Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Continua la dimostrazione  del  forte legame tra l’Istituto Tecnico “Cerboni”  e le aziende del territorio

Qualche giorno fa è sta­ta la vol­ta del­la classe 4 AGRARIO che ha trascor­so una  mat­ti­na­ta con i sig­nori Daniele Mat­tera e Moira Cri­mi, tito­lari  dell’Azienda Agri­co­la  Il Caprile con sede a Mari­na di Cam­po. L’incontro,  che fa parte del prog­et­to “Alla scop­er­ta delle fil­iere agroal­i­men­ta­ri Toscane “ inclu­so a sua vol­ta nel macro prog­et­to “Cer­boni fuori classe” finanzi­a­to con i fon­di PNRR con­tro la dis­per­sione sco­las­ti­ca e vedrà la parte­ci­pazione di Aziende e Con­sorzi del ter­ri­to­rio elbano e toscano,  è coor­di­na­to dal Prof. Gen­naro Bel­lomo e si avvar­rà del­la col­lab­o­razione dei Proff. Alessan­dro Petri, Gae­tano D’Angelo e del­la Prof.ssa Gra­ziel­la Bel­li­na.
Il  sig. Daniele, dopo aver spie­ga­to e mostra­to tutte le fasi di cresci­ta e di pas­co­lo delle capre e le fasi di lavo­razione del lat­te per arrivare al prodot­to finale, ha real­iz­za­to con i ragazzi alcu­ni for­mag­gi Pri­mos­ale e delle ricot­tine. La pro­fes­sion­al­ità e la pas­sione che Daniele mette nel suo lavoro ha acce­so inter­esse e curiosità  nei ragazzi che han­no avu­to modo di sen­tir­si attori pro­tag­o­nisti del ter­ri­to­rio in cui vivono, risco­pren­do tradizioni e sapori di una vol­ta.
Oltre ai docen­ti e ai tito­lari dell’Azienda  Il Caprile  ha pre­so parte all’evento   anche il Sig. Francesco Mari­no, respon­s­abile dell’Orto dei Sem­pli­ci di Rio, il  quale col­la­bor­erà con gli stu­den­ti  e le stu­dentesse  dell’indirizzo Agrario per met­tere a coltura, all’interno dell’orto  sco­las­ti­co, delle piantine di Helichry­sum italicum G.Don che, una vol­ta ess­ic­cate, ver­ran­no uti­liz­zate per aro­m­a­tiz­zare un for­mag­gio di capra che i ragazzi e i tito­lari dell’azienda real­izzer­an­no a pri­mav­era .
Al ter­mine del­la gior­na­ta alla sod­dis­fazione espres­sa da Daniele e Moira si sono aggiun­ti i ringrazi­a­men­ti del­la DS prof.ssa Lorel­la Di Bia­gio e dei docen­ti  del Cer­boni .

Rispondi