Santa Maria a Monte: Andreini, Bindi, Coppola, Giacomelli, Marconcini, Morgini, Petrucci, Tempestini, Biondi. All. Filidei Alioscia.
Elba ’97 Femm.: Cerulli, Olmetti (cap), Lambardi, Mazzei, Giovacchini, Piras, Gorgoglione, Albani, Carpinelli, Carlini, Piacentini, Vai. All. Marco Giacomelli.
Santa Maria a Monte: in un caldo pomeriggio di dicembre, l’Elba ’97 femminile di calcio a 5 fa il suo esordio giocando la sua prima storica partita contro una squadra che milita nel campionato regionale di serie C, il Santa Maria a Monte.
Le elbane, capitanate da Elisabetta Olmetti, scendevano sul terreno di gioco piuttosto contratte. L’ansia e la paura si tagliavano a fette sul bellissimo impianto di Santa Maria. Eppure Cerulli e compagne mostravano subito di esserci, portandosi in vantaggio dopo solo un minuto con Piacentini, lesta a dribblare la propria marcatrice e insaccare. C’è da dire che tra le fila di casa era assente il portiere titolare, ma le elbane mostravano determinazione e voglia di fare bene e nel giro di pochi minuti avevano altre 3 nitide occasioni. Poi qualcosa si rompeva nel giocattolo elbano e le ragazze iniziavano a lasciare troppi spazi alle locali. Al 18° la prima vera parata di Cerulli, mentre al 22° le locali si portavano in parità. L’infortunio di Carlini, botta all’anca destra, costringeva mister Giacomelli a rivedere alcune considerazioni tattiche innestando forze fresche, ma nonostante questo la squadra sembrava paralizzata nell’esprimere il proprio gioco. Gorgoglione, Piacentini, Albani, Carpinelli, si trovavano spesso a tu per tu con il portiere avversario senza riuscire a buttarla dentro. Così si arrivava al 28°, quando Olmetti decideva di mettersi in proprio e firmare il 2 a 1. Si andava al riposo con questo risultato, ma la gara poteva dare altre soddisfazioni alle attaccanti elbane.
La ripresa iniziava con le ragazze di Giacomelli leggermente più sciolte e ancora Olmetti, su schema da calcio d’angolo insaccava il 3 a 1. Forze fresche come Lambardi, Giovacchini, Mazzei, sembravano dare impulso alle avanti elbane che al 12°, 14° e 17° con Piacentini mancavano clamorosamente il 4 a 1. E come si dice, gol sbagliato gol subito, così le locali si riportavano sotto, bucando Vai subentrata a Cerulli nel secondo tempo. Al 20° la traversa di Giovacchini, al 22° il palo di Olmetti, al 24° e 26° le due incredibili occasioni mancate da Carlini, rientrata dopo la botta subita, e al 27° era ancora Piacentini che si trovava a tu per tu con il portiere locale e questa volta insaccava chiudendo i conti. Altre occasioni nel finale per le elbane con Piras e Lambardi, ma la gara si chiudeva così.
“Una vittoria che fa morale” è il commento a caldo di mister Marco Giacomelli, “che ci fa capire quanto lavoro abbiamo svolto da agosto a oggi. È il momento di tirare le prime somme e anche se era un’amichevole e la prima vera gara, ritengo che ci siano molti lati positivi da salvare. La coesione del gruppo, il lavoro tattico, la compattezza del reparto difensivo che ha concesso solo 5 tiri nell’arco dei sessanta minuti, ma ci sono, come è ovvio che sia, anche alcuni aspetti negativi da porre sotto una lente d’ingrandimento. Dobbiamo imparare a essere meno nervose, a sfruttare meglio le occasioni che ci capitano sotto porta, alcune veramente madornali che avrebbero potuto arrotondare il punteggio con altri 5 o 6 gol, a mettere in atto il nostro gioco e non vivacchiare sugli errori altrui, ma soprattutto a giocare con la stessa cattiveria agonistica che le avversarie ci hanno mostrato a denti stretti e che si può acquisire solo giocando e facendo esperienze.”
“È stato tutto bellissimo, conferma la dirigente Cristina Giacomelli, “poiché le ragazze hanno lavorato molto e meritavano questa prima occasione scaturita poi in una vittoria. Adesso ci stiamo muovendo per programmare altre amichevoli e poi penseremo al campionato della prossima stagione. Ringrazio i due preparatori dei portieri Sarandria e Mazzei per il lavoro svolto, stimolandoli a lavorare anche sulle nuove giocatrici che si stanno mettendo al servizio della squadra. Abbiamo una rosa di 15 ragazze ma ribadisco il concetto che siamo aperte a qualsiasi new entry che voglia avvicinarsi a questo sport.”
Complimenti alle nostre ragazze da parte di tutta l’Edicola Elbana Show, buona la prima, avanti cosi.