Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Doppietta d’oro per l’ ASD canottaggio Porto Azzurro domenica 17 Settembre a Livorno

Nel­la gior­na­ta di domenica17 set­tem­bre, nelle acque del­la Bel­lana a Livorno si sono dis­pu­tati i Cam­pi­onati ital­iani di Can­ot­tag­gio a Sedile Fis­so per goz­zo nazionale.
Dei 40 equipag­gi parte­ci­pan­ti dalle diverse regioni ital­iane alle finali solo sei per cat­e­go­ria si sono sfi­dati nelle acque tran­quille e soleg­giate livor­ne­si.
Alle 9,30 dopo un’e­mozio­nante alz­a­bandiera con l’in­no ital­iano accom­pa­g­na­to dagli armi in mare con i remi soll­e­vati, la gara juniores che vede­va in acqua 1 Ura­nia, acqua 2 Por­to Cere­sio, acqua 3 Por­to Azzur­ro, acqua 4 Bor­go Cap­puc­ci­ni, acqua 5 Sca­lo Quin­to e acqua 6 Ses­tri Ponente
Dopo una parten­za a ful­mi­co­tone , l’e­quipag­gio del Por­to Azzur­ro che ave­va vin­to la bat­te­ria il giorno prece­dente ed era in boa 3, si por­ta­va in tes­ta, man­te­nen­dola per tut­to il lato fino al 1° giro di boa dove il gio­vane Nico­la Del Bono imposta­va alla per­fezione la vira­ta e man­tene­va il van­tag­gio.
Sca­lo Quin­to e Ura­nia incalza­vano ma Simone Gor­goglione, Manuel Mignogna, Mat­teo Di Chiara e Mau­ro Inno­cen­ti tagli­a­vano il tra­guar­do con una bar­ca luce di van­tag­gio con un boa­to di gioia esploso dai sosten­i­tori del­l’e­quipag­gio lon­gonese che han­no segui­to la rega­ta.
L’oro così ambito, rimas­to sospe­so nel 2022 per col­pa di pochi gram­mi che sono man­cati al peso del tim­o­niere, nonos­tante la gara fos­se vin­ta, è sta­to con­quis­ta­to.
Nonos­tante anche la sfor­tu­na che a metà agos­to ave­va vis­to il 1° remo impos­si­bil­i­ta­to a vog­a­re per un infor­tu­nio alla mano.
For­tu­nata­mente con l’aiu­to del­l’atle­ta ed allena­tore Mar­ti­no Maria Neri, già cam­pi­one ital­iano juniores e senior , che ha per­me­s­so all’e­quipag­gio di con­tin­uare gli allena­men­ti fino agli ulti­mi giorni pri­ma dei Cam­pi­onati, men­tre Simone si allena­va a ter­ra per non perdere forza e tono mus­co­lare si è arrivati all’ap­pun­ta­men­to, anche se con dub­bi e ansia.
Dopo appe­na mez­z’o­ra ecco real­iz­za­ta la doppi­et­ta d’oro con l’e­quipag­gio mas­ter, cap­i­tana­to da Dario Con­te già allena­tore del­l’asd Can­ot­tag­gio Por­to Azzur­ro e impeg­na­to ques­ta vol­ta come atle­ta, con Mau­r­izio Olla , Ric­car­do Galul­lo e un esper­tis­si­mo Mau­r­izio Lupi.
Di nuo­vo Nico­la, al 2° impeg­no del­la gior­na­ta, con grande forza e grin­ta ha guida­to i mas­ter per le 4 vasche, dopo una otti­ma parten­za in boa 3, bandie­ri­na rossa, ha con­trol­la­to gli armi di Ses­tri ponente ed Ura­nia che incalza­vano per rag­giun­gere i vapor­i­ni, sen­za però rius­cir­ci, e rag­giun­gen­do 2° e 3° pos­to.
Gran­di applausi e gioia per questo bel­lis­si­mo oro nel Mas­ter maschile, nuo­vo tro­feo del­la soci­età. Un gra­zie spe­ciale a Luca Mar­coni , Pres­i­dente del Bor­go Cap­puc­ci­ni e orga­niz­za­tore dei 35i Cam­pi­onati ital­iani di goz­zo.
Com­mozione e gioia sono sta­ti i sen­ti­men­ti che han­no illu­mi­na­to il grande coach Elio Lam­br­uschi che dopo 10 anni con­quista un nuo­vo oro con un equipag­gi juniores, il ses­to.
Queste vit­to­rie insieme all’oro nel senior fem­minile del 2012 e nel senior maschile del 2015, e l’odier­no lucidis­si­mo oro mas­ter arri­va 9 nel suo pal­mares, insieme anche a 6 argen­ti e 2 bronzi.
Un ringrazi­a­men­to è dovu­to anche all’e­quipag­gio fem­minile che nato quest’an­no come mas­ter, con Vale­ria Giom­bi­ni, Manuela Funai, Chiara Cas­cione e Sofi Mat­ac­era e Gre­ta Del­la Lucia si è dovu­to trasfor­mare in senior per la sos­ti­tuzione, per motivi di salute, di Manuela con Beat­rice Lori.
Anche questo equipag­gio non ha avu­to vita facile, soprat­tut­to gran­di dif­fi­coltà per gli allena­men­ti , ma come sostiene Elio: l’im­por­tante è esser­ci e così pur con­sapevoli delle dif­fi­coltà di incon­trare altri 10 remi senior fem­minili, con atlete molto più gio­vani, si sono pre­sen­tate alle bat­terie, non rius­cen­do però ad accedere alla finale.
Deluse per non pot­er cor­rere la finale, ma feli­ci per vivere ques­ta bel­lis­si­ma espe­rien­za, insieme alla tim­o­niere Gre­ta Del­la Lucia, si augurano..si augu­ra­no di pot­er ripar­tire il prossi­mo anno già con buoni basi.
Il Pres­i­dente del­la soci­età Brunel­la Brighet­ti, dopo ques­ta splen­di­da gior­na­ta di gran­di emozioni e con­di­vi­sione con i suoi atleti e allena­tori, si ritiene molto sod­dis­fat­ta per il risul­ta­to rag­giun­to e sostiene che questi ori escono dal lavoro e dal­la col­lab­o­razione di tut­ti i com­po­nen­ti del­la soci­età che han­no dato tem­po e dedi­zione durante tut­ta l’es­tate.

Rispondi