Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Candidati sindaci, questo non è un messaggio ma un appello per la cura e la vita

Can­di­da­ti e Sin­da­ci, se aves­si­mo in ospe­da­le i medi­ci e gli spe­cia­li­sti che dome­ni­ca 17 mar­zo pros­si­mo saran­no in piaz­za Cavour per noi, il nostro ospe­da­le potreb­be esse­re inse­ri­to nei noso­co­mi di eccel­len­za del­la Regio­ne Tosca­na. Ma pur­trop­po così non è, for­se per­ché la Regio­ne e l’ASL nord ove­st non fan­no nul­la per­ché lo diven­ti, in quan­to l’Elbano a quan­to sem­bra è da loro con­si­de­ra­to un con­tri­buen­te e un pazien­te di “gene­re” infe­rio­re. Lo dimo­stra cosa si è otte­nu­to dopo la mega riu­nio­ne sul­la sani­tà del pri­mo feb­bra­io 2024. In quel­la data sono sta­te mol­te le pro­mes­se che sem­bra­va­no buo­ne inten­zio­ni a cui for­se cre­de­va­no anche i pochi Sin­da­ci pre­sen­ti ma allo sta­to attua­le del­le cose e dopo 42 gior­ni da quell’incontro pie­no di pro­mes­se e di pro­get­ti stu­dia­ti per l’Elba, tut­to è sva­ni­to e for­se mai pre­so in considerazione.

Cari Can­di­da­ti e cari Sin­da­ci, si spe­ra­va che alme­no fos­se pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne la neces­si­tà di rida­re un CARDIOLOGO fis­so all’Elba che potes­se garan­ti­re cure, emer­gen­ze e con­su­len­za car­dio­lo­gi­che ma a tutt’oggi que­sta figu­ra sal­va­vi­ta non esi­ste più e il ser­vi­zio pas­sa in mano agli ospe­da­li al di là del mare o al pri­va­to. Ci è sta­to det­to che il pron­to soc­cor­so man­da già le con­su­len­ze car­dio­lo­gi­che JRT non dif­fe­ri­bi­li urgen­ti a Piom­bi­no. Anche le per­so­ne con richie­ste urgen­ti devo­no recar­si a Piom­bi­no con mez­zi pro­pri con il rischio di far­si veni­re un infar­to in nave: E’ NORMALE TUTTO QUESTO? I SINDACI PERCHE’ NON PICCHIANO I PUGNI SUL TAVOLO??? Il Sin­da­co Zini ha rice­vu­to la rispo­sta che atten­de­va dal­la Regio­ne e ASL (arti­co­lo sul Tir­re­no) sul pro­ble­ma per risol­ve­re le dif­fi­col­tà del­la car­dio­lo­gia e chi­rur­gia? PERCHE’ L’ELBANO DEVE RISCHIARE PER UN INFARTO PIU’ DI ALTRI TOSCANI CHE A POCHI KM HANNO UN OSPEDALE CON CARDIOLOGI??

Altro pro­ble­ma di vita­le impor­tan­za è il len­to e ine­so­ra­bi­le sman­tel­la­men­to del­la nostra Medi­ci­na Gene­ra­le, cuo­re pul­san­te di un ospe­da­le che garan­ti­sce rico­ve­ri di accer­ta­men­to per mala­ti comu­ni, per rico­ve­ri con­trol­la­ti e moni­to­ra­ti e rico­ve­ri di pazien­ti com­ples­si con più pato­lo­gie e con pro­ble­ma­ti­che acu­te car­dio­va­sco­la­ri, respi­ra­to­rie, neu­ro­lo­gi­che e meta­bo­li­che. Secon­do i pro­to­col­li la nostra Medi­ci­na dovreb­be ave­re un orga­ni­co di 9+1 medi­ci men­tre ora ne ha la metà e a fine giu­gno, quan­do voi cari Can­di­da­ti entre­re­te in cari­ca ne avrà solo 3+1. Que­sto sta­to di cose può deter­mi­na­re la chiu­su­ra del ser­vi­zio di Medi­ci­na Gene­ra­le e dei repar­ti ad essa col­le­ga­ti come la repe­ri­bi­li­tà Dia­li­si, ambu­la­to­ri di Dia­be­to­lo­gia, Pneu­mo­lo­gia, Reu­ma­to­lo­gia, Dop­pler, Endo­cri­no­lo­gia, Medi­ci­na di bas­sa, di media e di alta inten­si­tà, con­su­len­ze ed emer­gen­ze al pron­to soccorso.

Con gran­de stu­po­re abbia­mo let­to che la Regio­ne e l’ASL han­no aper­to dei con­cor­si non per un CARDIOLOGO o dei medi­ci da asse­gna­re alla Medi­ci­na, ma per una igie­ni­sta, un radio­lo­go, un pedia­tra, e un geria­tra. Ora que­sti medi­ci, sem­pre che ven­ga­no asse­gna­ti all’Elba, sia­no impor­tan­ti per l’ospedale Elba­no non c’è dub­bio ma in que­sto pre­ci­so momen­to ser­vi­va urgen­te­men­te un CARDIOLOGO E DEI MEDICI PER LA MEDICINA GENERALE. Si sa, pur­trop­po, che per l’Elba otte­ne­re il neces­sa­rio per la cura e la vita stes­sa è sem­pre più dif­fi­ci­le così come è dif­fi­ci­le sen­ti­re i nostri Sin­da­ci pro­te­sta­re per la sani­tà Elba­na con la Regio­ne e ASL, ma NOI sia­mo cer­ti che ser­vi­reb­be urgen­te­men­te un Car­dio­lo­go e non un igienista.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi