Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

PD Portoferraio sull’elezioni amministrative 2024

In un’intervista al Tir­re­no di dome­ni­ca — pur­trop­po, come gli altri gior­na­li, non arri­va­to all’Elba a cau­sa del mal­tem­po — il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini ha uffi­cia­liz­za­to la sua can­di­da­tu­ra ed ha sot­to­li­nea­to la neces­si­ta di un “mag­gio­re rico­no­sci­men­to del rap­por­to tra il sog­get­to civi­co e la politica”.
Zini dice poi di aver apprez­za­to “nel­la nota del Par­ti­to Demo­cra­ti­co l’appello che vie­ne rivol­to alle altre for­ze del cam­po pro­gres­si­sta e demo­cra­ti­co” per arric­chi­re il pro­get­to ammi­ni­stra­ti­vo ini­zia­to cin­que anni fa.
Come Par­ti­to Demo­cra­ti­co abbia­mo mol­to apprez­za­to que­ste paro­le di Zini che apro­no, di fat­to, alla pos­si­bi­li­tà di avvia­re la costru­zio­ne di un sog­get­to nuo­vo che avrà le sue fon­da­men­ta nell’incontro tra l’esperienza civi­ca matu­ra­ta fino ad oggi (com­pre­se le cri­ti­ci­tà) e il mon­do poli­ti­co pro­gres­si­sta e demo­cra­ti­co, di cui fan­no sicu­ra­men­te par­te le for­ze poli­ti­che: Par­ti­to Demo­cra­ti­co, Sini­stra Ita­lia­na, Movi­men­to 5 stel­le, Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta e tut­te le for­ze del polo dei riformisti.
Un pro­get­to che, sui temi e sul­le moda­li­tà di gover­no, segni una pro­fon­da linea di demar­ca­zio­ne tra l’attivismo liti­gio­so e per­so­na­li­sti­co del­la destra por­to­fer­ra­ie­se che sostie­ne le can­di­da­tu­re di Nocen­ti­ni e Ber­tuc­ci e un cen­tro sini­stra lar­go, aper­to e plurale.
In que­sta pro­po­sta, se lo voglio­no, i par­ti­ti e i movi­men­ti pos­so­no tro­va­re la loro “casa” e dare vita ad una lista uni­ta­ria che si con­fron­ti a viso aper­to con la destra.
Ange­lo Zini ha l’esperienza e le capa­ci­tà per esser­ne la gui­da auto­re­vo­le, le for­ze del cen­tro­si­ni­stra, le loro pro­po­ste e la loro capa­ci­tà di ade­ri­re ai pro­ble­mi e ai sogni dei cit­ta­di­ni, potran­no esser­ne il motore.

PD Por­to­fer­ra­io

Rispondi