Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I sistemi museali regionali si riuniscono a Pistoia

Una Tavo­la roton­da sul­le buo­ne pra­ti­che per fare rete “Buo­ne pra­ti­che di reti e siste­mi musea­li: il caso tosca­no” è il tito­lo del­la Tavo­la roton­da in occa­sio­ne del­la qua­le si riu­ni­ran­no i siste­mi musea­li regio­na­li gio­ve­dì 28 mar­zo a par­ti­re dal­le ore 14:45 a Pisto­ia, pres­so l’Au­di­to­rium all’An­ti­co Palaz­zo dei Vescovi.
Un’i­ni­zia­ti­va sca­tu­ri­ta dal­l’e­si­gen­za per­ce­pi­ta dal Siste­ma Musea­le Pisto­ie­se (SIMUP) – gio­va­ne rete nata nel­l’a­pri­le del 2021 – di aprir­si ad un con­fron­to con gli altri siste­mi musea­li del­la Tosca­na per uno scam­bio reci­pro­co di espe­rien­ze e per valu­ta­re come con­ti­nua­re a svi­lup­par­si e a cre­sce­re, in ter­mi­ni di offer­ta ed obiettivi.
La pro­po­sta è sta­ta posi­ti­va­men­te accol­ta dai siste­mi musea­li regio­na­li che, insie­me, han­no con­cor­da­to le tema­ti­che da affron­ta­re duran­te l’incontro.
Tre sono le macro aree indi­vi­dua­te che saran­no ogget­to di dia­lo­go alla Tavo­la roton­da: le for­me di gestio­ne, finan­zia­men­ti e soste­ni­bi­li­tà; le nuo­ve tec­no­lo­gie per comu­ni­ca­re i patri­mo­ni dei musei; buo­ne pra­ti­che dal ter­ri­to­rio tosca­no. Il pro­get­to è sta­to sot­to­po­sto all’at­ten­zio­ne del­la Regio­ne Tosca­na che inter­ver­rà all’i­ni­zia­ti­va, nel­la per­so­na del­la dott.ssa Ele­na Pia­nea, Diret­tri­ce del­la Dire­zio­ne Cul­tu­ra e Sport, per ascol­ta­re le testi­mo­nian­ze dei siste­mi musea­li pre­sen­ti – 11 su 25 rico­no­sciu­ti dal­la Regio­ne Tosca­na nel­l’an­no 2023 – e illu­stra­re qua­li saran­no le linee di inter­ven­to da segui­re per le pros­si­me annua­li­tà. L’e­le­va­to nume­ro di siste­mi musea­li pre­sen­ti all’e­ven­to testi­mo­nia la ric­chez­za e la varie­tà del­le solu­zio­ni e del­le buo­ne pra­ti­che con­so­li­da­te­si nel pano­ra­ma regio­na­le tosca­no in mate­ria di musei e gestio­ne di siste­mi museali.
L’au­spi­cio di SIMUP, a segui­to di que­sto incon­tro, è quel­lo di vede­re svi­lup­par­si nuo­ve pro­spet­ti­ve, sia per i sin­go­li siste­mi musea­li, sia per la crea­zio­ne di nuo­ve reti ed asso­cia­zio­ni tra siste­mi, nel­l’ot­ti­ca di costrui­re allean­ze per pro­get­tua­li­tà futu­re e col­la­bo­ra­zio­ni. L’i­ni­zia­ti­va, aper­ta al pub­bli­co con ingres­so libe­ro, si potrà segui­re anche da remo­to sul­la pagi­na face­book di SIMUP – Siste­ma Musea­le Pistoiese.

Rispondi