Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si terrà anche quest’anno a Rio Elba la tradizionale festa del Canto della Befana, con appuntamento fissato venerdì 5 gennaio alle ore 21

Il “Can­to del­la Befa­na” all’Isola d’Elba è una tra­di­zio­ne pret­ta­men­te rie­se, e come ogni anno si ripe­te per le vie del pae­se di Rio Elba dall’imbrunire del 5 gen­na­io fino a not­te fon­da. Tra­di­zio­ne vuo­le che ci sia un grup­po di musi­ci­sti (di ori­gi­ne ban­di­sti­ca, con stru­men­ti a fia­to) e di can­to­ri che fan­no il giro del pae­se suo­nan­do can­ti e musi­che tra­di­zio­na­li. Un rito che si ripe­te dal pri­mo dopo­guer­ra fino ai gior­ni nostri: all’epoca c’era pra­ti­ca­men­te una fer­ma­ta ad ogni por­ta di abi­ta­zio­ne del pae­se, e il “padron di casa” face­va tro­va­re appa­rec­chia­ta la tavo­la invi­tan­do i musi­ci­sti ad entra­re e a rifocillarsi.
Nel­la sera­ta di vener­dì 5 gen­na­io, quin­di, que­sta tra­di­zio­ne si ripe­te­rà. La festa ini­zie­rà alle 21 con la Befa­na che par­te da Piaz­za del Popo­lo venen­do por­ta­ta in giro per le vie del pae­se, accom­pa­gna­ta dal tra­di­zio­na­le can­to e dai ban­chet­ti eno­ga­stro­no­mi­ci pre­pa­ra­ti e offer­ti dai “Padron di casa”. Per la sera­ta sarà pre­sen­te anche la Filar­mo­ni­ca Elba­na “Giu­sep­pe Pie­tri”, che ricor­de­rà il com­pian­to Mae­stro Man­ri­co Baci­ga­lu­pi, recen­te­men­te scomparso.
Alle 23,30 la Befa­na ver­rà, come da tra­di­zio­ne, bru­cia­ta in Piaz­za del Popo­lo e i festeg­gia­men­ti con­ti­nue­ran­no fino alle 2 del mat­ti­no con la musi­ca di ADJ.
La sera­ta si svol­ge­rà sot­to l’organizzazione del­la Pro Loco e del Comu­ne di Rio, con la col­la­bo­ra­zio­ne del grup­po “Don­ne 5.0” e dei com­mer­cian­ti di Rio nell’Elba.

Rispondi