Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Portoferraio: Approvato il piano di rientro di riequilibrio finanziario pluriennale

Nel­l’ul­ti­mo con­si­glio comu­na­le l’am­mi­ni­stra­zio­ne gui­da­ta da Ange­lo Zini ha appro­va­to il pia­no di rie­qui­li­brio finan­zia­rio plu­rien­na­le che, dopo un accu­ra­to lavo­ro che ha visto coin­vol­ti tut­ti gli uffi­ci per mesi, da una rispo­sta ad una cri­si finan­zia­ria del­l’en­te che risa­le al 2015 come cer­ti­fi­ca­to dal­la Cor­te dei Con­ti. Una situa­zio­ne più vol­te denun­cia­ta anche dal­le oppo­si­zio­ni con­si­lia­ri alla giun­ta Fer­ra­ri che già nel 2015 e ripe­tu­ta­men­te ave­va­no denun­cia­to uno sta­to di disat­ten­zio­ne e
sot­to­va­lu­ta­zio­ne del­la situa­zio­ne dei con­ti dell’ente.
Le attua­li oppo­si­zio­ni con­si­lia­ri, che in aula han­no vota­to con­tro il prov­ve­di­men­to che per­met­te al comu­ne di non cade­re in uno sta­to di dis­se­sto finan­zia­rio, si sono ulte­rior­men­te affret­ta­te, subi­to dopo il con­si­glio e sul­la stam­pa loca­le, a pro­muo­ve­re una nar­ra­zio­ne total­men­te pri­va di fon­da­men­to, atta a scre­di­ta­re il lavo­ro svol­to ed a far pas­sa­re l’i­dea di un aggra­vio del­le con­di­zio­ni di vita del­le par­ti più debo­li del­la socie­tà a cau­sa del provvedimento.
Una vera e pro­pria ope­ra di ter­ro­ri­smo psicologico.
La mano­vra appro­va­ta vener­dì scor­so in con­si­glio inve­ce non solo non gra­ve­rà sul­le fasce più debo­li ma sarà asso­lu­ta­men­te soste­ni­bi­le per l’en­te che potrà inve­sti­re per miglio­ra­re la vita dei cit­ta­di­ni negli anni che verranno.
C’è solo un pro­ble­ma: biso­gna capi­re e saper­lo fare. Cose che, appa­re sem­pre più evi­den­te, que­ste oppo­si­zio­ni e le for­ze che si rifan­no ai gover­ni di quel­la par­te del pas­sa­to ammi­ni­stra­ti­vo por­to­fer­ra­ie­se non san­no fare!
Rite­nia­mo inve­ce che Zini ed il grup­po con­si­lia­re di Cosmo­po­li Rina­sce si sia­no respon­sa­bil­men­te sob­bar­ca­ti l’o­ne­re di fare di tut­to per evi­ta­re il dis­se­sto del comu­ne (che ha sì un bilan­cio cri­ti­co ma non in manie­ra da giu­sti­fi­ca­re una resa tota­le) crean­do le con­di­zio­ni per un rien­tro soste­ni­bi­le dal­la crisi.
Un gesto, non il pri­mo, di gran­de respon­sa­bi­li­tà ver­so la cit­tà di Por­to­fer­ra­io di cui que­ste mino­ran­ze (lo han­no dimo­stra­to ampia­men­te con il loro voto con­tra­rio, sen­za nes­su­na indi­ca­zio­ne, nes­su­na pro­po­sta) non sareb­be­ro sta­te capaci.

Grup­po Con­si­lia­re Cosmo­po­li Rinasce

Rispondi