Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ESA: Successo per il Primo Incontro del Progetto “La Cultura dell’Ambiente” presso l’ITCG Cerboni

si è tenu­to Lune­di 26 Feb­braio 2024 con grande parte­ci­pazione degli stu­den­ti delle clas­si inter­es­sate, il pri­mo dei due incon­tri pres­so la scuo­la supe­ri­ore ITCG Cer­boni nel­l’am­bito del prog­et­to “La Cul­tura del­l’Am­bi­ente”, il prog­et­to pre­dis­pos­to da ESA Elbana Servizi Ambi­en­tali assieme a COMIECO, il Con­sorzio nazionale per il recu­pero e rici­clo degli imbal­lag­gi a base cel­lu­losi­ca.
L’even­to è sta­to un’oc­ca­sione preziosa per appro­fondire tem­atiche legate all’am­bi­ente e alla ges­tione dei rifiu­ti, coin­vol­gen­do gli stu­den­ti in un dial­o­go costrut­ti­vo.
Nel cor­so del­l’in­con­tro i rap­p­re­sen­tan­ti di ESA, la Prof.ssa Brighet­ti, Con­sigliera di Con­siglio di Ammin­is­trazione, e il Dott. Mas­si­mo Diver­si, Diret­tore Gen­erale, han­no guida­to una dis­cus­sione appro­fon­di­ta su vari aspet­ti, con­cen­tran­dosi sul­l’am­bi­ente, sulle nor­ma­tive europee e nazion­ali riguardan­ti la ges­tione dei rifiu­ti, e for­nen­do det­tagli sul­l’at­tiv­ità svol­ta da ESA.
Gli stu­den­ti delle clas­si 1aAFM, 1a NAUTICO e 3a INFORMATICO han­no dimostra­to vivo inter­esse, parte­ci­pan­do con atten­zione alla con­ver­sazione e ponen­do numerose domande. L’in­ter­azione diret­ta con esper­ti del set­tore ha con­tribuito a fornire agli stu­den­ti una prospet­ti­va prat­i­ca e conc­re­ta sug­li argo­men­ti trat­tati.
Un ringrazi­a­men­to spe­ciale va alla Prof.ssa Rober­ta Cec­chi­ni, pro­motrice del prog­et­to e tramite con la scuo­la, per il suo impeg­no nel­l’or­ga­niz­zazione di questo even­to educa­ti­vo. “La cul­tura del­l’am­bi­ente pas­sa dal­l’in­seg­na­men­to, par­tendo dai bam­bi­ni e coin­vol­gen­do anche i ragazzi più gran­di”, ha sot­to­lin­eato la Prof.ssa Cec­chi­ni.
Nel prossi­mo appun­ta­men­to del prog­et­to “La Cul­tura del­l’Am­bi­ente” si appro­fondi­ran­no le tem­atiche legate ai mate­ri­ali, cul­mi­nan­do nel­la let­tura di testi di nar­ra­ti­va per ragazzi con­seg­nati agli stu­den­ti delle clas­si coin­volte nel prog­et­to da COMIECO. Questi sag­gi ver­ran­no let­ti e val­u­tati dagli stes­si stu­den­ti, che for­mer­an­no poi la giuria del “Pre­mio Deme­tra”. Questo pre­mio sarà asseg­na­to all’in­ter­no dell’Elba Book Fes­ti­val, even­to
orga­niz­za­to da COMIECO, che si ter­rà a Rio Elba il 19 luglio prossi­mo.
L’Elba Book Fes­ti­val rap­p­re­sen­ta un’op­por­tu­nità uni­ca per gli stu­den­ti di esprimere le pro­prie opin­ioni sul­la let­ter­atu­ra e sul­l’im­por­tan­za del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale, evi­den­zian­do il ruo­lo cru­ciale che la cul­tura può svol­gere nel plas­mare una visione con­sapev­ole del mon­do.
Il prog­et­to “La Cul­tura del­l’Am­bi­ente” con­tin­ua a pro­muo­vere la con­sapev­olez­za ambi­en­tale attra­ver­so l’e­d­u­cazione, coin­vol­gen­do atti­va­mente gli stu­den­ti e cre­an­do un ambi­ente propizio per la dis­cus­sione e la rif­les­sione sulle tem­atiche ambi­en­tali.
L’in­con­tro odier­no è il pri­mo di una serie di inizia­tive pre­viste all’in­ter­no di questo prog­et­to e siamo fiduciosi che la col­lab­o­razione tra la scuo­la, COMIECO, ESA e gli esper­ti del set­tore pos­sa con­tribuire atti­va­mente alla for­mazione di con­sapev­olez­za ambi­en­tale delle nuove gen­er­azioni.

Rispondi