Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto scuole “Incendi boschivi, diamoci un taglio”

La Regio­ne Tosca­na, nel­l’am­bi­to del­le ini­zia­ti­ve rela­ti­ve alla pre­ven­zio­ne pre­ve­de atti­vi­tà di infor­ma­zio­ne negli isti­tu­ti sco­la­sti­ci, con­si­de­ran­do la vul­ne­ra­bi­li­tà del­l’I­so­la d’El­ba e l’e­ven­to del 21 ago­sto che ha col­pi­to il comu­ne di Rio, il nostro incon­tro mira a coin­vol­ge­re i ragaz­zi nel volon­ta­ria­to per la tute­la del territorio.
Per la pro­mo­zio­ne del­le ini­zia­ti­ve di sen­si­bi­liz­za­zio­ne al tema degli incen­di boschi­vi, Regio­ne Tosca­na ha pro­po­sto il pro­get­to “Incen­di boschi­vi, dia­mo­ci un taglio” rivol­to agli stu­den­ti del­le clas­si quar­te e quin­te del­le scuo­le ele­men­ta­ri e secon­de e ter­ze del­le scuo­le medie. Per la pri­ma vol­ta abbia­mo rea­liz­za­to il pro­get­to anche alle scuo­le supe­rio­ri del­l’I­so­la d’El­ba per sti­mo­la­re gli stu­den­ti ad ade­ri­re alle asso­cia­zio­ni al fine di sop­pe­ri­re alle caren­ze di volon­ta­ri. Nel­la mat­ti­na­ta di vener­dì 22 mar­zo, sono sta­te coin­vol­te due clas­si quar­te del­l’I­SIS Raf­fael­lo Fore­si di Por­to­fer­ra­io e gli è sta­to illu­stra­ta l’or­ga­niz­za­zio­ne regio­na­le antin­cen­di boschi­vi (AIB).
Nel­l’au­la magna il per­so­na­le di Regio­ne Tosca­na ha pro­iet­ta­to una pre­sen­ta­zio­ne sui temi del bosco, del feno­me­no degli incen­di boschi­vi, del­la lot­ta atti­va e pre­ven­zio­ne; i volon­ta­ri han­no por­ta­to la loro testi­mo­nian­za ed è sta­to rac­con­ta­to l’in­cen­dio boschi­vo di Rio del 21 ago­sto 2023 dagli ope­ra­to­ri del­l’or­ga­niz­za­zio­ne regio­na­le AIB. Era­no pre­sen­ti i Diret­to­ri del­le ope­ra­zio­ni AIB Pao­lo Pao­li e Loren­zo Capoc­chi del­l’U­nio­ne Comu­ni Col­li­ne Metal­li­fe­re e Pao­lo Ben­ci del Comu­ne di Capo­li­ve­ri. Suc­ces­si­va­men­te sono sta­ti illu­stra­ti i mez­zi del­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to di ANPAS la sezio­ne NOVAC di Capo­li­ve­ri e Mise­ri­cor­dia di Por­to Azzur­ro con il coin­vol­gi­men­to dei ragaz­zi che han­no visto tut­ta l’at­trez­za­tu­ra AIB che uti­liz­za­no le squa­dre ed han­no potu­to pro­va­re L’a­sper­sio­ne del­l’ac­qua con le lance.
La gior­na­ta è sta­ta mol­to sti­mo­lan­te e rin­gra­zia­mo la dispo­ni­bi­li­tà del per­so­na­le del­l’i­sti­tu­to, in par­ti­co­la­re del­la Pre­si­de Ran­do, dei ragaz­zi che han­no mostra­to inte­res­se all’ar­go­men­to, all’U­nio­ne Comu­ni Col­li­ne Metal­li­fe­re ed alle asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to che han­no aiu­ta­to e rea­liz­za­re que­sto progetto.

Rispondi