EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Lettera aperta del Circolo Laudato Si’ Elba ai candidati alle elezioni comunali

Ai can­di­da­ti alle ele­zio­ni comu­na­li del 9 giu­gno 2024 a Por­to­fer­ra­io, Capo­li­ve­ri e Mar­cia­na ci rivol­gia­mo anzi­tut­to per espri­me­re gra­ti­tu­di­ne. Sap­pia­mo che l’im­pe­gno poli­ti­co per e nel­le isti­tu­zio­ni com­por­ta anche sacri­fi­cio. Que­sto soprat­tut­to se si inten­do­no la poli­ti­ca e il pote­re come ser­vi­zio al bene di tut­ti.
Desi­de­ria­mo offri­re il nostro con­tri­bu­to alla rifles­sio­ne e all’a­zio­ne, segna­lan­do alcu­ni ele­men­ti che rite­nia­mo prio­ri­ta­ri per rispon­de­re al gri­do del­la ter­ra e al gri­do dei pove­ri alla luce del­l’e­co­lo­gia inte­gra­le di papa Fran­ce­sco e del­l’A­gen­da 2030.
Pri­ma di tut­to, è neces­sa­rio agi­re sul­le cau­se uma­ne del cam­bia­men­to cli­ma­ti­co, favo­ren­do l’e­ner­gia rin­no­va­bi­le (comu­ni­tà ener­ge­ti­che) e pre­di­spo­nen­do pia­ni comu­na­li di adat­ta­men­to e miti­ga­zio­ne, sul con­su­mo del suo­lo e del­l’ac­qua, sul­la pro­te­zio­ne del mare, sul­l’e­du­ca­zio­ne a nuo­vi sti­li di vita e all’e­co­no­mia cir­co­la­re.
Occor­re, inol­tre, con­tra­sta­re la cul­tu­ra del­lo “scar­to”, favo­ren­do l’in­clu­sio­ne socia­le di tut­ti, a par­ti­re dagli ulti­mi, da colo­ro che si tro­va­no nel biso­gno e dai dimen­ti­ca­ti. In que­sto sen­so, impor­tan­te è il soste­gno ai cor­pi inter­me­di che si pren­do­no cura dei più debo­li e del­le diver­se fra­gi­li­tà. Un soste­gno che deve esse­re strut­tu­ra­le e che deve pre­ve­de­re, insie­me alle risor­se, un pro­ta­go­ni­smo cor­re­spon­sa­bi­le nel­la for­ma­zio­ne del­le deci­sio­ni ammi­ni­stra­ti­ve.
Infi­ne, richia­mia­mo l’ur­gen­za di far cre­sce­re, ai vari livel­li, una cul­tu­ra di pace, che si nutre di edu­ca­zio­ne alla gestio­ne dei con­flit­ti socia­li qua­le ele­men­to di con­tra­sto alla vio­len­za, da svi­lup­pa­re sin dai pri­mi anni di scuo­la e ed esten­den­do­la ai neo­ge­ni­to­ri.
Noi, nel nostro pic­co­lo, ci impe­gnia­mo a dare un con­tri­bu­to nel­le dire­zio­ni indi­ca­te, con­sa­pe­vo­li che cia­scun può fare la sua par­te per ren­de­re i pae­si e le cit­tà luo­ghi di rispet­to, di dia­lo­go e di soli­da­rie­tà.

Cir­co­lo Lau­da­to Si’ Elba