Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto scuole “Incendi boschivi, diamoci un taglio”

La Regione Toscana, nel­l’am­bito delle inizia­tive rel­a­tive alla pre­ven­zione prevede attiv­ità di infor­mazione negli isti­tu­ti sco­las­ti­ci, con­sideran­do la vul­ner­a­bil­ità del­l’Iso­la d’El­ba e l’even­to del 21 agos­to che ha col­pi­to il comune di Rio, il nos­tro incon­tro mira a coin­vol­gere i ragazzi nel volon­tari­a­to per la tutela del ter­ri­to­rio.
Per la pro­mozione delle inizia­tive di sen­si­bi­liz­zazione al tema degli incen­di boschivi, Regione Toscana ha pro­pos­to il prog­et­to “Incen­di boschivi, diamo­ci un taglio” riv­olto agli stu­den­ti delle clas­si quarte e quinte delle scuole ele­men­tari e sec­onde e terze delle scuole medie. Per la pri­ma vol­ta abbi­amo real­iz­za­to il prog­et­to anche alle scuole supe­ri­ori del­l’Iso­la d’El­ba per sti­mo­lare gli stu­den­ti ad aderire alle asso­ci­azioni al fine di sop­perire alle caren­ze di volon­tari. Nel­la mat­ti­na­ta di ven­erdì 22 mar­zo, sono state coin­volte due clas­si quarte del­l’I­SIS Raf­fael­lo Fore­si di Porto­fer­raio e gli è sta­to illus­tra­ta l’or­ga­niz­zazione regionale anti­ncen­di boschivi (AIB).
Nel­l’aula magna il per­son­ale di Regione Toscana ha proi­et­ta­to una pre­sen­tazione sui temi del bosco, del fenom­e­no degli incen­di boschivi, del­la lot­ta atti­va e pre­ven­zione; i volon­tari han­no por­ta­to la loro tes­ti­mo­ni­an­za ed è sta­to rac­con­ta­to l’in­cen­dio boschi­vo di Rio del 21 agos­to 2023 dagli oper­a­tori del­l’or­ga­niz­zazione regionale AIB. Era­no pre­sen­ti i Diret­tori delle oper­azioni AIB Pao­lo Paoli e Loren­zo Capoc­chi del­l’U­nione Comu­ni Colline Met­al­lif­ere e Pao­lo Ben­ci del Comune di Capo­liv­eri. Suc­ces­si­va­mente sono sta­ti illus­trati i mezzi delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to di ANPAS la sezione NOVAC di Capo­liv­eri e Mis­eri­cor­dia di Por­to Azzur­ro con il coin­vol­gi­men­to dei ragazzi che han­no vis­to tut­ta l’at­trez­zatu­ra AIB che uti­liz­zano le squadre ed han­no potu­to provare L’asper­sione del­l’ac­qua con le lance.
La gior­na­ta è sta­ta molto sti­molante e ringrazi­amo la disponi­bil­ità del per­son­ale del­l’is­ti­tu­to, in par­ti­co­lare del­la Pre­side Ran­do, dei ragazzi che han­no mostra­to inter­esse all’ar­go­men­to, all’U­nione Comu­ni Colline Met­al­lif­ere ed alle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to che han­no aiu­ta­to e real­iz­zare questo prog­et­to.

Rispondi