Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Santuario della Madonna del Monte e il complesso monumentale dell’esedra

Caris­si­mi soci e ami­ci, ini­zia­mo con una fra­se del­l’a­mi­co Ivo Poli: “Il bosco va gestito”.
Quan­do ciò non avvie­ne, insie­me ad altre mol­te­pli­ci moti­va­zio­ni qua­li i lun­ghi perio­di di sic­ci­tà segui­ti da inten­se piog­ge, la non gestio­ne del ver­de, la cre­sci­ta incon­trol­la­ta di spe­cie alie­ne ani­ma­li, que­sti e mol­ti altri fat­to­ri aggra­va­no una situa­zio­ne pre­e­si­sten­te di degra­do boschivo.
Que­sta con­di­zio­ne la stia­mo viven­do un po’ su tut­to il nostro ter­ri­to­rio e nel­la fat­ti­spe­cie alla Madon­na del Mon­te dove pochi gior­ni fa un’altra pian­ta è cadu­ta minac­cian­do la strut­tu­ra dell’esedra del­le fonti.
Lo scor­so anno sono sta­ti fat­ti dei lavo­ri di manu­ten­zio­ne del bosco intor­no alla chie­sa ma, evi­den­te­men­te, tali inter­ven­ti non sono sta­ti suf­fi­cien­ti a eli­mi­na­re il peri­co­lo in quan­to le pian­te che rischia­no di cade­re sono mol­te e dif­fi­ci­li da tagliare.
Det­to ciò, la nostra asso­cia­zio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con mol­ti volon­ta­ri vor­reb­be lan­cia­re una rac­col­ta fon­di che ci per­met­ta di far affi­da­re que­sto lavo­ro ad una dit­ta com­pe­ten­te che pos­sa effet­tua­re un taglio più con­si­sten­te, spe­ria­mo defi­ni­ti­vo, a quel­le pian­te che ormai sono amma­la­te e peri­co­lo­se.
IBAN IT40T0704870740000000004956
Cau­sa­le: Casta­gni 2024 
Dome­ni­ca 17 Mar­zo fare­mo una gior­na­ta di puli­zia al San­tua­rio del­la Madon­na del Mon­te com­pre­so il ripri­sti­no di alcu­ni sen­tie­ri che per­cor­re­va­mo da bambini.
Alle 10 ci tro­via­mo all’im­boc­co del sen­tie­ro che con­du­ce alla Madon­na del Mon­te, chi non può esse­re lì a quel­l’o­ra può rag­giun­ger­ci dopo, ci tro­ve­rà su.
Per aiu­ta­re la rac­col­ta fon­di, in que­sta occa­sio­ne, orga­niz­ze­re­mo un pran­zo con pani­no e sal­sic­cia a offerta.
Vi aspet­tia­mo!
Il ter­ri­to­rio è di tut­ti, que­sti sono i nostri posti del cuo­re aiu­ta­te­ci a man­te­ner­li bel­li come un tem­po.
“O tro­ve­re­mo una stra­da o ne costrui­re­mo una” (Anni­ba­le)

Asso­cia­zio­ne per la tute­la del territorio

Il Pre­si­den­te 
Lua­na Anselmi
cell. 339 7016631

Rispondi