Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via il quattordicesimo gruppo di mutuo aiuto antifumo

Nel mese di mar­zo ini­zie­rà il quat­tor­di­ce­si­mo grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo, coor­di­na­to dal faci­li­ta­to­re dr. Mat­teo Bala­tre­si in col­la­bo­ra­zio­ne con la dr.ssa Fran­ca Stampacchia.
Il cor­so ini­zie­rà il 6 mar­zo p.v. a Por­to­fer­ra­io, in ora­rio e gior­ni da sta­bi­li­re in base ai par­te­ci­pan­ti. E’ dedi­ca­to a colo­ro che desi­de­ra­no smet­te­re di fuma­re ma han­no dif­fi­col­tà ad affron­ta­re da soli que­sto pas­sag­gio deli­ca­to. Il per­cor­so inte­res­san­te e sti­mo­lan­te, come han­no rife­ri­to alcu­ni par­te­ci­pan­ti dei cor­si pre­ce­den­ti, può esse­re un vali­do sup­por­to. Cir­ca il 50% di colo­ro che han­no par­te­ci­pa­to ai cor­si pre­ce­den­ti ha smes­so di fuma­re; a distan­za di un anno il 40% non ha ripre­so a fumare.
Il cor­so è inse­ri­to nell’ambito del pro­get­to di pre­ven­zio­ne del fumo pas­si­vo “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, rea­liz­za­to dal­la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne onlus Iso­la d’Elba con il patro­ci­nio dell’USL Nord Ove­st. E’ giun­to al set­ti­mo anno di vita, gra­zie al con­tri­bu­to del­la Fon­da­zio­ne Isla d’Elba. Il pro­get­to è nato per rispon­de­re alle richie­ste di pneu­mo­lo­gi e car­dio­lo­gi dell’adulto:
“Cosa pos­sia­mo fare per ridur­re in età adul­ta la pato­lo­gia cau­sa­ta dal fumo? Pedia­tri, aller­go­lo­gi, pneu­mo­lo­gi dei bam­bi­ni, pote­te ini­zia­re voi ad inse­gna­re ai pic­co­li e ai loro fami­glia­ri che il fumo fa male?”. A que­ste doman­de la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne onlus Iso­la d’Elba ha rispo­sto con gran­de entu­sia­smo ed un inten­so lavo­ro di squa­dra, arti­co­lan­do l’attività in varie dire­zio­ni: pun­to nasci­ta, ter­ri­to­rio, scuo­la pri­ma­ria. In que­sti anni cir­ca 140 per­so­ne han­no smes­so di fuma­re gra­zie a que­sto tipo di approc­cio. Come si svol­ge? Gli incon­tri avven­go­no in pic­co­li grup­pi, spin­ti dal­la moti­va­zio­ne di met­ter­si in discus­sio­ne e pro­va­re a vin­ce­re una bat­ta­glia dif­fi­ci­le, insie­me ai faci­li­ta­to­ri. “Ci sono sta­ti momen­ti mol­to inten­si in cui il grup­po si è uni­to e si è fat­to for­za, affron­tan­do diver­si epi­so­di, con­fron­tan­do­si e affi­dan­do­si alla pro­pria moti­va­zio­ne e spin­ta nel riu­sci­re a smet­te­re di fuma­re” rife­ri­sce il coor­di­na­to­re Mat­teo Bala­tre­si “Quan­do si crea un cli­ma diste­so e di reci­pro­co rispet­to si assi­ste gra­dual­men­te ad un con­fron­to costrut­ti­vo e di sicu­rez­za ver­so il pro­prio futuro”.

Non fuma­re è una scel­ta d’amore

Il cor­so di mutuo aiu­to anti­fu­mo è gra­tui­to. Ci sono anco­ra alcu­ni posti disponibili.

Per infor­ma­zio­ni ed even­tua­li iscri­zio­ni gra­tui­te tele­fo­na­re al nume­ro 347 357 4927.

Maria­lui­sa Chiap­pa- Coor­di­na­tri­ce del­la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne onlus Iso­la d’Elba

Rispondi