Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elezioni 2024: Il PD di Portoferraio costituisce un comitato elettorale

Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co di Por­to­fer­ra­io, dopo una atten­ta discus­sio­ne al suo inter­no, ha costi­tui­to un comi­ta­to elet­to­ra­le che ha incon­tra­to le dele­ga­zio­ni di Rifon­da­zio­ne Comu­ni­sta, Movi­men­to 5 stel­le e Sini­stra Ita­lia­na, in tre distin­ti incon­tri (come ripor­ta­to dal gior­na­le Il Tir­re­no alcu­ni gior­ni fa). In que­sti incon­tri il PD si è dichia­ra­to dispo­ni­bi­le a un per­cor­so, com­ple­ta­men­te aper­to e nuo­vo, per arri­va­re — insie­me alle altre for­ze poli­ti­che del cen­tro­si­ni­stra — a una pro­po­sta comu­ne in gra­do di com­pe­te­re con la destra, divi­sa e liti­gio­sa, per il gover­no del Comu­ne di Portoferraio.
Da que­gli incon­tri è emer­sa, anche dal­le altre for­ze poli­ti­che, la neces­si­tà di una pro­po­sta nuo­va, aper­ta e capa­ce di inclu­de­re il mon­do del civi­smo impe­gna­to, il cat­to­li­ce­si­mo demo­cra­ti­co e tut­te e tut­ti colo­ro che abbia­no in men­te di rilan­cia­re in chia­ve rifor­ma­tri­ce e soste­ni­bi­le il gover­no del­la cit­tà. Gli inter­lo­cu­to­ri si sono det­ti dispo­ni­bi­li a un per­cor­so “costi­tuen­te” di que­sto cam­po di for­ze “sen­za impo­si­zio­ni e sen­za veti” per affron­ta­re, in suc­ces­si­vi incon­tri, i temi con l’idea di costrui­re un pro­gram­ma innovativo.
Come è noto a tut­ti, Ange­lo Zini ha espres­so la dispo­ni­bi­li­tà e la volon­tà di rican­di­dar­si alla gui­da di Por­to­fer­ra­io. Una dispo­ni­bi­li­tà, quel­la del sin­da­co uscen­te, che il PD inten­de acco­glie­re non acri­ti­ca­men­te ma arric­chen­do­la con una pro­po­sta poli­ti­ca di cen­tro sini­stra in gra­do di supe­ra­re le dif­fi­col­tà di que­sti anni e di raf­for­za­re un’idea del­la Por­to­fer­ra­io del futu­ro attra­ver­so un pac­chet­to di idee e pro­get­ti — e di per­so­ne che pos­sa­no far­le cam­mi­na­re — da discu­te­re coi cit­ta­di­ni nei pros­si­mi mesi di cam­pa­gna elettorale.
Quel­li pas­sa­ti sono sta­ti 5 anni mol­to dif­fi­ci­li , l’amministrazione Zini si è tro­va­ta a lavo­ra­re con una strut­tu­ra con per­so­na­le sot­to orga­ni­co, a gesti­re una par­te­ci­pa­ta a rischio fal­li­men­to e per giun­ta in cau­sa con il comu­ne stes­so, per non par­la­re di un even­to straor­di­na­rio come quel­lo del­la pan­de­mia duran­te il qua­le Ange­lo Zini, in qua­li­tà di sin­da­co e pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za dei sin­da­ci ha sapu­to esse­re un pun­to di rife­ri­men­to non solo per i cit­ta­di­ni di Por­to­fer­ra­io, ma di tut­ta l’Elba, gover­nan­do le situa­zio­ni sani­ta­rie e socia­li e attin­gen­do, per il nostro Comu­ne, alle impor­tan­ti risor­se mes­se in cam­po dal PNRR per la valo­riz­za­zio­ne ed il recu­pe­ro dei beni sto­ri­ci del­la città .
Per tut­to que­sto e anche per la gran­de capa­ci­tà ammi­ni­stra­ti­va di Ange­lo Zini, sia­mo con­vin­ti che, nell’ambito di un rin­no­va­to pro­get­to pro­gres­si­sta e rifor­mi­sta, deb­ba ave­re la pos­si­bi­li­tà di pro­se­gui­re in que­sto per­cor­so di risa­na­men­to e valo­riz­za­zio­ne del­la cit­tà di Por­to­fer­ra­io. La sua cono­scen­za del­la mac­chi­na comu­na­le e l’esperienza matu­ra­ta in que­sti anni alla gui­da del­la cit­tà faran­no la dif­fe­ren­za nei pros­si­mi anni.
Rite­nia­mo pos­si­bi­le e auspi­ca­bi­le, su que­ste basi, un lavo­ro comu­ne di tut­te le for­ze pro­gres­si­ste, demo­cra­ti­che e rifor­mi­ste, per arri­va­re a un cam­po più lar­go pos­si­bi­le, che si fon­di su un pro­gram­ma e un pro­get­to condiviso.

PD Por­to­fer­ra­io

Rispondi