Spi­ag­gia del­la Feni­cia. Dal 2021 in poi le bandiere sono diven­tate quat­tro andan­do ad includ­ere ulte­ri­ori due spi­agge, quel­la davan­ti al paese e quel­la in local­ità Redinoce.
E’ evi­dente che un pic­co­lo comune come questo (1800 abi­tan­ti cir­ca), il più pic­co­lo del­la Toscana, negli anni ha cer­ca­to di ottem­per­are a quan­to pre­vis­to per rispon­dere in maniera pun­tuale ai req­ui­si­ti ed alle richi­este di codesto spet­ta­bile organ­is­mo, sia dal pun­to di vista delle politiche ambi­en­tali sia dal pun­to di vista delle infra­strut­ture e/o inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co, vedasi l’attivazione del per­cor­so delle Cer.
Abbi­amo dimostra­to sen­si­bil­ità e atten­zione ver­so i diver­sa­mente abili con miglior­ie e prog­et­ti  di abbat­ti­men­to delle bar­riere architet­toniche.
Tut­to questo prob­a­bil­mente andrebbe con­sid­er­a­to, pro­prio in fun­zione del ter­ri­to­rio e del­la sua vivi­bil­ità. Rite­ni­amo di aver prodot­to ogni anno del mate­ri­ale vali­do, facen­do anche sforzi notevoli viste le dimen­sioni e le capac­ità eco­nomiche dell’Ente e fran­ca­mente l’esclusione ci las­cia una pro­fon­da amarez­za.
Non voglio pen­sare che sia sta­to deter­mi­nante per l’esclusione l’invio in ritar­do di due giorni dell’integrazione richi­es­ta cir­ca le anal­isi delle acque; in effet­ti tale richi­es­ta è per­venu­ta via Pec al Comune il giorno 26 gen­naio ven­er­di’ e poiché tali anal­isi ven­gono effet­tuate da Asa s.p.a. non è sta­to sem­plice trovare il ref­er­ente, da qui il ritar­do di due giorni per l’invio, effet­tua­to con Pec il 31 gen­naio mat­ti­na, non appe­na abbi­amo rice­vu­to l’integrazione dall’azienda cita­ta.
Non voglio credere che il ritar­do di due giorni, e sot­to­li­neo due, abbia rigi­da­mente pregiu­di­ca­to un attiv­ità, per­al­tro gesti­ta ester­na­mente al Comune per ovvi motivi di caren­ze di organ­i­co vista la dimen­sione del Comune stes­so, e se cosi’ fos­se me ne ram­mari­co ulte­ri­or­mente.
Con­clu­do chieden­do cortese­mente di essere infor­ma­ta cir­ca le moti­vazioni di tale esclu­sione e mi auguro quan­to pri­ma di rice­vere un riscon­tro, rite­nen­do per­al­tro che sarebbe oppor­tuno infor­mare gli esclusi con altra modal­ità e non attra­ver­so un arti­co­lo di gior­nale.

Atten­do fiduciosa e nell’occasione salu­to cor­dial­mente.

 

                                                                                   Il Sin­da­co  Gabriel­la Allori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi