Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta del Circolo Laudato Si’ Elba ai candidati alle elezioni comunali

Ai can­di­da­ti alle ele­zio­ni comu­na­li del 9 giu­gno 2024 a Por­to­fer­ra­io, Capo­li­ve­ri e Mar­cia­na ci rivol­gia­mo anzi­tut­to per espri­me­re gra­ti­tu­di­ne. Sap­pia­mo che l’im­pe­gno poli­ti­co per e nel­le isti­tu­zio­ni com­por­ta anche sacri­fi­cio. Que­sto soprat­tut­to se si inten­do­no la poli­ti­ca e il pote­re come ser­vi­zio al bene di tutti.
Desi­de­ria­mo offri­re il nostro con­tri­bu­to alla rifles­sio­ne e all’a­zio­ne, segna­lan­do alcu­ni ele­men­ti che rite­nia­mo prio­ri­ta­ri per rispon­de­re al gri­do del­la ter­ra e al gri­do dei pove­ri alla luce del­l’e­co­lo­gia inte­gra­le di papa Fran­ce­sco e del­l’A­gen­da 2030.
Pri­ma di tut­to, è neces­sa­rio agi­re sul­le cau­se uma­ne del cam­bia­men­to cli­ma­ti­co, favo­ren­do l’e­ner­gia rin­no­va­bi­le (comu­ni­tà ener­ge­ti­che) e pre­di­spo­nen­do pia­ni comu­na­li di adat­ta­men­to e miti­ga­zio­ne, sul con­su­mo del suo­lo e del­l’ac­qua, sul­la pro­te­zio­ne del mare, sul­l’e­du­ca­zio­ne a nuo­vi sti­li di vita e all’e­co­no­mia circolare.
Occor­re, inol­tre, con­tra­sta­re la cul­tu­ra del­lo “scar­to”, favo­ren­do l’in­clu­sio­ne socia­le di tut­ti, a par­ti­re dagli ulti­mi, da colo­ro che si tro­va­no nel biso­gno e dai dimen­ti­ca­ti. In que­sto sen­so, impor­tan­te è il soste­gno ai cor­pi inter­me­di che si pren­do­no cura dei più debo­li e del­le diver­se fra­gi­li­tà. Un soste­gno che deve esse­re strut­tu­ra­le e che deve pre­ve­de­re, insie­me alle risor­se, un pro­ta­go­ni­smo cor­re­spon­sa­bi­le nel­la for­ma­zio­ne del­le deci­sio­ni amministrative.
Infi­ne, richia­mia­mo l’ur­gen­za di far cre­sce­re, ai vari livel­li, una cul­tu­ra di pace, che si nutre di edu­ca­zio­ne alla gestio­ne dei con­flit­ti socia­li qua­le ele­men­to di con­tra­sto alla vio­len­za, da svi­lup­pa­re sin dai pri­mi anni di scuo­la e ed esten­den­do­la ai neogenitori.
Noi, nel nostro pic­co­lo, ci impe­gnia­mo a dare un con­tri­bu­to nel­le dire­zio­ni indi­ca­te, con­sa­pe­vo­li che cia­scun può fare la sua par­te per ren­de­re i pae­si e le cit­tà luo­ghi di rispet­to, di dia­lo­go e di solidarietà.

Cir­co­lo Lau­da­to Si’ Elba

Rispondi