Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato il Piano operativo tra il PNAT e il Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no e il Repar­to Cara­bi­nie­ri Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no han­no uffi­cial­men­te sot­to­scrit­to il Pia­no Ope­ra­ti­vo per l’an­no 2024 con­fer­man­do il loro soli­do impe­gno nel­la tute­la e pre­si­dio del­le set­te iso­le tosca­ne. In un atto signi­fi­ca­ti­vo, il Tenen­te Colon­nel­lo Ste­fa­no Cipria­ni, Coman­dan­te del Repar­to Cara­bi­nie­ri PNAT, e il Diret­to­re del Par­co, Dr. Mau­ri­zio Bur­lan­do, han­no appo­sto le loro fir­me su que­sto docu­men­to stra­te­gi­co, il qua­le ha otte­nu­to l’ap­pro­va­zio­ne del Coman­do Cara­bi­nie­ri per la tute­la del­la Bio­di­ver­si­tà e dei Par­chi e del Con­si­glio Diret­ti­vo del­l’En­te Parco.
Il Pia­no Ope­ra­ti­vo si con­fi­gu­ra come uno stru­men­to fon­da­men­ta­le che deli­nea chia­ra­men­te gli stru­men­ti, le pro­ce­du­re, gli obiet­ti­vi e le risor­se eco­no­mi­che mes­se a dispo­si­zio­ne del Repar­to Cara­bi­nie­ri PNAT. Que­sto accor­do raf­for­za il lega­me di dipen­den­za fun­zio­na­le tra il Par­co Nazio­na­le e la strut­tu­ra di sor­ve­glian­za, con­fer­man­do una col­la­bo­ra­zio­ne stret­ta e pro­fi­cua. Tale col­la­bo­ra­zio­ne si mani­fe­sta nel­la tute­la del pre­zio­so patri­mo­nio di bio­di­ver­si­tà pre­sen­te nel­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano.
Le azio­ni mes­se in atto dal Repar­to Cara­bi­nie­ri PNAT com­pren­do­no il sup­por­to tec­ni­co-ope­ra­ti­vo per il rila­scio di auto­riz­za­zio­ni e nul­la osta, il con­trol­lo del rispet­to del­le ordi­nan­ze, la vigi­lan­za anti­brac­co­nag­gio e la repres­sio­ne degli ille­ci­ti ammi­ni­stra­ti­vi e pena­li. Il Pia­no Ope­ra­ti­vo evi­den­zia anche un rin­no­va­to impe­gno per il 2024 riguar­dan­te la sor­ve­glian­za nel­le aree di par­ti­co­la­re pre­gio ambien­ta­le, come Elba, Giglio, Capra­ia e nel­le iso­le mino­ri (Pia­no­sa, Gian­nu­tri, Gor­go­na), con ser­vi­zi rin­for­za­ti soprat­tut­to nel perio­do esti­vo, quan­do il ter­ri­to­rio acco­glie un afflus­so signi­fi­ca­ti­vo di turisti.
Oltre alle atti­vi­tà di sor­ve­glian­za, il Repar­to si impe­gna nel­la pre­ven­zio­ne e vigi­lan­za degli incen­di boschi­vi, for­ni­sce sup­por­to nel­le atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le e offre assi­sten­za e infor­ma­zio­ne ai resi­den­ti e ai visi­ta­to­ri del Par­co. Inol­tre, il Repar­to col­la­bo­ra nel­le ricer­che, moni­to­rag­gi e cen­si­men­ti pro­mos­si dal­l’En­te, affian­can­do le con­sue­te atti­vi­tà di poli­zia giu­di­zia­ria e amministrativa.
Pur­trop­po, anche per l’annualità 2024 emer­ge una signi­fi­ca­ti­va caren­za di orga­ni­co: la dota­zio­ne del Repar­to che inte­res­sa le iso­le dell’arcipelago Tosca­no pre­ve­de in tota­le 26 uni­tà di per­so­na­le, dei ruo­li Uffi­cia­li, Ispet­to­ri, Sovrin­ten­den­ti, Appun­ta­ti e Cara­bi­nie­ri, ma attual­men­te solo 17 sono le uni­tà effet­ti­va­men­te dispo­ni­bi­li. Per far fron­te a que­sta caren­za aggra­va­ta dal­la discon­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le del ter­ri­to­rio di com­pe­ten­za, è sta­to pre­vi­sto un incre­men­to del­la pos­si­bi­li­tà di movi­men­to del per­so­na­le, con l’o­biet­ti­vo, con­di­vi­so con l’En­te Par­co, di raf­for­za­re la pre­sen­za esti­va sul­le iso­le minori.
