Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I sistemi museali regionali si riuniscono a Pistoia

Una Tavola roton­da sulle buone pratiche per fare rete “Buone pratiche di reti e sis­te­mi muse­ali: il caso toscano” è il tito­lo del­la Tavola roton­da in occa­sione del­la quale si riu­ni­ran­no i sis­te­mi muse­ali region­ali giovedì 28 mar­zo a par­tire dalle ore 14:45 a Pis­toia, pres­so l’Au­di­to­ri­um all’An­ti­co Palaz­zo dei Vescovi.
Un’inizia­ti­va sca­tu­ri­ta dal­l’e­si­gen­za per­cepi­ta dal Sis­tema Muse­ale Pis­toiese (SIMUP) – gio­vane rete nata nel­l’aprile del 2021 – di aprir­si ad un con­fron­to con gli altri sis­te­mi muse­ali del­la Toscana per uno scam­bio rec­i­pro­co di espe­rien­ze e per val­utare come con­tin­uare a svilup­par­si e a crescere, in ter­mi­ni di offer­ta ed obi­et­tivi.
La pro­pos­ta è sta­ta pos­i­ti­va­mente accol­ta dai sis­te­mi muse­ali region­ali che, insieme, han­no con­corda­to le tem­atiche da affrontare durante l’in­con­tro.
Tre sono le macro aree indi­vid­u­ate che saran­no ogget­to di dial­o­go alla Tavola roton­da: le forme di ges­tione, finanzi­a­men­ti e sosteni­bil­ità; le nuove tec­nolo­gie per comu­ni­care i pat­ri­moni dei musei; buone pratiche dal ter­ri­to­rio toscano. Il prog­et­to è sta­to sot­to­pos­to all’at­ten­zione del­la Regione Toscana che inter­ver­rà all’inizia­ti­va, nel­la per­sona del­la dott.ssa Ele­na Pianea, Diret­trice del­la Direzione Cul­tura e Sport, per ascoltare le tes­ti­mo­ni­anze dei sis­te­mi muse­ali pre­sen­ti – 11 su 25 riconosciu­ti dal­la Regione Toscana nel­l’an­no 2023 – e illus­trare quali saran­no le linee di inter­ven­to da seguire per le prossime annu­al­ità. L’el­e­va­to numero di sis­te­mi muse­ali pre­sen­ti all’even­to tes­ti­mo­nia la ric­chez­za e la vari­età delle soluzioni e delle buone pratiche con­sol­i­date­si nel panora­ma regionale toscano in mate­ria di musei e ges­tione di sis­te­mi muse­ali.
L’aus­pi­cio di SIMUP, a segui­to di questo incon­tro, è quel­lo di vedere svilup­par­si nuove prospet­tive, sia per i sin­goli sis­te­mi muse­ali, sia per la creazione di nuove reti ed asso­ci­azioni tra sis­te­mi, nel­l’ot­ti­ca di costru­ire alleanze per prog­et­tual­ità future e col­lab­o­razioni. L’inizia­ti­va, aper­ta al pub­bli­co con ingres­so libero, si potrà seguire anche da remo­to sul­la pag­i­na face­book di SIMUP – Sis­tema Muse­ale Pis­toiese.

Rispondi