Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prima gara e subito un risultato esterno per l’Elba ’97 femminile. Vittoria per 4 a 2.

San­ta Maria a Monte: Andrei­ni, Bin­di, Cop­po­la, Gia­comel­li, Mar­conci­ni, Morgi­ni, Petruc­ci, Tem­pes­ti­ni, Bion­di. All. Fil­idei Alios­cia.
Elba ’97 Femm.: Cerul­li, Olmet­ti (cap), Lam­bar­di, Mazzei, Gio­vac­chi­ni, Piras, Gor­goglione, Albani, Carpinel­li, Car­li­ni, Pia­cen­ti­ni, Vai. All. Mar­co Gia­comel­li.

 

San­ta Maria a Monte: in un cal­do pomerig­gio di dicem­bre, l’Elba ’97 fem­minile di cal­cio a 5 fa il suo esor­dio gio­can­do la sua pri­ma stor­i­ca par­ti­ta con­tro una squadra che mili­ta nel cam­pi­ona­to regionale di serie C, il San­ta Maria a Monte.
Le elbane, cap­i­tanate da Elis­a­bet­ta Olmet­ti, scen­de­vano sul ter­reno di gio­co piut­tosto con­trat­te. L’ansia e la pau­ra si tagli­a­vano a fette sul bel­lis­si­mo impianto di San­ta Maria. Eppure Cerul­li e com­pagne mostra­vano subito di esser­ci, por­tan­dosi in van­tag­gio dopo solo un min­u­to con Pia­cen­ti­ni, les­ta a drib­blare la pro­pria mar­ca­trice e insac­care. C’è da dire che tra le fila di casa era assente il portiere tito­lare, ma le elbane mostra­vano deter­mi­nazione e voglia di fare bene e nel giro di pochi minu­ti ave­vano altre 3 nitide occa­sioni.  Poi qual­cosa si rompe­va nel gio­cat­to­lo elbano e le ragazze inizia­vano a las­cia­re trop­pi spazi alle locali. Al 18° la pri­ma vera para­ta di Cerul­li, men­tre al 22° le locali si por­ta­vano in par­ità. L’infortunio di Car­li­ni, bot­ta all’anca destra, costringe­va mis­ter Gia­comel­li a rivedere alcune con­sid­er­azioni tat­tiche inne­s­tando forze fres­che, ma nonos­tante questo la squadra sem­bra­va par­al­iz­za­ta nell’esprimere il pro­prio gio­co. Gor­goglione, Pia­cen­ti­ni, Albani, Carpinel­li, si trova­vano spes­so a tu per tu con il portiere avver­sario sen­za rius­cire a but­tar­la den­tro. Così si arriva­va al 28°, quan­do Olmet­ti decide­va di met­ter­si in pro­prio e fir­mare il 2 a 1. Si anda­va al riposo con questo risul­ta­to, ma la gara pote­va dare altre sod­dis­fazioni alle attac­can­ti elbane.
La ripresa inizia­va con le ragazze di Gia­comel­li leg­ger­mente più sci­olte e anco­ra Olmet­ti, su schema da cal­cio d’angolo insac­ca­va il 3 a 1. Forze fres­che come Lam­bar­di, Gio­vac­chi­ni, Mazzei, sem­bra­vano dare impul­so alle avan­ti elbane che al 12°, 14° e 17° con Pia­cen­ti­ni man­ca­vano clam­orosa­mente il 4 a 1. E come si dice, gol sbaglia­to gol subito, così le locali si ripor­ta­vano sot­to, bucan­do Vai suben­tra­ta a Cerul­li nel sec­on­do tem­po. Al 20° la tra­ver­sa di Gio­vac­chi­ni, al 22° il palo di Olmet­ti, al 24° e 26° le due incred­i­bili occa­sioni man­cate da Car­li­ni, rien­tra­ta dopo la bot­ta subi­ta, e al 27° era anco­ra Pia­cen­ti­ni che si trova­va a tu per tu con il portiere locale e ques­ta vol­ta insac­ca­va chi­u­den­do i con­ti. Altre occa­sioni nel finale per le elbane con Piras e Lam­bar­di, ma la gara si chi­ude­va così.
“Una vit­to­ria che fa morale” è il com­men­to a cal­do di mis­ter Mar­co Gia­comel­li, “che ci fa capire quan­to lavoro abbi­amo svolto da agos­to a oggi. È il momen­to di tirare le prime somme e anche se era un’amichevole e la pri­ma vera gara, riten­go che ci siano molti lati pos­i­tivi da sal­vare.  La coe­sione del grup­po, il lavoro tat­ti­co, la com­pat­tez­za del repar­to difen­si­vo che ha con­ces­so solo 5 tiri nell’arco dei ses­san­ta minu­ti, ma ci sono, come è ovvio che sia, anche alcu­ni aspet­ti neg­a­tivi da porre sot­to una lente d’ingrandimento. Dob­bi­amo impara­re a essere meno ner­vose, a sfruttare meglio le occa­sioni che ci cap­i­tano sot­to por­ta, alcune vera­mente mador­nali che avreb­bero potu­to arro­ton­dare il pun­teg­gio con altri 5 o 6 gol, a met­tere in atto il nos­tro gio­co e non vivac­chiare sug­li errori altrui, ma soprat­tut­to a gio­care con la stes­sa cat­tive­ria ago­nis­ti­ca che le avver­sarie ci han­no mostra­to a den­ti stret­ti e che si può acquisire solo gio­can­do e facen­do espe­rien­ze.”

“È sta­to tut­to bel­lis­si­mo, con­fer­ma la diri­gente Cristi­na Gia­comel­li, “poiché le ragazze han­no lavo­ra­to molto e mer­i­ta­vano ques­ta pri­ma occa­sione sca­tu­ri­ta poi in una vit­to­ria. Adesso ci sti­amo muoven­do per pro­gram­mare altre amichevoli e poi penser­e­mo al cam­pi­ona­to del­la prossi­ma sta­gione. Ringrazio i due prepara­tori dei portieri Saran­dria e Mazzei per il lavoro svolto, sti­molan­doli a lavo­rare anche sulle nuove gio­ca­tri­ci che si stan­no met­ten­do al servizio del­la squadra. Abbi­amo una rosa di 15 ragazze ma rib­adis­co il con­cet­to che siamo aperte a qual­si­asi new entry che voglia avvic­i­nar­si a questo sport.”


Com­pli­men­ti alle nos­tre ragazze da parte di tut­ta l’Edi­co­la Elbana Show, buona la pri­ma, avan­ti cosi.

 

Rispondi