Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto ” Cittadini custoditi della cultura contadina elbana ”

LE AZIONI E GLI OBIETTIVI DEI PARTNER E SOSTENITORI

Il suc­ces­so otte­nu­to dal­le pre­ce­den­ti ini­zia­ti­ve che han­no coin­vol­to la Fon­da­zio­ne Iso­la d’El­ba e mol­te asso­cia­zio­ni ed impre­se del ter­ri­to­rio ha mes­so in luce l’im­por­tan­za di uni­re in una rete di scam­bi e col­la­bo­ra­zio­ni le diver­se real­tà asso­cia­ti­ve, impren­di­to­ria­li, i volon­ta­ri e gli esper­ti del set­to­re agri­co­lo per crea­re un model­lo espor­ta­bi­le anche in altri con­te­sti, con una serie di obiet­ti­vi che sono sta­ti chia­ri­ti duran­te le riu­nio­ni dei part­ner e soste­ni­to­ri del pro­get­to “Cit­ta­di­ni Custo­di del­la cul­tu­ra con­ta­di­na elbana”.

Agli incon­tri, avve­nu­ti nei gior­ni scor­si pres­so la sede del­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’El­ba a Por­to­fer­ra­io, han­no par­te­ci­pa­to i tre part­ner pro­po­nen­ti oltre alla Fon­da­zio­ne: Auser odv, Asso­cia­zio­ne Incon­tria­mo­ci in diver­si, Asso­cia­zio­ne Dia­lo­go. Assie­me a loro, i soste­ni­to­ri del pro­get­to: Alta­ma­rea scs onlus, Cir­co­lo cul­tu­ra­le “Le Maci­nel­le”, Cir­co­lo degli Arti­sti, Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Tosca­no, InfoEl­ba srl., Azien­da Agri­co­la Arri­ghi, LINC Coop. Soc., Pro Loco Por­to Azzur­ro, Pro Loco Capo­li­ve­ri, Acqua dell’Elba, Labo­ra­to­rio Arti­gia­na­le Assa­po­ra, Loc­man srl, Socie­tà Cen­tro Uffi­ci Elba, Arca Coop. Soc. Nare­gno srl, Asso­cia­zio­ne Gene­ra­zio­ne Mare, Asso­cia­zio­ne Astro­fi­li Elba­ni, Elba del Vici­no, Mare­vi­vo Elba, Enjoy Elba and the Tuscan Archi­pe­la­go, Asso­cia­zio­ne Sim­tur, Tip Tap One ads, Fon­da­zio­ne Ter­ri­to­rio Ita­lia, Nocen­ti­ni Group srl, Grup­po PAIM, Benessererboristico.

Obiet­ti­vi pri­ma­ri del pro­get­to “Cit­ta­di­ni Custo­di” sono:

  • Il dia­lo­go tra stu­den­ti dei diver­si isti­tu­ti sco­la­sti­ci, anzia­ni e per­so­ne con disa­bi­li­tà o a rischio emar­gi­na­zio­ne, impre­se, coo­pe­ra­ti­ve, esper­ti, tec­ni­ci, cittadini.
  • La for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le e l’occupazione nel set­to­re agri­co­lo, par­ten­do da incon­tri di orien­ta­men­to tenu­ti da esper­ti, fon­da­men­ta­li per per­met­te­re alle nuo­ve gene­ra­zio­ni di cono­sce­re le pos­si­bi­li­tà e le faci­li­ta­zio­ni che que­sto set­to­re ha da offri­re, anche per uno svi­lup­po soste­ni­bi­le e un turi­smo di qua­li­tà atten­to al territorio.
  • La con­ser­va­zio­ne del­la memo­ria tra­mi­te il recu­pe­ro di docu­men­ta­zio­ne di vario tipo a sco­po divul­ga­ti­vo e cul­tu­ra­le per rin­sal­da­re i lega­mi del­la comu­ni­tà elba­na e dif­fon­de­re i valo­ri mate­ria­li ed imma­te­ria­li che ne costi­tui­sco­no l’ identità.
  • La valo­riz­za­zio­ne del volon­ta­ria­to, la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va e l’inclusione.