È con pie­na sod­di­sfa­zio­ne reci­pro­ca che il Pia­no Ope­ra­ti­vo 2024 che ci lega a dop­pio filo con l’Ente Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no è sta­to appe­na fir­ma­to da me e dal Diret­to­re del Par­co Dr. Mau­ri­zio Bur­lan­do”, ha dichia­ra­to il Coman­dan­te, Tenen­te Colon­nel­lo Ste­fa­no Cipria­ni. “Sono orgo­glio­so del lavo­ro svol­to nel cor­so del 2023. Abbia­mo assi­cu­ra­to il rispet­to del­le nor­me e del­le ordi­nan­ze dell’Ente, in dife­sa del patri­mo­nio agro­fo­re­sta­le, del­la tute­la dell’ambiente, del pae­sag­gio e del­la rete di siti di inte­res­se comu­ni­ta­rio Natu­ra 2000. Di par­ti­co­la­re rile­van­za il lavo­ro svol­to per con­tra­sta­re ogni for­ma di abu­si­vi­smo edi­li­zio. Sull’isola del Giglio, nell’ambito di un pro­get­to Life comu­ni­ta­rio, di cui è capo­fi­la l’Ente Par­co, è sta­ta assi­cu­ra­ta una vigi­lan­za ter­ri­to­ria­le tesa a con­tra­sta­re e repri­me­re ogni for­ma di sabo­tag­gio al pro­get­to. Non meno impor­tan­te quan­to abbia­mo dedi­ca­to al con­tra­sto degli incen­di boschi­vi ed alla indi­vi­dua­zio­ne dei respon­sa­bi­li. Pas­san­do ai nume­ri ne sot­to­li­neo l’importanza: 44 le comu­ni­ca­zio­ni di noti­zia di rea­to e 60 per­so­ne denun­cia­te all’autorità giu­di­zia­ria. 104 le san­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve com­mi­na­te per ben 109.000 €. Ter­mi­no rin­gra­zian­do il Pre­si­den­te del Par­co Dr. Giam­pie­ro Sam­mu­ri ed il Diret­to­re Dr. Mau­ri­zio Bur­lan­do per la sin­ce­ra col­la­bo­ra­zio­ne che c’è sta­ta nel­la riso­lu­zio­ne del­le pro­ble­ma­ti­che che, di vol­ta in vol­ta, si sono presentate”
Altret­tan­to posi­ti­va la posi­zio­ne dell’Ente Par­co nel­le paro­le del Pre­si­den­te Giam­pie­ro Sam­mu­ri“Con­fer­mia­mo una col­la­bo­ra­zio­ne più che pro­fi­cua con il Repar­to Cara­bi­nie­ri Par­co. Mal­gra­do le caren­ze di orga­ni­co e le ogget­ti­ve dif­fi­col­tà logi­sti­che, il Repar­to non ha mai fat­to man­ca­re il pro­prio scru­po­lo­so ed effi­ca­ce impe­gno con­tro l’illegalità, non­ché un con­tri­bu­to pre­zio­so in ter­mi­ni di sup­por­to alle atti­vi­tà di con­ser­va­zio­ne del­le risor­se natu­ra­li con­dot­te dal Par­co Nazio­na­le. Un con­vin­to plau­so al Coman­dan­te Tenen­te Colon­nel­lo Ste­fa­no Cipria­ni e ai suoi col­la­bo­ra­to­ri per la costan­te e ampia dispo­ni­bi­li­tà a por­re in atto tut­te le azio­ni pos­si­bi­li nel­la com­ples­sa ope­ra di pre­ven­zio­ne, di con­trol­lo e di tute­la del ter­ri­to­rio, non­ché di sen­si­bi­liz­za­zio­ne in mate­ria di sal­va­guar­dia ambien­ta­le. Sap­pia­mo che gli impe­gni cui deve far fron­te sono deci­sa­men­te gra­vo­si, ma sono cer­to – con­clu­de il Pre­si­den­te Sam­mu­ri – che il Repar­to saprà dimo­stra­re, anche quest’anno, com­pe­ten­za, pun­tua­li­tà e gran­de spi­ri­to di abne­ga­zio­ne, svol­gen­do con effi­ca­cia i com­pi­ti isti­tu­zio­na­li asse­gna­ti e garan­ten­do all’Ente Par­co un fon­da­men­ta­le affian­ca­men­to nel­la rea­liz­za­zio­ne del­le diver­se atti­vi­tà pro­gram­ma­te, non­ché un costan­te sfor­zo per far rispet­ta­re le nor­me di attua­zio­ne che deri­va­no dai vigen­ti stru­men­ti di pia­ni­fi­ca­zio­ne e di programmazione”.

Nel­la Foto Mon­te­cri­sto vista da Giglio Cam­pe­se, foto di Rober­to Ridi.

Iso­la del Giglio

Rispondi