Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Porto Azzurro s’inaugura il nuovo spazio multimediale/cinema ( ex teatrino delle suore )

L’Amministrazione Comu­nale di Por­to Azzur­ro, domani saba­to 16 mar­zo, inau­gu­ra il nuo­vo spazio multimediale/cinema e teatro nei locali dell’ex ‘Teatri­no delle Suore’ con attuale ingres­so da Via Romi­ta 1 (sede del­la Mis­eri­cor­dia), che con­serverà anco­ra la vec­chia denom­i­nazione.
È una sala poli­va­lente con 100 posti a sedere, attrez­za­ta con un alles­ti­men­to di alta qual­ità per le proiezioni di film e che potrà ospitare anche con­cer­ti musi­cali, con­veg­ni, proiezioni di vario genere, rap­p­re­sen­tazioni teatrali e visioni di even­ti sportivi di carat­tere nazionale e inter­nazionale.
La sala è infat­ti sta­ta dota­ta di un nuo­vo Proi­et­tore da 13000 AnsiLu­men, di un nuo­vo impianto audio Yama­ha / JBL Dol­by sur­round e di un maxi scher­mo di metri 5,50 x 3,10. Un ruo­lo impor­tante in ques­ta oper­azione è sta­to quel­lo del­la VedA­cus­ti­ca di Roma che dopo vari sopral­lu­oghi ha prog­et­ta­to e real­iz­za­to un trat­ta­men­to acus­ti­co ad hoc per il locale, inter­ve­nen­do sia sul sof­fit­to che sulle pareti con l’inserimento di pan­nel­li fono assor­ben­ti per miglio­rare l’acustica del­lo spazio, ora otti­male.
La proiezione scelta per inau­gu­rare questo nuo­vo impor­tante spazio di aggregazione, sva­go, social­ità e cul­tura per la comu­nità di Por­to Azzur­ro — ma anche per tut­ta l’Elba - è una pel­li­co­la emblem­at­i­ca per il ter­ri­to­rio, in par­ti­co­lare per il ver­sante ori­en­tale dell’isola e per la sua sto­ria mineraria: “Ritrovar­si all’alba” di A. Pizzi del 1954, film gira­to sul­la nos­tra iso­la, inter­pre­ta­to da Fran­ca Marzi e Philippe Hersent.
La sto­ria rac­con­ta di un ingeg­nere minerario che lavo­ra all’iso­la d’El­ba e che a causa di uno sciopero dei mina­tori, trascu­ra la moglie. La don­na cade così pre­da dei ricat­ti d’un bieco con­tra­b­bandiere che le impone di recar­si a Roma per un illecito incon­tro. Qui l’uo­mo viene ucciso e la don­na arresta­ta men­tre il mar­i­to, venu­to a conoscen­za di tut­to, arri­va qua­si a ripu­di­ar­la; la frana di una gal­le­ria che ne mette in peri­co­lo la vita assieme a quel­la di altri mina­tori, lo farà ricredere sui com­por­ta­men­ti del­la moglie.
Oltre agli attori pro­fes­sion­isti, ques­ta pel­li­co­la di puro stile neo­re­al­ista, si avvale del­la parte­ci­pazione di molti mina­tori elbani, ren­den­do questo film un doc­u­men­to estrema­mente prezioso ed inter­es­sante. Il film è ded­i­ca­to a tut­ti i mina­tori che spes­so han­no paga­to con la vita il sac­ri­fi­cio del loro lavoro.
Il pomerig­gio del­la domeni­ca (che diven­terà un appun­ta­men­to fis­so, con inizio dal 17 mar­zo) sarà invece ded­i­ca­to ai più pic­coli con la proiezione di car­toni ani­mati o film idonei alla loro età.
Il nuo­vis­si­mo Cin­e­ma-Teatro ver­rà gesti­to dal­la Soci­età D’Alarcon For­ev­er ed avrà una pro­gram­mazione set­ti­manale con­sulta­bile prossi­ma­mente sul­la pag­i­na Face­book e sito ded­i­cati.
Chi­unque abbia inter­esse a noleg­gia­re la sala poli­va­lente per incon­tri, pre­sen­tazioni, spet­ta­coli o proiezioni, può riv­ol­ger­si diret­ta­mente alla soci­età D’Alarcon For­ev­er in via Lun­go­mare Paride Ada­mi n.19.

Le due proiezioni inau­gu­rali saran­no ad ingres­so gra­tu­ito ed aperte a tut­ti con inizio alle ore 17.00.

  Il Sin­da­co: Dr. Mau­r­izio Papi

Rispondi