Tali obiet­ti­vi sono pro­pe­deu­ti­ci allo svi­lup­po di nuo­vi pro­get­ti, ad esem­pio la crea­zio­ne di un Archi­vio del­la memo­ria strut­tu­ra­to, che adot­ti meto­di scien­ti­fi­ci di archi­via­zio­ne, per otte­ne­re un con­te­ni­to­re di docu­men­ti ordi­na­to, imme­dia­ta­men­te repe­ri­bi­le e con­sul­ta­bi­le da chiunque.

Fon­da­men­ta­le sarà il ruo­lo del­le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do nei diver­si comu­ni del­l’I­so­la d’El­ba: è impor­tan­te che i pri­mi ad esse­re coin­vol­ti in un pro­get­to edu­ca­ti­vo ad ampio rag­gio sia­no i ragaz­zi. Par­ten­do da azio­ni che coin­vol­ge­ran­no l’I­sti­tu­to Com­pren­si­vo Per­ti­ni e l’IT­CG Cer­bo­ni per gli indi­riz­zi agra­rio, infor­ma­ti­co e gra­fi­co, l’i­dea è di esten­de­re il pro­get­to anche ad altri isti­tu­ti, ad esem­pio per la par­te nar­ra­ti­va e cul­tu­ra­le, oltre che per le atti­vi­tà di acco­glien­za. Si trat­ta di obiet­ti­vi di ampio respi­ro che richie­de­ran­no di pro­ce­de­re per gra­di, a cui ogni part­ner e soste­ni­to­re potrà col­la­bo­ra­re nel cam­po di pro­pria com­pe­ten­za. Gli inter­ven­ti di esper­ti a sco­po cono­sci­ti­vo ed orien­ta­ti­vo nel­le scuo­le aiu­te­ran­no a dif­fon­de­re la cono­scen­za del­le mol­te­pli­ci pos­si­bi­li­tà occu­pa­zio­na­li di un set­to­re che non riguar­da solo l’attività agra­ria ma anche il mer­ca­to turi­sti­co con la nasci­ta di pic­co­le impre­se per la pro­du­zio­ne e/o la tra­sfor­ma­zio­ne dei pro­dot­ti agri­co­li, per­cor­si di wine trek­king, per­cor­si bota­ni­ci e/o erbo­ri­sti­ci in chia­ve eco­so­ste­ni­bi­le. Le moder­ne tec­no­lo­gie ver­ran­no poi uti­liz­za­te per un agri­col­tu­ra 4.0. Per rag­giun­ge­re i diver­si obiet­ti­vi del pro­get­to la pri­ma fase, oltre al lavo­ro nel­le scuo­le già ini­zia­to a Casa del Duca, pre­ve­de la pre­pa­ra­zio­ne in tem­pi rapi­di di un ter­re­no per l’im­pian­to di vigna ed orto, che è sta­to indi­vi­dua­to nell’area degli Orti Socia­li gesti­ti dall’ Asso­cia­zio­ne Auser, allo sco­po di crea­re un model­lo espor­ta­bi­le anche ad altre realtà.
Si stan­no rac­co­glien­do ulte­rio­ri ade­sio­ni, come soste­ni­to­ri del pro­get­to, fra le qua­li quel­le dei i Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li, che ter­ran­no degli incon­tri nel­le scuo­le, il CAI, fon­da­men­ta­le per la cono­scen­za degli anti­chi sen­tie­ri per­cor­si dagli anti­chi elba­ni e per la loro manu­ten­zio­ne, esper­ti fra i qua­li Gian­fran­co Vana­gol­li, Gior­gio Giu­sti e Gisel­la Catuo­gno, Alva­ro Clau­di, chef del­la cuci­na tra­di­zio­na­le elba­na ed il pro­fes­sor Ago­sti­no Ste­fa­ni del Sant’Anna di Pisa. Nel mar­zo 2024, per illu­stra­re le azio­ni com­piu­te e quel­le in dive­ni­re, è pre­vi­sto un con­ve­gno regio­na­le e nazio­na­le che coin­vol­ge­rà anche il Mini­ste­ro del­l’A­gri­col­tu­ra e la Regio­ne Tosca­na. Al ter­mi­ne del­l’an­no sco­la­sti­co 2023–2024 ver­rà orga­niz­za­to il mate­ria­le docu­men­ta­rio rac­col­to in vista del­la pub­bli­ca­zio­ne di un volu­me che usci­rà entro dicem­bre 2024, data di chiu­su­ra del progetto.

Per infor­ma­zio­ni:

Tel: +39 339 697 4753 

Rispondi